Commedia corale napoletana in cui il la ricerca del posto di lavoro a Napoli è il soggetto attorno a cui si muovono diversi personaggi, dallo scansafatiche con moglie incinta che passa da un lavoro precario all'altro, l'attore fallito, il ragioniere senza arte né parte; di contorno individui di dubbia moralità che si aggirano negli affollati uffici di collocamento. Planta scrive e dirige una commedia amara dei nostri giorni, in cui i personaggi passano dall’illusione alla disillusione in breve tempo. Sceneggiatura che scivola in alcuni luoghi comuni e strappa anche qualche sorriso.
MEMORABILE: Nel cast un giovane Salemme w c'è anche la partecipazione del critico Sanguineti che, nel pseudo provino a De Rosa, dà prova di grande autoironia.
Antonio Casagrande HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Ruber per caso ti ricordi se nel film c'è un riferimento al Napoli e soprattutto a Maradona?
Ho letto qualcosa nelle mie varie fonti che ci dovrebbe essere un riferimento di Salemme a Diego e vorrei inserirlo nel relativo Speciale dedicato a Maradona.
Mi spiace Fede, ma Sinceramente non ricordo, lo visto un po’ di tempo fa, lo volevo anche tirate giù, ma la Rai non lo dava disponibile sul suo portale. Ma con Dalemme su in film a Napoli è possibilissimo, se trovo qualcosa in rete ti faccio sapere.