TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/10/07 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Puppigallo 5/10/07 18:55 - 5250 commenti

Forse avrò troppe pretese, ma questa serie (che pare abbia successo, almeno secondo Mediaset) non mi sembra niente di speciale; anzi, la trovo spesso di una banalità sconvolgente, con personaggi che recitano enfatizzando troppo i dialoghi e battute da prima media (peccato che siano dette da adulti). Se qualche impiegato si riconosce (ma dubito) in questi beoti, gli chiedo comunque scusa. Luca e Paolo si risollevano dalla generale fanghiglia di attorucoli usa e getta, ma resta una seriaccia di rara pochezza dove la comicità vola ultrabasso.
MEMORABILE: La macchina del caffè che funge da telecamera (l'unica cosa veramente degna di nota... sempre che non sia stata copiata da qualche serie precedente).

Magnetti 8/10/07 11:29 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Serie interamente sulle spalle dei due protagonisti Luca B. e Paolo K. i cui personaggi sono ben caratterizzati: l'uno è il prototipo del fancazzista sotto mentite spoglie (di sindacalista) l'altro (fancazzista anche lui) prototipo dell'uomo medio (tendente al basso quanto a intelligenza) con passione per i Pooh e per i camper. Alcuni personaggi di contorno sono riusciti come il picchiatore e lo scemo del villaggio (pardon, dell'ufficio). Alla lunga stanca...

B. Legnani 5/02/08 19:25 - 5519 commenti

La valutazione è molto difficile, perché c'è enorme differenza fra le prime puntate e le ultime. L'idea della macchina per il caffè è eccellente: all'inizio le narrazioni erano centratissime. Il meccanismo è/era analogo a quello fantozziano: si prende la vita d'azienda e la si decrive in modo calcato. Purtroppo questo lodevole timbro non può reggere a lungo, per cui si è poi caduti nell'eccessivo, nel gratuito. E questo, per televisione, scivola nella mediocrità, con la sua cadenza plurisettimanale, assai più in fretta che al cinema.
MEMORABILE: Olmo (Gabardini), l'informatico.

Fabbiu 16/08/08 20:44 - 2133 commenti

Da un format francese importato nelle tv di mezzo mondo, ecco che Mediaset ci propone la vita aziendale ripresa da una telecamera nella macchina del caffè (come dire che questi impiegati sono sempre in pausa). Non sempre le battute sono efficaci e non sempre le puntate intelligenti, ma qualche sorriso questa sit-com lo fa fare, soprattutto per merito delle interpretazioni teatrali di tutti gli attori (a reggere tutto il peso però sono quasi solo i bravi Luca e Paolo) e per il corpo di ogni episodio: breve, facile e con prologo. Efficace.
MEMORABILE: Paolo Bitta (il personaggio più riuscito) e tutte le sue considerazioni sull'Alfa.

Stubby 29/08/08 00:05 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

A cena è un appuntamento fisso, anche se i vari episodi non possono essere posti tutti sullo stesso piano. A volte si ride ed altre volte proprio no. Comunque sono sicuro di una cosa: Camera cafè è solo e unicamente Paolo Bitta. Tra i personaggi di contorno mi piace molto anche Silvano. Peccato che spesso la comicità della serie risulti piuttosto ripetitiva.
MEMORABILE: Stavate parlando di meeeh? Paolo Bitta un uomo chiamato contratto.

Cangaceiro 11/10/08 13:01 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Pare che sia la versione italiana di un format spagnolo. Dagli iberici dev'essere stata copiata anche l'ipervelocità quasi psichedelica dei dialoghi, conoscendo la loro lingua. La telecamera fissa che ci regala una inquadratura una per tutta la serie è molto penalizzante; finisce così che tutti i personaggi sbraitano più del dovuto per movimentare le varie situazioni, che spesso sono di una stupidità disarmante. Luca e Paolo, così come il direttore, sono simpatici, mentre quasi tutti gli altri interpreti sono irritanti e poco comici.

Alex75 13/07/18 13:34 - 876 commenti

I gusti di Alex75

L’idea, ripresa da un format francese, di osservare le meschinità della vita aziendale attraverso un distributore di caffè, tra impiegati fannulloni e dirigenti arrivisti, è stata la forza delle prime serie ma il limite di quelle successive, in quanto l’ambientazione ristretta esaspera la ripetitività delle situazioni, sicché tic e tormentoni hanno mostrato presto la corda, malgrado alcuni personaggi piuttosto riusciti, la verve di Bizzarri e Kessisoglu e qualche buon comprimario come la Fumero.
MEMORABILE: Paolo Bitta, “un uomo chiamato contratto” e la sua mania per i Pooh; La Digitex; Il C-14; Wanda alle prese con i boccioni dell’acqua.

