Caravaggio - L'anima e il sangue

Titolo originale: Caravaggio - L'anima e il sangue
Anno: 2018
Genere: documentario
Note: La voce di Caravaggio è di Manuel Agnelli.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/03/18 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 27/03/18 23:41 - 4659 commenti

Si parte male: Caravaggio si fascia il volto con pellicola trasparente, tipo Domopack. Quest'assurda contaminazione con l'attuale poi continua, per esempio con la voce fuori campo dell'artista (brutta, strascicata, fornita da Manuel Agnelli) che parla di gioco d'azzardo mentre noi spettatori siamo angariati da una moderna roulette... Come se non bastasse, quando si parla delle opere più piccole dell'artista, prima si inquadrano i particolari e solo alla fine si vede l'opera intera. Le orrende scelte citate sono in parte compensate dalle prodigiose opere dell'artista. Qualcuno farà di meglio.
MEMORABILE: Le Sette Opere di Misericordia.

Piero68 5/11/18 12:39 - 2749 commenti

A parte la maestosità delle opere del grande genio di Caravaggio, al secolo Michelangelo Merisi, resta un mistero il perché affidare il commento fuori campo, quale voce del pittore stesso, a Manuel Agnelli che difetta in dizione e a volte sembra quasi farfugliare. Senza contare poi la modernizzazione delle immagini relative all'artista e alle sue "modelle". Insomma ,un maldestro tentativo di rendere potabile alle giovani generazioni un artista del 500. Peccato che l'arte del Caravaggio non abbia bisogno di questi espedienti.
MEMORABILE: Tutte le immagini delle opere.