Caccia al 12º uomo - Film (2017)

Caccia al 12º uomo
Media utenti
Titolo originale: Den 12. mann
Anno: 2017
Genere: guerra (colore)
Note: Aka "Caccia al dodicesimo uomo". Il film trae ispirazione da avvenimenti realmente avvenuti durante l'occupazione nazista della Norvegia.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/04/19 DAL BENEMERITO MARK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mark 26/04/19 13:58 - 264 commenti

I gusti di Mark

Film norvegese di dilaniante bellezza. Non sempre una storia vera basta a fare un buon film, in questo caso però la resa di un fatto realmente accaduto è letteralmente devastante. Fotografia, effetti speciali, recitazione si fermano a pochi passi dal capolavoro assoluto. Un uomo sfida ogni legge, comprese quelle della fisica e della logica, per raggiungere la libertà. Gullestad riesce a incarnare in un colpo solo il cristo del Mantegna e l'urlo di Munch. Da non perdere.

Galbo 1/05/19 06:27 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Un film che ambisce a raccontare non solo una tesissima caccia ad un patriota norvegese da parte dei nazisti, in difficilissime condizioni ambientali, ma anche la paranoia e il senso di persecuzione del fuggiasco. Teso ed emozionante in gran parte, il film è però gravato da una parte centrale troppo prolissa che lo appesantisce. Rimarchevoli l’ottima prova (anche fisica) del protagonista (di contro le figure dei gerarchi nazisti vengono descritte in modo un po’ scontato), e la splendida ambientazione glaciale.

Daniela 6/05/19 08:28 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Una squadra di 12 sabotatori norvegesi, 11 vengono catturati ed uccisi dai nazisti che occupano il paese, il superstite tenta di raggiungere la neutrale Svezia... Da una vicenda realmente avvenuta, una tesissima caccia all'uomo che è anche un inno alla capacità di sopravvivere in condizioni estreme e alla solidarietà pur a rischio della vita, in quanto il protagonista, interpretato da Gullestad con grande intensità, viene aiutato dai suoi connazionali con una "staffetta" umana che lo trasforma nel simbolo della resistenza contro l'invasore. Film a tratti convenzionale, ma forte, emozionante.
MEMORABILE: Il tentativo "mimetico" di attraversamento del confine.

Nando 8/10/21 15:34 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Potente pellicola bellica incentrata sulla perigliosa fuga di un sabotatore norvegese durante l'occupazione della predetta nazione da parte della Germania. La caccia spietata di un colonnello della Gestapo che si avvale di ogni sistema, per trovare il fuggiasco aiutato dal grande cuore scandinavo. Paesaggi incontaminati, sviluppo narrativo avvincente nonostante la lunga durata e la grande sofferenza del protagonista. Indubbiamente la retorica appare ma non disturba affatto.

Jonathan Rhys Meyers HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Velvet goldmineSpazio vuotoLocandina Sognando BeckhamSpazio vuotoLocandina Il tesseractSpazio vuotoLocandina Alexander
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 4/05/19 21:38
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Il film trae ispirazione da avvenimenti realmente avvenuti durante l'occupazione nazista della Norvegia. Sulla figura del protagonista Jan Baalsrud si può leggere qui (lingua inglese).