Pigro 21/04/09 10:07 - 9623 commenti

Deliziosa sit-com che ruota attorno alla pausa caffè in un ufficio, con telecamera fissa al posto della macchinetta che distribuisce bevande. Le meschinerie e gli intrighi tra colleghi diventano l'humus su cui costruire divertenti microstorie, sempre più surreali e strampalate. L'idea è buona e la realizzazione è spesso efficace, ma col passare del tempo la sceneggiatura tende a una caricatura che rende grossolani personaggi e vicende. Però Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu sono bravi, e la serie a tratti merita.

Herrkinski 23/04/09 14:50 - 8052 commenti

Una serie importata dall'estero ma abbastanza riuscita, specialmente nelle prime stagioni, dove si faceva guardare proprio volentieri. I personaggi sono caricaturali ma azzeccati e anche se non tutti gli episodi sono egualmente divertenti il giudizio generale resta positivo. Di sicuro il 90% della sit-com si regge sulle spalle dei bravi Luca e Paolo, comici dalla faccia e dai tempi giusti. In particolare il personaggio di Bitta, con tutte le sue manie (tipo quella dei Pooh!), è esilarante e offre sempre buoni spunti all'esagitato Luca.

Ciavazzaro 25/04/09 12:05 - 4768 commenti

Se all'inizio la serie poteva avere un minimo di interesse (a parte i due protagonisti principali Kessisoglu e Bizzarri, "attori" ??? che odio alla follia), visto che almeno il cast secondario era un minimo interessante, col passare degli anni ha cominciato ad annoiarmi e il ritmo si è indebolito. Cito la caratterista Margherita Fumero.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

Tarabas 26/04/09 22:35 - 1878 commenti

Gruppo di impiegati in un interno, di fronte alla macchinetta del caffè, totem pagano del rito della pausa. Ovviamente ripetitivo, data la limitezza della messa in scena, la serie è tutta basata sui personaggi (quasi tutti azzeccati), sulla bravura degli attori e su alcuni tormentoni. Strepitoso Kessissoglu nel ruolo del commerciale sessuomane e fan dei Pooh, ignorante come una bestia ma a suo modo carismatico. Menzione per la supersexy dirigente Gaia (R. Garzia). Si ride tanto. Dammi solo un minutooooooooohhhhh!
MEMORABILE: "Stavate parlando di me?"

Galbo 28/04/09 15:36 - 12372 commenti

Discreta sit com che parte da un'idea azzeccata (una camera fissa su un luogo di lavoro) e si sviluppa attraverso brevi gag che riflettono la profonda frustrazione del mondo impiegatizio italiano. Inizialmente molto divertenti e riuscite, le gag sono andate perdendo vigore comico con il trascorrere delle puntate, tanto da risultare negli ultimi episodi parecchio "annacquate". Rimane un interessante esperimento di serialità made in Italy.

Renato 30/04/09 16:21 - 1648 commenti

Di una ripetitività nauseante, regala sicuramente qualche episodio divertente anche grazie alla simpatia di Luca e Paolo, ma l'impressione è che abbiano voluto diluire quello che poteva essere un buon caffè in tazzina in un bidone da 100 litri d'acqua: il risultato è fin troppo ovvio. Insomma sono riusciti a diventare estremamente fastidiosi, nonostante una buona partenza. Nessun cameo memorabile, a quanto ricordo.

Belfagor 23/01/10 11:11 - 2689 commenti

Una serie TV annacquata, ripetitiva e poco fantasiosa, che calca e ricalca i soliti luoghi comuni. Se qualche episodio può risultare divertente all'inizio, dopo un po' il meccanismo comincia a diventare pesante, facendo ricorso a troppi tormentoni e sprecando le buone possibilità del cast. Si poteva e si doveva fare di più. Divertenti, a modo loro, Silvano e Patty.

Siregon 11/03/10 14:15 - 352 commenti

I gusti di Siregon

Irritante, con dialoghi penosi e caratterizzazioni tipiche da sitcom Mediaset, questo ennesimo prodottaccio della nostra Tv conferma l'assoluta mancanza di idee degli autori sempre a caccia di format (buona l'idea di partenza) da importare e riciclare. La velocità degli scambi di battute è insopportabile e la recitazione è ai minimi sopportabili. Dire qualcosa di originale sul mondo del lavoro e degli organigrammi aziendali non è facile, dopo le incursioni cinematografiche del grande Paolo Villaggio.

