Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/05/20 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Buiomega71 30/05/20 00:48 - 2912 commenti

I gusti di Buiomega71

Poliziesco notturno e lunatico, che si divide tra dialoghi da sottotarantinata (al compleanno di Truman tra roulette russe e la Fenn che zoccoleggia) e momenti feroci (la tortura, che si muta in agonia, ai danni di Sean con il cemento) fino a sanguinosi regolamenti di conti stile il finale del Padrino e poliziotti marci fino al midollo. Penn suda, sbraita, sputacchia, va in delirante escandescenza come se fosse ancora sul set delle Iene e Pasdar è abile a giostrare flashback e improvvisi scoppi di brutalità. Un noir insolito con lievi tracce shakespeariane.
MEMORABILE: I sandaletti con il tacco della Fenn come indizio per le corna di Penn; La lenta e inesorabile cementificazione; L'umiliante scoperta del tradimento.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina 2 supercolt a BrooklynSpazio vuotoLocandina A tutte le volantiSpazio vuotoLocandina Il clan del quartiere latinoSpazio vuotoLocandina McCanick
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 30/05/20 10:12
    Consigliere - 25997 interventi
    Poliziesco cupo, notturno e lunatico, suddiviso in flashback nel corso di una notte movimentata, tra feste di compleanno balorde, roulette russe, un mare di dialoghi sottotarantiniani in una specie di teatro dell'assurdo andato in acido (e non manca nemmeno la classica scena del rapito infiliato nel portabagagli dell'automobile e le puntate nel bizzarro come l'illogica "telefonata ravvicinata a tre" sul lettone), vendette, esecuzioni, corna, tradimenti, poliziotti corrotti marci fino al midollo o che tirano costantemente di cocaina, autostrade, cantieri edili e una tortura, che muta in agonia, previo cementificazione.

    Su tutto svetta Chris Penn, che và spesso in escandescenza (e sopra le righe) in discorsi deliranti, sputacchia, suda, si agita, sbotta in crisi di violenza e crede ancora di essere sul set delle Iene, in una delle sue migliori performance insieme a quella di Fratelli (almeno da sottolineare la sequenza di culto in cui scopre che la sua bella le mette le corna con il giovane manzo di DeSando, misto di rabbia, sconforto e umiliazione), trasmormandosi in un cinico e implacabile aguzzino ai danni del povero ragazzo, godendo per la sua lenta e inesorabile sofferenza mentre il cemento si rapprende prima sulle sue gambe, eppoi sul suo corpo, nel mentre Penn tira fuori dialoghi assurdi e storielle sconclusionate in evidente stato di alterazione psicotica.

    La Fenn zoccoleggia per tutto il film (da antologia i suoi sandaletti con il tacco lasciati lì, forieri della scoperta del tradimento per un disperato Penn), personaggi borderline e schizzati , un'amalgama ben consolidata di gangster di mezza tacca e sbirri spietati e parecchio loschi, che non ci pensano su due volte a prendere a fucilate colleghi di pattuglia sullo stile Uno bianca, fino al regolamento di conti , sulle note dell'Ave Maria, non dissimile da quello finale del Padrino.

    Pasdar (l'indimenticabile Caleb del Buio si avvicina) passa dietro la MDP e realizza (a sorpresa) un noir anomalo, stralunato e spesso spietato, dove la notte, il buio e i bagliori delle luci della metropoli la fanno da padrone (bellissima la fotografia di Geary McLeod), rispecchiando lo stato d'animo dei perdenti che gravitano attorno a questa losca storia di soldi sporchi e sbirri bastardi che sono ben peggiori dei criminali a cui tendono la trappola, femme fatale e vendette personali, con lievi tracce shakespeariane.

    Gran cast in palla (oltre a Penn da segnalare Welliver che gioca a fare il Cristopher Walken del Cacciatore, e il poliziotto senza scrupoli di Jackson, e una Fenn sensualissima e al massimo dello splendore), il logorroico parapiglia alla festa di compleanno del caro "amico" Truman, fino a istantanee esplosioni di brutalità (lo sparo in testa a bruciapelo, i due poliziotti trucidati, le esecuzioni finali, l'agonia di Penn in un lago di sangue, la crudele e già menzionata cementificazione) chiudendo, silente, sull'autostrada mentre albeggia, con quel pilastrone che nasconde macabri segreti.

    Da un attore come Pasdar ci si aspetta di tutto meno che un noir a suo modo personale, irregolare, che pesca dal pulp pseudotarantiniano, dai chiaroscuri abelferrariani e mikefiggisiani per cercare una via inusuale, ben lontana dalle solite tamarrate action del periodo, più intento a sondare la psicologia dei personaggi e le situazioni che stanno tra il grottesco e il poliziesco nero come la pece.

    Col senno di poi è un vero peccato che Pasdar non abbia continuato con la regia, perchè i numeri c'erano tutti, eccome se c'erano.

    A suo modo una piccola sorpresa da salvaguardare tra le innumerevoli paccottiglie da polverosi scaffali degli straight to video.
    Ultima modifica: 30/05/20 14:05 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 30/05/20 10:19
    Consigliere - 25997 interventi
    IMDB lo data del 2000, ma la vhs italiana della Fox video/Prisma è uscita del novembre del 1999.

    Sia la vhs (con il solo titolo di Cement) che il dvd edito dalla Eagle (con il titolo di Cement-Fino all'ultimo colpo) riportano la stessa identica tramina striminzita sul retro cover (il dvd copia e incolla da quella delle vhs) con un sospetto che non si siano visti il film (non siamo in Texas ma a Los Angeles) e Chris Penn non brucia nessun erede del boss (come la Fenn nel film non è una infida dark lady, ma è solo un po' zoccola).

    Anche sulla durata seri dubbi: la vhs riporta i canonici 90', e il dvd addirittura 88', mentre in realtà il film dura esattamente 1h, 36m e 43s
    Ultima modifica: 30/05/20 13:36 da Buiomega71