Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/01/12 DAL BENEMERITO GURU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Guru 20/01/12 11:01 - 348 commenti

I gusti di Guru

Grande cast e buon risultato! Girato con maestria e grande partecipazione popolare, racconta di un dopoguerra difficile in una piccola isola (Ischia) dove il parroco (un bravo Eduardo) mette in piedi una casa d'accoglienza per orfanelli prendendo in prestito del denaro... Merita di essere ricordato anche Ernesto Almirante, che con i suoi personaggi ha caratterizzato moltissimi film tra gli anni '40 e '50. Le protagoniste mantengono le promesse!

Cotola 1/04/13 12:49 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

La commistione tra registro comico e drammatico non è particolamente riuscita poiché la seconda ha spesso il sopravvento sulla prima. Si fa leva sui buoni sentimenti dello spettatore, puntando sull'emozione facile e sulle sue lacrime. Va però inquadrato nella sua epoca quando c'erano diverse (edificanti) pellicole del genere che avevano la loro funzione. Il meglio è il cast che oltre ai protagonisti, conta su tanti interessanti caratteristi che fanno bene il loro lavoro. Bellissime le location ischitane.

Galbo 25/08/13 19:45 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Commedia drammatica diretta da Luigi Zampa che riesce a mantenere un certo equilibrio tra comico e drammatico. Certo, la sceneggiatura strizza un po' troppo l'occhio al sentimentalismo, a volte in modo ruffiano, ma l'ottima prova degli attori (protagonisti e caratteristi) rende comunque la pellicola gradevole anche grazie ad una riuscita ambientazione.

Rigoletto 6/08/15 10:37 - 1786 commenti

I gusti di Rigoletto

Un gran bel cast caratterizza un film che tende molto verso il sentimentalismo ma che tutto considerato viene reso bene. Efficace la Lollo, curioso De Filippo nel suo essere un prete da battaglia sull'orlo della fossa. Zampa dirige con mestiere riuscendo a far risaltare sia le bellezze locali sia la storia. Singolare anche la scelta di non avere una vera personalità di antagonista, ma tanti bravi attori che sanno il fatto loro e che riescono a mettere in scena solamente ometti normali facilmente dimenticabili.

Rambo90 25/10/20 16:58 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Non uno dei lavori migliori di Zampa, ma comunque un film agrodolce godibile, seppur datato. C'è una certe dolcezza in alcuni passaggi di sceneggiatura e l'apporto di ottimi caratteristi rende le scene corali degne d'essere viste. Un po' sbilanciato il frequente passaggio da toni ironici ad altri decisamente melodrammatici, ma tutto sommato si arriva fino alla fine senza colpo ferire. Molto bravo Eduardo ma anche le due protagoniste femminili.

Daniela 12/06/21 14:36 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Partiti gli ultimi contingenti alleati, Angelina come molte altre prostitute è costretta a tornare al suo paese con il foglio di vita ma conta sui risparmi che nel corso degli anni ha spedito al parroco non fidandosi delle banche... Sul canovaccio della commedia degli equivoci, Zampa dirige un film edificante dai toni variegati: dal comico al patetico fino al ricattatorio. Non molto convincente sul piano della sceneggiatura ma reso gradevole dalla bellissima cornice ischiana e dal variegato cast con grandi caratteristi a far da corona all'umanissimo prete interpretato da De Filippo.

Pessoa 27/02/22 04:31 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Film sospeso fra il Neorealismo d'appendice, con una parte melodrammatica molto presente, e la commedia sociale di cui Zampa è stato uno dei maggiori interpreti. Più che la storia, ad uso e consumo degli spettatori dalla lacrima facile, il film si distingue per il cast notevole in cui Eduardo mette il suo immenso talento a servizio delle due protagoniste, che muovono i promo passi di una luminosa carriera. Ottima la confezione, garantita da un cast tecnico di altissimo livello (Bolognini, Heusch, Montuori, Rota). Un prodotto forse oggi superato, ma che merita comunque una visione.

Carlo Romano HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina GiarabubSpazio vuotoLocandina Totò terzo uomoSpazio vuotoLocandina I vitelloniSpazio vuotoLocandina Accadde al commissariato
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 12/06/21 14:50
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    LA DOPPIA VERSIONE
    Di questo film è stata girata in contemporanea una versione in lingua inglese dal titolo Children of Chance (vedi scheda IMDB, ma altre fonti riportano il titolo OK, Angelina).
    Durante la riprese Zampa prima dirigeva una sequenza con gli attori italiani poi la ripeteva con quelli anglosassoni.  
    L'unica attrice presente in entrambe le versioni fu la bilingue Clelia Matania, nata a Londra da famiglia di origini napoletane.