Birdemic: Shock and terror - Film (2008)

Birdemic: Shock and terror
Titolo originale: Birdemic: Shock and Terror
Anno: 2008
Genere: animali assassini (colore)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/02/11 DAL BENEMERITO DISORDER

Disorder 12/02/11 12:53 - 1416 commenti

Uno stormo di rapaci invade un tranquillo paesello, si accanisce sui poveri abitanti e poi se ne va. Inaccettabile vaccata, invedibile sotto ogni punto di vista e per giunta un po' troppo somigliante allo storico Uccelli di Hitchcock. Spesso si stenta a credere ai propri occhi: gli attacchi sembrano presentazioni di Power Point, con figurine di uccelli che passano in sovraimpressione senza nemmeno muovere le ali. Soprassediamo sugli imbarazzanti attori, in mezzo a cotanto scempio nemmeno si notano. Incredibilmente distribuito in dvd negli Usa!

Daniela 26/02/11 07:46 - 12660 commenti

Indescrivibile, va visto per essere disprezzato appieno. Nel genere animali assassini, Birdemic non è semplicemente un brutto film, ma è il più brutto della categoria! Se il "terror" latita, in compenso vi procurerà certo uno "shock" la visione delle patetiche aquilotte appiccicate malamente sulla pellicola, roba da imprimersi indelebilmente sulla retina. Per cine-masochisti doc se visto in solitaria, sollazzevole per tutti se visto in compagnia (ma potete saltare i primi 40 minuti dove non succede proprio nulla). A suo modo, una pietra miliare (chi saprà far peggio?). Pallino affettuoso
MEMORABILE: Le esplosioni a capocchia - L'attacco al bus con cagata acida - L'interminabile scena in riva al mare nel finale, con le aquile che restano sempre lì.

Brainiac 27/02/11 17:03 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

20.000 leghe sotto la decenza può capitare d'avere un'amica bona, un'Amiga per realizzare gli fx, il fonico ai domiciliari, un campionatore per mandare in loop gli unici due riff della colonna sonora e la balzanissima idea d'infiocchettare 'sta cosa e riciclarla in quanto film. Magnifico soggetto per uno sci-fi: milioni di persone inorridite davanti allo schermo che non riescono a smettere di guardare Birdemic. Gli uccellati.
MEMORABILE: L'esilerante incipit: due temi musicali che si rincorrono come mosconi; L'escalation delle armi: dalle stampelle al Kalashnikov senza batter ciglio.

Beyond87 16/08/11 20:15 - 34 commenti

I gusti di Beyond87

Di fronte ad un film del genere, la prima ed ultima considerazione che rimane da fare è se si tratti di uno scherzo! Inaccettabile vaccata è dire poco ma se avrete voglia di ridere di gusto, non verrete delusi. Lasciamo perdere gli attori, il montaggio e la regia e godiamoci pure questi uccelli in computer grafica sorpassata che sembrano spuntati fuori dal Nintendo 64. A completare il grand guignol un branco di dementi che tentano di abbatterli con un... joypad, ah no, dei fucili. Birdemic può ambire alla graduatoria dei peggiori film di sempre.
MEMORABILE: Il finale!!!

Mco 17/09/19 16:43 - 2327 commenti

Sfuggendo ai parametri cui si è abituati, evitando di soffermarsi sull'orribile digitale e sull'impianto da telenovela, Birdemic può risultare gradevole. Una sorta di anabasi per le cittadine intorno a San Francisco, una fiaba che accoglie un prode impiegato, una splendida ragazza bionda e due bambini nella sua narrazione. La parte cattiva è rappresentata da aquile dai gridi fastidiosi e dalla fame inesauribile. L'inverosimiglianza tocca vette inimmaginabili (si pesca in un batter d'occhio nell'oceano) ma in fondo il film è simpatico.
MEMORABILE: Per colpire le aquile si spara in direzione di un autobus senza curarsi dei passeggeri che ospita; L'uomo che abita sull'albero.

Siska80 26/08/21 17:33 - 3791 commenti

Dopo aver assistito a più di mezz'ora di vuoto assoluto, arrivano finalmente gli uccelli... ed è subito delirio. "Shock and terror" sono infatti gli stati d'animo che lo spettatore avverte durante la visione di questo filmetto semiamatoriale che sa molto di easter egg; e in effetti la risata nasce spontanea, di fronte alle aquile simili ai giocattolini appesi alle culle, agli effetti per nulla speciali usati per le sparatorie, ai rumori delle armi estrapolati dai videogiochi e a un finale che è un trionfo del nonsense. Però è divertente, e ciò ne risolleva lievemente le sorti.
MEMORABILE: Il bus a due piani con quattro comparse in totale; Il cadavere della donna con la bocca aperta cui viene chiaramente da ridere.

Magerehein 29/07/22 10:12 - 1001 commenti

I gusti di Magerehein

Sembra il prodotto del concepimento di un incrocio fra Hitchcock e Metal Slug, che tra l'altro vantava un sonoro ed effetti speciali migliori. Avrebbe potuto diventare un divertente videogame low cost, con tutti quegli uccelli stile Windows 98 che violano svariate leggi fisiche, picchiano come Stuka (con tanto di rombo) ed esplodono pure (!); purtroppo non lo è ed il giudizio ne risente. Semiamatoriale la regia, scadente il cast e, come detto, terribili gli ultra economici effetti speciali. Gli alti livelli di trash e le conseguenti risate ne raccomandano comunque una visione.
MEMORABILE: Ovviamente i "volatili".