Ale nkf 12/10/10 19:05 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Azzeccatissima fiction made in Italy che ormai sta diventando un cult del dopopranzo potendo contare sulla presenza di buonissimi attori. Tutti i personaggi sono ottimamente caratterizzati e ci regalano gradevolissimi siparietti comici; soprattutto sono da citare quelli tra Bitta e Nervi e tra Silvano e Patty (la quale può contare su una buona mimica facciale). Uno sguardo è d'obbligo.
MEMORABILE: Bitta: un uomo chiamato contratto!

Funesto 15/12/10 08:41 - 525 commenti

I gusti di Funesto

Brillantissima sitcom italiana, che parte dalla geniale idea di spiare gli impiegati di un ufficio dalla macchinetta del caffè (non si cambierà mai inquadratura). A chi piace il tipo di comicità gradirà molto, grazie anche alle ottime caratterizzazioni di Kessisoglu (cinico, approfittatore e frustrato), Bizzarri (querulo, scanzonato e calamita per le figuracce) e di quasi tutti gli altri. Le storie sono vere perle di cinismo e i tormentoni (le facce sbattute sulla macchinetta, il bullismo) memorabili. Cast sopra le righe ma funzionale. Cattivo!
MEMORABILE: "Questo romperà moltissimo alla direzione!"; "Stavate parlando di me!?"; "C'è Patty che piange sul cesso..."

R.f.e. 21/12/10 10:14 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Anche per questa serie è imbarazzante non disporre del "mezzo pallino", giacché il pallino unico sembra quasi troppo per tale fetenzia. È stato detto che è fantozziana, ma almeno a tratti i film di Fantozzi divertivano, il personaggino tratteggiato da Villaggio si produceva in spassose gag da "cartone animato umano" mutuate dai più spassosi cartoons di Tex Avery & co. Invece, questa serie presenta attori e situazioni davvero sgradevoli e non diverte neppure per pochi secondi. Non perdeteci tempo, date retta a me.

124c 22/12/10 16:38 - 2911 commenti

Sit-com ambientata in un unico set: davanti alla macchinetta del caffè d'una grande società italiana del nord. Gli "impiegati" Luca e Paolo mentre si concedono una pausa caffè, discorrono di cose futili, di famiglia e di fusioni aziendali. C'è chi trova originali queste brevi strisce, ma c'è anche chi, come me, si annoia un po' a vedere sempre lo stesso set. I due comici liguri, i comprimari fissi e gli ospiti d'onore sanno, comunque, destreggiarsi davanti alla macchina da presa. Ammetto che non è la "solita fiction", ma io più di due non gli do.
MEMORABILE: Le giacche colorate di Paolo, che sembrano uscite da un anime di Lupin III.

Frengos23 12/12/11 20:40 - 3 commenti

I gusti di Frengos23

A mio parere la miglior serie italiana comica dopo Boris: i personaggi sono tutti caratterizzati al meglio, anche se fra tutti spiccano Paolo Bitta e Luca Nervi, oltre che il contabile mammone e tartassato Silvano. Divertente e priva dei buonismi che infestano la nostra televisione. Peccato che di opere simili ne esistano poche.

Paolo Kessisoglu HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina E allora mambo!Spazio vuotoLocandina TandemSpazio vuotoLocandina ...E se domaniSpazio vuotoLocandina La strana coppia

Raremirko 28/06/13 21:27 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Originalissimo serial italiano che ha portato una ventata di aria fresca sui nostri teleschermi. Bravi attori, belle situazioni, tutte giocate in una sola, fissa, inquadratura. Dà, al solito, una visione complice/critica della situazione italiana e non mancano i clichè. Un buon prodotto.

Werebadger 8/01/15 13:39 - 270 commenti

I gusti di Werebadger

Irresistibile serie che narra le rocambolesche vicissitudini del personale di una strampalata azienda del NordItalia. E' il Fantozzi del 2000: con un umorismo cinico, dissacrante e demenziale, racconta i peggiori difetti dell'ambiente lavorativo (invidie, crudeltà, competizione, disonestà) e dell'italiano medio, facendo ridere con amarezza e offrendo spunti di riflessione. Forse c'è un po' di ripetitività in alcuni episodi, ma non ci si annoia. Attori bravissimi. Tra le serie tv italiane migliori degli ultimi 10 anni.
MEMORABILE: "Stavate parlando di me?"

