C'era una volta Pollon - Serie animata (1977)

C'era una volta Pollon (serie animata)
Durata: 46 episodi
Titolo originale: Ochamegami Monogatari Korokoro Poron
Anno: 1977
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/11/07 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 4/11/07 09:32 - 5737 commenti

Demenziale parodia della mitologia greca con protagonista un’improbabile figlia di Apollo: Pollon, che aspira a diventare una dea vera. Ci sono tutte le caricature – enfatizzate dai disegni - degli dei dell’Olimpo con i loro vizi: Zeus donnaiolo impenitente, Era gelosissima in calze a rete, Apollo dormiglione e lavativo e un bruttissimo e gracchiante (la voce è di F. Mazzotta) Eros. Un piccolo cult anni ’80, che ha insegnato ai bambini la mitologia classica in modo simpatico e ridanciano.
MEMORABILE: La polvere magica che "sembra talco ma non è / serve a darti l'allegria / se la annusi o la respiri, ti dà subito l'allegria!".

Puppigallo 14/11/07 18:55 - 5273 commenti

Gli abitanti dell’Olimpo riveduti, corretti e trasformati in personaggi caricaturali, spesso parecchio fessi, sprovveduti, o semplicemente, fuori di testa. La protagonista è Pollon, la "figlia" di Apollo, che assieme a Eros, botolo volante e lentigginoso, si ficca in tutti i guai possibili e immaginabili per raccogliere abbastanza punti da diventare una dea a tutti gli effetti. Divertente, spesso demenziale e aiutato da un buon doppiaggio, può contare su situazioni sempre diverse e personaggi piuttosto riusciti e simpatici.
MEMORABILE: Nonno Zeus, che corre sempre dietro alle belle ragazze, prendendosi delle colossali mazzate da Era.

Lovejoy 27/01/08 17:20 - 1823 commenti

Divertente presa in giro dei miti dell'Olimpo con una simpatica e furba ragazzina al centro delle varie storie. Ancora oggi risulta divertente, con un doppiaggio eseguito alla perfezione e un bel tratteggio dei personaggi. Come per molti dei cartoni di quella epoca, splendida la canzone che accompagna la sigla.

Gugly 18/03/08 14:15 - 1187 commenti

Divertente presa in giro giapponese della mitologia greca, che solo nell'ultima decina di episodi vira verso la favoletta morale. In compenso la prima parte è una vera fucina di scene demenziali e tormentoni che sono stati ripetuti da generazioni di ragazzi, complice anche un validissimo doppiaggio. Sembra talco ma non è...

Ciavazzaro 19/03/08 21:12 - 4770 commenti

Buona serie d'animazione giapponese entrata negli annali, con il mondo classico degli dei preso in giro in modo divertente. L'animazione e il doppiaggio sono funzionali e per gli appassionati delle serie d'animazione questa è adattissima. Da vedere, a mio avviso.

Alex75 23/05/16 09:42 - 880 commenti

I gusti di Alex75

Uno tra gli anime più originali, tra quelli arrivati da noi negli anni ’80: racconta la mitologia greca attraverso le vicende di una giovanissima figlia dello sfaticato Apollo; la comicità del tutto è data dai pasticci combinati dalla protagonista e dalla resa caricaturale degli dèi (in particolare il donnaiolo Zeus, sempre in lite con la gelosissima consorte). Il disegno non è particolarmente raffinato, molte trovate sono demenziali, ma il cartone è divertente e istruttivo.
MEMORABILE: "Sembra talco ma non è, serve a darti l'allegria!"

Cotola 29/08/09 23:57 - 9043 commenti

Divertente cartone animato che attraverso la piccola pasticicona Pollon ripercorre gli episodi ed i personaggi più famosi della mitologia greca. Il punto di forza della serie è sicuramente quello di rappresentare con una buona dose di comicità le divinità dell'Olimpo e le loro avventure.

Disorder 18/09/09 22:19 - 1416 commenti

Originale serie nipponica basata sulla mitologia greca. Ogni personaggio estremizza quelle che sono le caratteristiche classiche: Zeus è un attempato provolone, Era una gelosa matrona rompiscatole, Apollo uno sfaticato ecc... e poi c'è Pollon, ragazzina che si caccia spesso nei guai con l'amico Eros. Le storie prendono spunto da episodi classici della mitologia, ovviamente rivisti in chiave demenziale. Molto divertente.

Raremirko 1/02/10 19:57 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Dall'autore di Bryger un buon anime ironico e scherzoso sul mondo degli Dei greci. Pure istruttivo, visto che fa conoscere qualche nome storico e leggendario, e palesemente destinato ad un pubblico di giovanissimi, può contare su una solida sigla iniziale a cura della nostra immortale Cristina D'Avena. I disegni non son memorabili, ma comunque ben si adeguano funzionalmente ai vari racconti. Semplice ma divertente ed originale.
MEMORABILE: La caratterizzazione grafica della protagonista, davvero carina.