Spazio vuotoLocandina Birdemic 2: The resurrectionSpazio vuotoLocandina Big ass spider!Spazio vuotoLocandina Terrore a LakewoodSpazio vuotoLocandina The dark

• Discussione Brainiac • 26/02/11 18:58
    Chi di noi, passeggiando per la spiaggia, non si chinerebbe a smucinare la carcassa di un uccellazzo morto? Chi? A me basterebbe solo quest'incipit per decretare il Capolavoro Assoluto, ma saprò dirovvi a visione terminata!
  • Discussione Daniela • 28/02/11 20:35
    Greymouser, allora l'hai trovato il coraggio di commentarlo... :o)
  • Discussione Greymouser • 28/02/11 20:41
    Daniela ebbe a dire:
    Greymouser, allora l'hai trovato il coraggio di commentarlo... :o)

E' stato un gesto catartico. Adesso mi sento meglio! :D
  • Discussione Daniela • 1/03/11 16:55
    Grande notizia: il regista di Birdemic sta perpetrando il seguito, dal titolo "Birdemic II: The 3D Resurrection". Riuscirà a superare le vette di sublime bischeraggine del primo capitolo?
    Ai posteri l'ardua sentenza...
  • Discussione Brainiac • 1/03/11 18:13
    Vero cine-premonizione: ha raccontato 3 anni prima che accadessero le misteriose morie di volatili cui abbiamo assistito anche in Italia.
    Prepariamoci a tirar fuori tutte le stampelle in alluminio che possiediamo.
  • Discussione Daniela • 1/03/11 18:41
    L'unico effetto 3d che mi riesce di immaginare all'altezza sarebbe quello di distribuire agli spettatori delle figurine di rapaci da agitare davanti allo schermo...
    Che le grucce ci assistano.
    Ultima modifica: 1/03/11 18:42 da Daniela
  • Discussione Greymouser • 1/03/11 19:44
    Alcune domande che subito mi vengono in mente, appresa adesso da Daniela la ferale notizia:

1) Ma la "resurrection" sarebbe degli spettatori che hanno visto il primo capitolo?

2) se è 3d, si suppone che avranno la spudoratezza di farlo uscire nelle sale: la OMS distribuirà occhialini di piombo per impedire la visione agli incoscienti spettatori?

3) stavolta, per la sua assoluta unicità, il film sarà dichiarato patrimonio dell'UNESCO?

4) si formerà spontaneamente una setta para-religiosa (a cui forse vorrò aderire) al fine di scagliare una FATWA sul regista?

ai posteri etc. etc.
  • Discussione Siska80 • 26/08/21 17:46
    Comunicazione esterna - 672 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Recentemente ho guardato "Daisy vuole solo giocare" seguendo il consiglio di Greymouser (anche se a Brainiac non era piaciuto), poi ho visto "Vanishing in 7th street" perchè ben pallinato da Brainiac (mentre Greymouser non lo aveva apprezzato). Adesso vorrei consigliare a questi due amici davinottiani la visione di questo incredibile "Birdemic", nutro il sospetto che potrebbe metterci tutti e tre d'accordo...

Se non vi sentite di vederlo tutto (la vita è breve, magari qualcuno ho di meglio da fare), almeno gustate questi spezzoni youtubeschi,
    un concentrato di scene d'azione, facendo attenzione alla rumoristica delle aquile in picchiata e all'uso delle grucce/appendini come arma di difesa:

E' così vi ho sistemato quanto a shock and terror...

E' così terra terra che mi ha fatto ridere, concedendogli mezzo pallino in più. Non posso credere che non potessero permettersi effetti speciali migliori: secondo me è una presa in giro sfacciata che, chissà come, è finita in DVD (almeno così ho letto in un  commento).
  • Discussione Daniela • 27/08/21 11:49
    x Siska80
    ho letto in giro commenti secondo cui il primo Birdemic sarebbe stata in realtà una operazione di trash volontario ma dubito sia andata così.
    Il film è tanto ridicolo da essere diventato in breve tempo uno scult, regista e distributori avranno cercato di sfruttare la cosa a loro vantaggio (ad esempio, ci sono state proiezioni in cui agli spettatori venivano distribuite all'ingresso in sala delle grucce per difendersi dagli attacchi pennuti) . Molto probabile invece che l'accentuazione voluta degli aspetti più risibili sia avvenuta in occasione del secondo capitolo in 3d, visto che erano stati tanto apprezzati.
    Dopo questi due film, il regista non ha fatto praticamente altro e mi pare sia un buon indizio per sospettare che non fosse un genio del demenziale frainteso dai più perché troppo raffinato
    PS: L'hai visto Supercroc - Il Grande PredatoreE' il più brutto film che conosco nel sotto-genere coccodrilli assassini però a distanza di anni se ripenso alle scene iniziali dei militari nella giungla che assomiglia al boschetto nel parco vicino casa, beh... mi viene ancora da ridere.

• Discussione Siska80 • 27/08/21 12:10
    Comunicazione esterna - 672 interventi
    x Siska80

Adesso lo cerco, "Supercroc" fa ridere già dal titolo e i coccodrilli mi mancano- Tornando a Birdemic, mi chiedo come sia arrivato nei cinema però, se guardi il secondo capitolo, ti accorgerai che c'è stato un tentativo di miglioramento negli "effetti speciali", forse il regista, dopo le critiche, voleva correggere il tiro...Per fortuna, gli è andata male, perchè Birdemic 2 è veramente brutto e privo di idee: il troppo stroppia.