Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Imitazione spagnola dello slasher americano alla URBAN LEGEND (o alla SCREAM, se preterite); perché in fondo anche questo TUNO NEGRO, ovvero "menestrello nero", pare sia una sorta di leggenda metropolitana. Naturalmente c'è chi ha interesse a trasformarla in qualcosa di più consistente ed eccoci davanti al solito eccidio di procaci studentesse. Solo che non siamo in America e gli spagnoli ci hanno insegnato che dietro anche al più scalcinato degli horror dev'esserci una storia complessa e intricata. E allora via a riesumare l'antica...Leggi tutto leggenda dei menestrelli neri, che differentemente dai colleghi tradizionali (i suonatori di serenate esistono davvero, in Spagna, e rappresentano tra i giovani universitari un fenomeno di costume assai diffuso) preferivano uccidere che stornellare. Di mezzo poi non poteva non esserci internet: il "tuno negro" comunica con le vittime via chat e filma i propri omicidi con eccesso di sadismo. Forse il  tutto poteva anche funzionare, a suo modo, ma una sceneggiatura terribilmente caotica e una regia a quattro mani (Pedro L. Barbero e Vicente J. Martín) che confonde ancor più le acque annullano l'interesse dopo i primi dieci minuti. A chi viene voglia di seguire un intreccio tanto bislacco spiegato cosí male? Se ci aggiungiamo una recitazione complessiva fiacchissima, una imbarazzante carenza di suspense e sangue, una serie di ridicolaggini patetiche (una sposa viene pugnalata e invece di gridare emette gemiti che vengono scambiati per mugolii d'amore!), sesso freddo e un finale insostenibile... cosa ci resta?

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dusso 2/02/07 08:44 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Gradevole, questo slasher spagnolo. Con scene molto accattivanti cosi come l'ambientazione; inoltre la storia è molto carina e scoprire l'assassino è molto difficile. L'unica pecca è che la storia in generale e diversi punti del film sono poco credibili, pur tuttavia il film si lascia guardare piacevolmente e la suspense non manca.

Cotola 3/05/09 01:56 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Pessimo thriller di marca spagnola il cui punto debole principale è sicuramente quello di una sceneggiatura poco verosimile e spesso ai limiti del ridicolo. Anche dal punto di vista registico le cose non vanno molto meglio. Per ciò che riguarda il resto siamo dalle parti del già visto.

Undying 11/03/10 15:46 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Pellicola iberica ambientata in una facoltà universitaria, al centro di una "urban legend" (quella del Tuno Negro) destinata a farsi realtà per mezzo di un assassino che prende di mira gli studenti dei vari corsi. Ispirati da quella ciofeca di Scream (pellicola che ha fatto parecchi danni in campo thriller ed horror) anche gli autori spagnoli vogliono dire la loro in fatto di slasher moderno. Per fortuna possono contare su mirabili architetture delle facoltà locali, di una colonna sonora simil Pino Donaggio e di una discreta dose di nudo, generosamente appressato a immagini talvolta feroci.

Buiomega71 22/01/11 14:46 - 2912 commenti

I gusti di Buiomega71

Non male questo slasher iberico, con l'inizio che omaggia spudoratamente Suspiria, la tipa massacrata in chiesa, che coincide con l'arrivo della bella Alex, sotto la pioggia, all'università. Così come il finale con il fuoco purificatore, omaggio a Inferno e ai nostri gotici. Non tutto funziona, c'è noia e alcune situazioni che girano a vuoto, ma nel complesso godibile. Da antologia l'omicidio di "cassa continua" nei bagni, filmata da due idioti con il telefonino, inconsapevoli di registrare un feroce delitto. Divertente e citazionistico.
MEMORABILE: Il finale, con uno sbirro che assomiglia a Joe Spinell, che spara a tutti i "tuni negri" che incontra. Quando si dice sparare nel mucchio...

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La setta delle tenebreSpazio vuotoLocandina Brainscan - Il gioco della morteSpazio vuotoLocandina Lo strangolatore folleSpazio vuotoLocandina La maldicion de la llorona
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.