R.f.e. 3/02/10 11:06 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Non ho mai amato particolarmente gli Anime e i Manga nipponici, forse perché li ho "scoperti" quando ero già adulto e con un passato di bambino che vedeva ben altri cartoons. Tuttavia, insieme a Lamù, la ragazza dello spazio, questo è indubbiamente uno degli "anime" giapponesi più riusciti, originali e divertenti, ironica parodia degli dei dell'Olimpo. Simpaticissima Pollon e bravissima anche la sua doppiatrice italiana, Liliana Sorrentino, la cui voce è quì davvero irriconoscibile!

Spazio vuotoLocandina BrygerSpazio vuotoLocandina La corsa spaziale di YoghiSpazio vuotoLocandina Gli orsi hippySpazio vuotoLocandina Capitan Cavey e le teen angels

Mco 6/03/10 12:29 - 2327 commenti

Pollon combina guai: lo dice già la sigla, lo mantiene poi l'anime, uno dei più impertinenti e divertenti degli eighties. Si trattano episodi di vita delle divinità greche e la piccola protagonista deve accumulare punti per diventare una dea (vedete, i credits erano già presenti allora...), accompagnata nelle sue vicissitudini dal fido Eros (dalla "soave" voce). Anche se di straforo, qualche accenno al sesso non manca, soprattutto grazie alle smanie di Zeus... Da vedere.

Belfagor 9/07/10 11:05 - 2690 commenti

Pollon non fa che combinare guai (come ci avverte la celebre sigla, davvero bella) rileggendo i vari miti greci in chiave comica, quando non demenziale. Caratterizzato da un bel tratto grafico naif e impreziosito da un ottimo doppiaggio italiano, ha anche il pregio di riuscire ad insegnare qualcosa sulla mitologia classica fra una risata e l'altra. Di certo non sfiguerebbe di fianco a certe serie odierne.
MEMORABILE: La magica polvere che sembra talco ma non è.

Ale nkf 19/03/11 14:03 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Gli dei dell'Olimpo vengono derisi dalla simpatica combinaguai Pollon insieme al suo compagno di giochi di nome Eros. L'anime è realizzato davvero con cura e originalità, il doppiaggio è notevole (soprattutto quello della protagonista Pollon che rende indimenticabile l'intera serie animata). Inoltre tutti gli episodi sono curiosi e divertenti e la psicologia dei protagonisti, pur essendo per bambini, è notevole.

Darkknight 18/08/13 16:01 - 353 commenti

I gusti di Darkknight

Spensierata, coloratissima (e dal buonumore contagioso) parodia dei miti greci (in particolare Le Metamorfosi di Ovidio) con annesso messaggio educativo in linea con la morale contemporanea. Si tende a sottovalutare l’importanza che i prodotti d’evasione possono avere nella vita di ognuno, eppure sono certo che chiunque, nato dagli anni ‘80 in poi, abbia imparato la mitologia greca con Pollon prima che a scuola. Intramontabile. Grazie, Hideo Azuma!
MEMORABILE: Eros, dio dell'amore sgraziato e maltrattato (magnificamente doppiato da Fabrizio Mazzotta).

Markus 2/09/13 17:09 - 3687 commenti

Geniale rivisitazione in chiave anime della mitologia greca. Personaggi stupidoni e volutamente demenziali disegnati con un tratto semplice e surreale, le cui caratteristiche sono estremizzate e volte alla parodia. Resta comunque l’aspetto se vogliamo formativo legato ai nomi dei personaggi della mitologia certamente memorizzati nella testa dei ragazzini grazie a questo cartone più che a molti tediosi libri. Da segnalare l’ottimo doppiaggio italico.

Gabrius79 22/01/14 19:12 - 1427 commenti

Spumeggiante e divertente omaggio ai miti greci con una varietà di personaggi eccentrici e in grado di strappare numerose risate a grandi e piccini. Ogni personaggio è ben raccontato nel corso degli episodi, i quali sono un ottimo espediente per conoscere in modo facile e semplice gli dei. Cartone sicuramente azzeccato.

124c 18/05/16 18:46 - 2918 commenti

Le divinità greche e suoi miti visti con gli occhioni di una bambina, Pollon, figlia di Apollo il dio del Sole e nipote di Zeus, il re degli dei, sempre farfallone con le donne tranne che con sua moglie Era. Simpatica l'idea di rispolverare i classici assieme a Pollon e al suo amico Eros, il dio pulcioso dell'Amore, mai così brutto e mai più così simpatico. Decisamente un ottimo anime comico, che funziona meglio sopratutto nelle prime storie, dove Pollon è solo sinonimo di bambina combinaguai e una non accreditata spacciatrice di droga.