C'era una volta un commissario... - Film (1971)

C'era una volta un commissario...
Titolo originale: Il était une fois un flic
Anno: 1971
Genere: poliziesco (colore)
Note: Tratto dal romanzo "Ttx 75 en Famille" di Richard Caron.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/06/08 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 4/06/08 09:08 - 5737 commenti

Brioso poliziesco umoristico girato a Nizza, che ruota tutto intorno alla figura di Constantin, leggendario duro dal cuore tenero del cinema francese, e alla bellezza della Darc; i loro umoristici duetti sono catalizzati dalla presenza di Hillien, il di lei pestifero bambino. La quota italiana di questa produzione transalpina è onorata dal nostro Venantini, parodia di un infallibile killer anglofono. Tra i vari caratteristi si segnala il nordafricano Robert Castel, nei panni del logorroico e impiccione Rodrgiguez.
MEMORABILE: Gli incontri di Constantin con i due poliziotti ignari della sua missione in incognito. Lo scontro finale tra Constantin, Venantini e… gli spaghetti.

Daidae 4/07/16 00:22 - 3163 commenti

Classico e divertente poliziesco alla francese, con vistosi innesti di "commedia" che non guastano affatto. Ottimo cast nel quale troviamo oltre i bravi francesi Darc e Constantin anche il nostro Venantini, belle ambientazioni ndella Francia nel Settanta. Merita più di una visione. Da riscoprire.

Rufus68 29/07/17 21:15 - 3819 commenti

Poliziesco all'acqua di rose che risalta soprattutto la simpatica caratterizzazione di Constantin, ruvido commissario in missione costretto a coabitare con moglie e figlio di copertura. Scorrevole, inconsistente e, tutto sommato, piacevole, come la pur prevedibile galleria di personaggi a latere, dalla coppia di agenti imbranati al vicino rompiscatole. Darc bella e decorativa, moccioso sopportabile.

Nicola81 28/11/21 15:47 - 2831 commenti

Simpatica commedia poliziesca che Lautner dirige con un certo brio e, pur prendendosi meno sul serio di quanto lasciasse presagire l'incipit, relegando la comicità ai personaggi dei due imbranati ispettori nizzardi e alla presa per i fondelli della coppia di agenti americani. Constantin la sua faccia da duro stavolta la mette al servizio della legge con tanto di moglie e figlio di copertura (deliziosa la Darc, sopportabile il bambino), il doppiaggio di Gualtiero De Angelis si addice poco al commissario di Lonsdale. Discrete musiche di Eddie Vartan, il finale poteva essere migliore.

Michel Constantin HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Città violentaSpazio vuotoLocandina Quel maledetto treno blindatoSpazio vuotoLocandina Cappotto di legnoSpazio vuotoLocandina Ultimo domicilio conosciuto

• Discussione Markus • 1/08/08 11:56
    Hackett ebbe a dire:
    Markus permettimi l'inserimento per farti i complimenti, stai inserendo una tale quantità di location da far girare la testa a google map!
    Complimenti e ... grazie!

grazie a te Hackett! mi fà piacere che hai gradito!

PS ricordati che l'invito a Milano c'è sempre!
  • Discussione Amarcord • 4/01/18 17:42
    Giuliano Disperati dovrebbe essere il secondo killer assieme a Venantini.
    Nel cast del Davinotti viene riportato il suo vero nome Giuliano Esperanti mentre su IMDB viene accreditato come "Giuliano Esperati": qual'è il vero cognome?
  • Discussione Amarcord • 4/01/18 18:38
    Breve apparizione di Alain Delon (non accreditato), all'epoca compagno di Mireille Darc.
  • Discussione B. Legnani • 4/01/18 19:49
    Amarcord ebbe a dire:

Verifico.
  • Discussione B. Legnani • 4/01/18 19:52
    B. Legnani ebbe a dire:
    Amarcord ebbe a dire:

Verifico.

Fino a poco tempo fa, IMDb lo indicava come ESPERANTI. Ora hanno cambiato...