TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/05/16 DAL BENEMERITO HERRKINSKI

Herrkinski 15/05/16 03:42 - 8117 commenti

L'arrivo di una fiera in un paese belga riporta alla luce dissapori, gelosie e passioni mai sopite. L'esordio cinematografico di Henderickx è un film dal taglio autoriale e tipicamente europeo anni '70, dall'impianto realista al ritmo sonnacchioso; ci mette un po' a entrare nel vivo della vicenda, che si risolve principalmente nell'ultima mezz'ora. Era però lecito aspettarsi dialoghi più incisivi e un maggior approfondimento psicologico; tutto resta un po' sulla superficie e nonostante la storia si lasci seguire, rimane un po' di maniera.
MEMORABILE: La rissa da sbronzi.

Kinodrop 3/01/22 19:31 - 2956 commenti

Charel e la moglie Monique vivono in un paesino belga con problemi affettivi derivati da un passato non chiarito. L'arrivo di una troupe di giostrai per la festa annuale rianima una serie di tensioni sopite e si arriverà a una resa dei conti che riporterà a uno pseudo equilibrio di routine. Un dramma che risente molto degli stilemi e dell'estetica del suo tempo, che cerca di inserire le vicende dei protagonisti in un contesto sociale, ma non si va oltre la sagra paesana e i tic di una comunità dai modesti valori e prospettive domestiche, attraverso una sceneggiatura approssimativa.

Spazio vuotoLocandina Il mareSpazio vuotoLocandina VermisatSpazio vuotoLocandina CountrySpazio vuotoLocandina La più grande avventura

• Discussione Lucius • 10/06/11 15:55
    Un film dato con 6 stelle su IMDB di cui in Italia non si sa praticamente nulla.Chi lo ha visto?
    Ultima modifica: 10/06/11 16:00 da Zender
  • Musiche Lucius • 10/06/11 15:57
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale:

Ultima modifica: 10/06/11 16:01 da Zender
  • Discussione Lucius • 10/06/11 16:01
    Aka Pont Brule, lungometraggio d'esordio di Guido Henderickx.
  • Discussione Jandileida • 10/06/11 16:36
    Ho trovato un po' di notizie su alcuni siti in fiammingo.

è una sorta di film verità sulle periferie e gli abitanti dei dintorni di Bruxelles.Sono le storie incrociate di quattro personaggi che si ritrovano durante una fiera.C'è il grande Jan Decleir.Girato nel dialetto di Anversa.

Provo a procurarmelo.

Ciao
  • Discussione Lucius • 10/06/11 20:41
    Ottimo.Bravo.Ciao
  • Discussione Herrkinski • 15/05/16 03:43
    Aggiungere gli Aka "Burned Bridges" e "Pont brûle".
  • Discussione Zender • 15/05/16 08:15
    Sì, Burning bridges l'ho messo come titolo principale visto che non credo sia uscito in Italia col titolo di VERBRANDE BRUG.