Bryger - Serie animata (1981)

Bryger (serie animata)
Durata: 39 episodi
Titolo originale: Ginga Senpo Braiger
Anno: 1981
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/10/07 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 28/10/07 18:28 - 5737 commenti

Poliziesco fantascientifico pre-Nathan Never. Il gruppo di rangers-bounty killers J9 - che può vantare come arma segreta il robot Bryger - combatte il crimine spaziale comandato dal terribile Kamen Kamen. A differenza di altre serie animate con i robot, la violenza è contenuta e ci si sofferma piuttosto sulle diverse psicologie dei protagonisti: dall'imperscrutabile Izaak alla conturbante Omachi e all'avido Poncho. Molto belle le due sigle (di testa e di coda) cantate da Franco Martin. Moderno.

124c 20/08/09 11:47 - 2918 commenti

Prima di Cowboy bebop e di City Hunter, c'era "Bryger", un anime robotico che raccontava le vicessitudini dei Cosmo Ranger Jota 9, bounty killer al servizio di chi li pagava meglio, in un mondo futuro pieno di astronavi, robot e criminali divisi in famiglie. Indovinati i quattro protagonisti, ma anche il loro agente, Poncho e i due bambini. Le battaglie del robot Bryger non era memorabili come quelle di Goldrake, ma le pistole laser dei quattro simpatici protagonisti facevano la differenza.
MEMORABILE: Il cattivissimo faraone dello spazio Kamen Kamen, che mi faceva pensare ad una famosa marca di sigarette.

Mco 4/09/15 18:12 - 2327 commenti

Combattere il male tra le sterminate galassie per salvare noi poveri e minuscoli terrestri. Questo è il compito di uno sparuto gruppetto di eroi in tuta colorata e tanta buona volontà, al fine di impedire la creazione di un nuovo sistema solare firmato Kamen Kamen. Non siamo ai livelli dei robottoni più famosi e visti ma questo anime movimentatissimo ha dalla sua una discreta caratterizzazione dei personaggi coinvolti e qualche combattimento degno di nota. Fa parte della trilogia J9 ed è seguito da Baxinger e Sasuraiger.
MEMORABILE: La sigla iniziale italiana.

Spazio vuotoLocandina AnomalisaSpazio vuotoLocandina Lego DC Comics Super Heroes: Justice League vs. Bizarro LeagueSpazio vuotoLocandina Doraemon e il dinosauro di NobitaSpazio vuotoLocandina Chase me

• Discussione 124c • 20/08/09 11:53
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Le mitiche sigle di Bryger cantate da Franco Martin. La prima completa, come trailer, la seconda e ancora la prima in versione tv come link. Zender, ti piacciono queste canzoni ?
  • Curiosità 124c • 20/08/09 11:57
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Si dice che il manga originale di "Bryger" sia di Monkey Punch, il papà di Lupin III. Non mi stupisce, praticamente, Yotaro Kid il pistolero assomiglia a Lupin, Ayzaak il capo è molto imparentato con Goemon il samurai e Omachi è la Fujiko Mine del futuro. Steven boy ? Non assomiglia a nessuno dei Lupin, ma ricorda nel look Murdock il pazzo dell'A-team. Quanto a Poncho, il manager truffaldino degli Jota 9, ha un look da Baron/Barone nero di "Falco il superbolide".
  • Discussione Zender • 20/08/09 19:32
    Te lo dirò quando torno (domenica), caro 124c, come già detto questo mio trabiccolo da vacanze non ha l'audio :)
    PS: fammi la "chiamata" quando ti rivolgi a me direttamente, altrimenti con tutte le cose che ho da leggere qui rischia che mi scappa via :) Da amante delle sigle robotiche sono molto curioso, perché questo robot non l'ho mai sentito. Dalla locandina messa da Xamini mi sembra Trider G7!!!
  • Discussione 124c • 21/08/09 11:13
    Gestione sicurezza - 5190 interventi

Invece, non c'entra proprio Trider G7!
  • Discussione 124c • 15/09/10 18:17
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Torna la sigla completa come trailer.
  • Discussione 124c • 22/03/11 16:46
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Un trailer, con sigla italiana, meno ingombrante per il robottone che combatte i faraoni spaziali.
  • Discussione 124c • 12/11/13 17:06
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Sigla completa come nuovo link.