Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/08/10 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 26/08/10 23:57 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Sposarsi sotto le bombe, riuscendo ad essere felici anche in circostanze belliche e venire, immediatamente dopo, allontanati dall'uomo che si ama. È quello che capita alla protagonista della pellicola di De Santis, che realizza un'opera (e in questo il film ha un duplice valore) sull'Italia postbellica in chiave documentaristica, fotografando la realtà di allora con il paesaggio usato per rappresentare gli stati d'animo in uno stile quasi impersonale. Ed è ancora l'Italia contadina a farla da protagonista assoluta. Neorealismo doc.

Pigro 10/05/12 09:56 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Film nervoso, che pulsa della vibrante e convulsa condizione storica dell’immediato dopoguerra e dell’urgenza della ricostruzione dell’economia agricola nelle terre padane, ma che sembra trascendere verso una condizione assoluta: pare quasi una storia postatomica, per il senso di devastazione e caos sociale in una spettrale no man’s land, e per la folgorante visionarietà di certe sequenze. Il tutto tinteggiato di noir, con una banda di disgraziati che ruba i soldi a una cooperativa contadina. Potente narrazione tra neorealismo e simbolismo.

Giùan 31/08/18 14:25 - 4562 commenti

I gusti di Giùan

Splendido esempio di neorealismo "resistente" (anche dal punto di vista cinematografico). Prima del capolavoro Riso amaro De Santis formula già compiutamente la sua idea di un cinema consapevole e "partigiano" sul piano politico/civile quanto strutturato e "accumulativo" sul piano tecnico e spettacolare. Il quadro di un'Italia ribollente e sfasciata, imbarbarita ma non impietosa è descritto con una forza a cui si perdonano errori ed eccessi melò. Tutti in parte gli attori, ma ruolo della vita per Vivi Gioi/Daniela, spia tedesca rapata e donna perduta.
MEMORABILE: Il fattore Lulli; Checchi nel "comizio" sul treno: "Sono del vostro paese non ci abbandonate. Siamo come mutilati, perché queste braccia non servono."

Reeves 22/10/23 19:29 - 2226 commenti

I gusti di Reeves

La guerra e le bombe sono state un'esperienza terribile, ma vivere in una campagna dove le copoperative sono messe a dura prova dall'egoismo dei latifondisti è quasi peggio. De Santis racconta al meglio la lotta di classe nelle campagne e lo fa con un taglio quasi da film western, con sparatorie e agguati. Una riuscita simbiosi tra neorealismo e cinema d'azione.

Giuseppe De Santis HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Riso amaroSpazio vuotoLocandina Un apprezzato professionista di sicuro avvenireSpazio vuotoLocandina Un marito per Anna ZaccheoSpazio vuotoLocandina Italiani brava gente
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Lucius • 27/08/10 00:03
    Scrivano - 9051 interventi
    Il primo lungometraggio realizzato da De Santis (escludendo Giorni di gloria in cui è co-regista).PREMI
    1947-48: Nastro d'argento ex aequo per la migliore regia (Caccia tragica)
    1948: Festival di Karlovy Vary: menzione speciale (Caccia tragica)Sceneggiatura di Michelangelo Antonioni, Umberto Barbaro, Giuseppe De Santis, Carlo Lizzani, Cesare Zavattini.
  • Curiosità Lucius • 27/08/10 00:06
    Scrivano - 9051 interventi
    Nel film c'è un personaggio, una ex collaborazionista, soprannominata Lili Marlene.
  • Curiosità Columbo • 5/10/10 10:17
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Lizzani compare anche come attore, nel ruolo di un reduce che tiene un comizio sul treno.
  • Discussione Miut • 17/01/13 22:06
    Disoccupato - 7 interventi
    Qualcuno sa dirmi qual'è il luogo dove si ferma il treno? Non capisco che posto strano possa essere, con quel fossato a fianco dei binari.
  • Discussione B. Legnani • 26/01/13 18:06
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    Miut ebbe a dire:
    Qualcuno sa dirmi qual'è il luogo dove si ferma il treno? Non capisco che posto strano possa essere, con quel fossato a fianco dei binari.

    Puoi mettere un fotogramma?
  • Homevideo Lucius • 15/04/18 10:38
    Scrivano - 9051 interventi
    Le forbici dei moralizzatori si abbatterono già sui primi fotogrammi, mutilando un bacio appassionato tra Massimo Girotti e Carla Del Poggio.