Ceci n'est pas un cannolo

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/06/18 DAL BENEMERITO SCHRAMM

Schramm 28/06/18 18:20 - 2411 commenti

Grande capo occhio di Falco ci fa sguazzare nel ventre molle di una Sicilia balena geppetta pinocchia mangiafiamme gatta e volpe, talvolta fata turchina. Un cannolocchiale che filtra con compassionevole dolcezza quanto cattura: incipit biblico via Beckett, e più giù, tra Maresco e Ionesco, condensazione poetica e miseria, parcheggiatori abusivi e Jung, Aristakisian e Arena, proletariato al potere e rimpianto del futuro, in un niagara di raccordi semantici e tematici imprevedibili e commoventi, che finalmente sottrae la Sicilia a ogni luogo comune che l'ha reificata. Inclassificabile e superno.
MEMORABILE: La vecchia nichilista

• Discussione Schramm • 28/06/18 20:30
    zendy sto insertando film intercettati in un festival ma visti dentro un'ufficiale sala cinematografica. in questi casi è giusto selezionare "al cinema" o va messo "altrove"?
  • Discussione Zender • 29/06/18 07:27
  • Discussione B. Legnani • 29/06/18 13:37
    Ma quel triangolo è la Sicilia stilizzata?
  • Discussione Schramm • 29/06/18 15:05
    B. Legnani ebbe a dire: Ma quel triangolo è la Sicilia stilizzata? è una bella lettura alla quale non avevo onestamente pensato. potrebbe benissimo darsi. ma potrebbe anche darsi che sia quello divino, dato che quei due sarebbero adamo ed eva in salsa beckettiana (intercaleranno l'avvincendarsi dei vari sketch e monologhi con una disputa sulla natura del frutto del peccato: mela o pera?)
  • Discussione Schramm • 29/06/18 15:06
    Zender ebbe a dire: Altrove. Al cinema van solo film che sono nelle sale di tutta Italia (o comunque visibili in più posti). ok, dovesse capitare in sala, come credo proprio che avverrà, ti farò un fischio.
  • Discussione Zender • 29/06/18 15:08
    Esatto, perfetto. Come il cervo che è salito solo oggi.