Dengus 19/02/16 20:45 - 361 commenti

I gusti di Dengus

Se le prime tre serie risultano ancora oggi fresche e spassose, la stessa cosa non si può asserire sulle ultime due (complici la fusione, le new entry nel cast e le idee ormai scarne), uscite quando ormai la "Camera Café mania" era terminata da tempo. È con questo prodotto che Luca & Paolo esplodono definitivamente; nelle caratterizzazioni dei loro Nervi e Bitta, oltre a quelle di alcuni altri personaggi di contorno, vengono ben incarnati gli stereotipi dei personaggi che si possono trovare all'interno di una grande azienda.
MEMORABILE: "Lei è un cretinoooo!"; Andrea che mena i colleghi; L'ignoranza di Bitta; Bitta che canta i Pooh; "Le botte a Silvano"; "Stavate parlando di me???"

Pessoa 19/06/17 22:41 - 2476 commenti

Il format francese da cui è stata tratta questa sitcom è a dir poco furbissimo: scrutare l'impiegato medio durante i suoi momenti di relax aziendale davanti alla macchina del caffè. Il compito di menare le danze viene affidato a Luca e Paolo, che conducono il gioco con simpatia e professionalità, ma dopo qualche trovata intelligente nelle prime due stagioni gli sceneggiatori si arrampicano sugli specchi prolungando all'infinito tormentoni che finiscono per diventare noiosissimi. Un giudizio medio su tutte le stagioni non supera i due pallini.

Magerehein 30/06/22 10:32 - 977 commenti

I gusti di Magerehein

Derivato dell'omonima sitcom francese. Carrellata di personaggi stereotipati ma piacevoli (l'ignorante Paolo, il meschino Luca, lo sfigato Silvano, il violento Andrea...), si barcamena in una surreale e piuttosto divertente quotidianità aziendale (con citazioni a svariati film d'autore) ripresa dall'occhio vigile della macchinetta del caffè.  Avrebbe meritato un voto più alto, ma sono state realizzate troppe stagioni; da quella con le porte arancioni in poi, complici idee in esaurimento e qualche rimaneggiamento nel cast, il livello peggiora. Comunque un buon intrattenimento.
MEMORABILE: Paolo Bitta (memorabilità fatta uomo); "Cretino!"; "Il piccolo sindacalista bas****o e quello alto con la faccia da scemo"; Geller e il suo taccuino.

• Curiosità Tarabas • 29/04/09 14:40
    Segretario - 2069 interventi
    La serie è basata su un format francese trasmesso dal Canale M6 ed è stato acquistato in vari paesi del mondo.
    In una delle puntate è stato realizzato un cross-over in cui Luca e Paolo incontravano i loro omologhi francesi.
  • Curiosità Ciavazzaro • 29/04/09 14:48
    In che stagione e' accaduto questo crossover ?.
  • Curiosità Tarabas • 29/04/09 15:02
    Segretario - 2069 interventi
    Nella terza stagione, episodio 85: "I gemelli francesi" (fonte Wikipedia).
  • Curiosità Ciavazzaro • 29/04/09 16:40
    Grazie.
  • Discussione Fabbiu • 30/04/09 13:46
    Galbo, probabilmente luca, paolo e tutti gli altri attori ci mettono dentro della comicità puramente italiana, ma l'impostazione delle telecamera fissa con gli attori che si muovono all'interno è di origine francese, e sitcom di questo tipo esistono in quasi tutti gli stati.
  • Discussione Galbo • 30/04/09 15:40
    Fabbiu ebbe a dire:

infatti, non ho mai detto che è un espediente inedito
  • Discussione Fabbiu • 5/05/09 20:06
    Hai ragione, devi scusarmi, avevo mal interpretato il tuo commento.
  • Discussione Harrys • 10/01/12 14:39
    Il regista è Fabrizio Gasparetto.

Nel cast mancano gli importani Sabrina Corabi, Linda Gennari, Giovanna Rei, Jessica Polsky, Massimo Costa, Margherita Fumero, Paolo Bufalino, Riccardo Magherini, Cecilia Cinardi, Fabrizio Careddu, Elena Santarelli, Roberto Accornero, Desy Luccini e Roberta Nanni.
  • Discussione Zender • 10/01/12 18:34
    ma... regista di tutte e 5 le stagioni???
  • Discussione Harrys • 11/01/12 14:59
    Hai ragione. Meglio lasciare "vari".