Cani randagi - Corto (1985)

Cani randagi
Media utenti
Titolo originale: Stray dogs
Anno: 1985
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Cortometraggio (10m.12s.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/01/08 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 21/01/08 18:27 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Primo corto della serie “Manhattan love suicides”, dedicata al tema del suicidio per amore; è anche quello più riuscito, sia per il cinismo (un fanatico ammiratore che perde la testa per l’artista famoso fino ad uccidersi), sia per la grottesca interpretazione di Wojnarowicz, tutto smorfie esilaranti, convulse masturbazioni e movenze dislessiche. Finale gore. Musiche rock-rumoriste di J. Thirwell.

Lucius 5/05/11 22:34 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Corto sperimentale, riuscito se si vuole solo per gli effetti splatter. Ma che senso può avere tutto ciò? Bello l'incipit del tizio che comincia a masturbarsi alle spalle del pittore, ma il resto è da voltastomaco, specie la sequenza in cui si stacca un arto. E non c'è cinismo che regga...

Stefania 12/05/11 13:01 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Cane randagio cerca padrone... emarginato brutto, sporco ma non cattivo segue scodinzolando intellettuale boho-chic: non vuole cibo, non vuole soldi, vuole essere percepito come essere umano. Ma resta, nella vita come nella morte, un semplice oggetto di ispirazione artistica! Gli effetti splatter sono uno spotlight sull'imperturbabilità dell'artista di fronte all'orrore, che non è quello dell'acido inghiottito e dall'arto tagliato, ma quello della solitudine e del degrado. Incomunicabilità insormontabile, sonorità ossessive come uno sguardo mai ricambiato, come un amore infelice.

Pigro 21/05/11 09:30 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Buffa satira del fanatismo, con uno stalker che tampina un artista fino a casa sperando di godere delle sue grazie; ma anche satira della passione tout court, naturalmente a senso unico, e perciò destinata a implodere con conseguenze grandguignolesche. Al netto del pressapochismo tecnico (siamo in piena area underground e quindi è normale, ma non gradita, una certa sciatteria), il corto è divertente nel suo delirio aggressivamente grottesco soprattutto grazie alla recitazione esorbitante ed eccessiva di Wojnarowicz (lo sgraziato fan).

Pinhead80 26/05/11 18:20 - 4758 commenti

I gusti di Pinhead80

Questo primo "suicidio" presentato da Kern non è solo da collegare all'amore, ma anche all'arte in senso figurato. Ciò che il cane randagio vuole (un ispirato Wojnarowicz) è probabilmente una sottomissione totale e priva di qualsiasi interesse materiale. Ciò che ottiene è però disprezzo e indifferenza. Wojnarowicz sembra un capolavoro d'arte moderna che si sfalda sotto gli occhi del suo aguzzino. Delirante.

Faggi 26/07/17 14:34 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

I suicidi d'amore a Manhattan aprono le danze con questa sorprendente boiata (qui il termine non è offensivo): un corto sperimentale, anarchico, superbamente sonorizzato, cinico, umoristico, imperturbabile nel menefreghismo stilistico. Inesorabile nell'azione distruttiva del buon gusto (e viene in mente la celebre e perentoria opinione di Truman Capote: "Good taste is the death of art"). Il bianco e nero espressivo contribuisce a farlo sembrare un segmento impazzito di un ipotetico - e già di per sè folle - B-movie atemporale.

Bubobubo 12/11/18 17:02 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Il miglior corto dei celeberrimi Manhattan love suicides: in un bianco e nero raffazzonato e spesso antiestetico, Kern celebra il totale annullamento della personalità del fan-Wojnarowicz (qui infatti ridotto a una maschera mostruosa e stravolta dai tic) nell'ego dello sprezzante artista-Rice. A nulla serviranno pedinamenti, suppliche, eccessi masturbatori e autolesionistici: solo il sangue che sprizza dall'arto reciso sarà ritenuto degno di partecipare alla nuova creazione artistica del pittore... Sublime la soundtrack rumorista di Foetus.

Richard Kern HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le stronzeSpazio vuotoLocandina Mi hai ucciso prima tuSpazio vuotoLocandina Il cameraman del diavoloSpazio vuotoLocandina Sottomettiti a me
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.