Bleak night - Film (2011)

Bleak night
Titolo originale: Pasookkoon
Anno: 2011
Genere: drammatico (colore)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/08/12 DAL BENEMERITO MICKES2

Mickes2 13/08/12 18:47 - 1670 commenti

Esordio folgorante di Yoon, che si occupa degli adolescenti affrontando temi onnipresenti e universali di un mondo mai troppo compreso come quello dei più giovani. Montaggio alternato che avvicenda le dolorose domande di un padre e l’evolversi di rapporti interpersonali combattuti, delineando un microcosmo mosso dai rimpianti, dal senso di colpa, dall’incomunicabilità, da muri di solitudine insormontabili, dal gelo che attanaglia lo stomaco, da sentimenti solo accennati, profondi. Vittime e carnefici, colpevoli e innocenti: senza giudizi.
MEMORABILE: Il commovente finale.

Daniela 14/05/20 15:54 - 12621 commenti

Tre ragazzi giocano lungo i binari di una ferrovia: amici fraterni il cui legame è prezioso ma fragile. Tempo dopo, il suicidio di uno di loro spinge il padre ad interrogare i compagni... All'inizio non facile da seguire per l'intersecarsi a-cronologico dei flashback, il film cresce durante la visione, mentre ci viene rivelata la fragilità dietro certi atteggiamenti da bullo arrogante. Un'indagine pudica per lo spazio lasciato al non detto ma anche spietata sull'età ingrata dell'adolescenza in cui l'immagine interiore di sé si confonde con quella che ne hanno gli altri. Epilogo commovente.
MEMORABILE: Ki-tae va a trovare Dong-yoon dopo il pestaggio; Nel finale: "Chi è il migliore?" "Sei tu il migliore"

Spazio vuotoLocandina La passione di Giovanna d'ArcoSpazio vuotoLocandina Jane EyreSpazio vuotoLocandina La terra trema: Episodio del mareSpazio vuotoLocandina The dead girl

• Discussione Daniela • 28/04/20 11:41
    Mickes2 ebbe a dire:

Te però non puoi perderti questo Bleak night

Purtroppo è diventato introvabile, però non dispero.
    Su Netflix stanno inserendo vari film sudcoreani più o meno recenti. Alcuni sono molto conosciuti, come The Host, altri molto meno, come il bel Forgotten.
    Considerato il successo che sta riscuotendo sulla piattaforma Time to Hunt, c'è la speranza che recuperino anche questo Bleak night.
  • Discussione Mickes2 • 28/04/20 11:50
    A Netflix mi sono disabbonato all'inizio del mese (tengo Prime), Time to hunt me lo procurerò in altro modo.
    Bleak night su Netflix sarebbe una gran cosa :)
  • Discussione Daniela • 14/05/20 16:10
    Mickes2 ebbe a dire:
    Te però non puoi perderti questo Bleak night, d'altronde è dal lontano agosto 2012 che aspetta compagnìa di commenti :D

Confermo, è un film da non perdere. Bisogna avere pazienza, perché all'inizio tra tanti flashback è faticoso comprendere le dinamiche del gruppo di amici, ma ripaga ampiamente nella seconda parte e l'epilogo è bellissimo.
    Sapevo che si trattava di un esordio registico ma sono rimasta molto stupita nel leggere che il film è stato girato come tesi per il conseguimento della laurea in cinematografia.
    Santa polenta, i produttori hanno a disposizione un regista tanto valido e aspettano nove anni prima di finanziargli un altro film?!? Bah, non c'è più religione (filmica)...
  • Discussione Mickes2 • 14/05/20 16:49
    Vero, la prima parte richiede molta concentrazione per quello che mi ricordo.

Non sapevo che fosse stato girato come tesi di laurea, wow! Troppa concorrenza in terra sud coreana registicamente parlando!

Benissimo, contento ti sia piaciuto ma non avevo grossi dubbi a riguardo :)
    Ultima modifica: 14/05/20 16:50 da Mickes2
  • Discussione Mickes2 • 15/05/20 19:36
    Finalmente dopo ben quasi otto anni, un altro commento (bellissimo) ad un film di altrettanta bellezza!
  • Discussione Daniela • 15/05/20 21:01
    Mickes2 ebbe a dire:
    Finalmente dopo ben quasi otto anni, un altro commento ...

Credo che sia uno di quei film che crescono nel ricordo, come se piantassero un seme. Il seme in questo caso è stato il colloquio tra i due ragazzi dopo il pestaggio di gruppo, quando il bullo si reca in casa dell'(ex) amico. Il quel momento ho avvertito che il film, fino ad allora interessante, stava per fare il salto di categoria, quello tra gli amati da conservare gelosamente nell'archivio della memoria.

PS: Se hai altri commenti "figli unici", soprattutto se relativi a film di questo spessore, beh... mica mi tiro indietro ;o)
  • Discussione Mickes2 • 15/05/20 21:26
    Purtroppo essendo passati anni dalla mia visione, molte cose le ho rimosse, a questo punto mi sta venendo voglia di rivederlo!

Daniela, mi inviti a nozze, comincerei con questo:

e ho sempre sognato leggere un altro parere su questo, che non è riuscito come gli altri ma quantomeno è un qualcosa di ricercatamente originale
  • Discussione Daniela • 15/05/20 21:37
    Ok, provo a cercare entrambi e, se riesco a recuperarli (non credo sarà facile), ti faccio sapere :o)
  • Discussione Galbo • 16/05/20 07:22
    Daniela ebbe a dire:

questo si trova in streaming da qualche parte ?
  • Discussione Daniela • 16/05/20 08:57
    Galbo ebbe a dire:
    [b]
    questo si trova in streaming da qualche parte ?

difficile reperimento, ti mando una email