Bianca e Bernie nella terra dei canguri

Titolo originale: The Rescuers Down Under
Anno: 1990
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Seguito de "Le avventure di Bianca e Bernie".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/10/10 DAL BENEMERITO FUNESTO

Funesto 25/10/10 22:13 - 525 commenti

I gusti di Funesto

Un bimbo vien rapito da un bracconiere perché vuole intralciargli il piano di catturare una rarissima aquila australiana. Alla liberazione del piccolo Cody (e del volatile) penseranno Bernie e Bianca, coppia già vista in un film del 1977. Il film si fa ben seguire grazie anche ad un target piuttosto adulto e ad un villain tra i più crudeli e sadici mai apparsi in un cartoon (ricorda il giudice Frollo). Strepitoso il duro finale in crescendo e bei personaggi (il goanna, l'albatros). Bei disegni, buona animazione e ottima soundtrack finale.
MEMORABILE: La morte di Mc Leach: grande momento.

B. Legnani 31/12/10 17:47 - 5196 commenti

Il sèguito è migliore del film precedente. I primo otto minuti sono davvero eccezionali, quasi adrenalici. La storia poi prende forma bene, con qualche caratterizzazione buona (l'albatros) e qualcuna meno riuscita (gli animali prigionieri). Davvero un bel film, adatto anche agli adulti. C’è qualche autoironia statunitense! Il "cattivo" ricorda l'attore Gordon Mitchell...
MEMORABILE: Lo zoom iniziale.

Rambo90 4/10/16 22:51 - 7112 commenti

Bel seguito del classico 1977, orchestrato con lo stesso senso dell'avventura e del ritmo e con un'animazione eccezionale. Alcune visuali e inquadrature sono fantastiche e i personaggi caratterizzati al meglio. La storia perde un po' di colpi, visto il facile pretesto con cui inizia, ma le gag funzionano e il cattivo è degno successore dell'avida megera del primo film. Buona la colonna sonora. Notevole.

Vito 1/05/17 16:08 - 687 commenti

I gusti di Vito

Assolutamente fantastico. Un sequel che batte di gran lunga il capostipite, con ottimi personaggi, dai protagonisti ai comprimari fino al cattivo. E naturalmente disegni e animazione incredibili con i paesaggi dell'outback australiano riprodotti meravigliosamente. Tanta azione, avventura e divertimento per tutti, sia bambini sia adulti. Molto sottovalutato, da riscoprire assolutaente.

Giùan 7/06/20 09:51 - 3700 commenti

Curioso per svariati motivi, a cominciare dal fatto che si tratta storiograficamente del primo sequel di un lungometraggio Disney, coi due topini "internazionalisti" fiondati stavolta nel down-under australiano in un'avventura quasi ansiogena, che sostituisce al mood crepuscolare e irresistibilmente agée del capostipite, colori accesi, un massiccio utilizzo di CGI e un impatto più adrenalinico. Come nell'originale, esemplare ed ampliato lo spazio dedicato al prologo, con l'infame bracconiere McLeach sadico cattivo da antologia e il bel rapporto "animalista" tra Cody e Mahaute.
MEMORABILE: I tentativi di Bernie di chieder la mano a Bianca e la sua gelosia per il ben più disinvolto Jake

Galbo 10/08/20 19:39 - 11876 commenti

Uno dei primi sequel concepiti dalla Disney di uno dei suoi classici animati, nonché il primo film della casa "colorato" al computer, è altrettanto godibile del primo episodio. Grazie ad un'animazione impeccabile e a splendidi sfondi, la nuova avventura della squadra di salvataggio "immerge" lo spettatore nei selvaggi scenari australiani. Il film è divertente e ritmato, con una buona caratterizzazione sia dei personaggi principali che di quelli secondari. Buono il doppiaggio italiano.

Anthonyvm 27/05/22 02:05 - 3875 commenti

Se in fatto di plot restiamo ai livelli dell'originale con un'avventura per famiglie semplice ma godibile, ricca di suspense e divertente quanto basta, quel che nobilita davvero il primo sequel dei classici disneyani è la qualità grafica: all'alba della Renaissance e nel pieno dello sperimentalismo tecnico (si tratta del primo lungometraggio animato interamente colorato in digitale), c'è da lasciarsi travolgere dalla bellezza e dalla cura dei disegni e dei virtuosismi coreografici (si prendano le scene di volo miyazakiane). Script un po' approssimativo, ma si può chiudere un occhio.
MEMORABILE: L'aquila gigante porta Cody al suo nido; Il bracconiere McLeach, perfetto binomio di crudeltà e buffonaggine; Climax fra i coccodrilli alla cascata.

Magerehein 21/06/22 23:46 - 257 commenti

I gusti di Magerehein

Uno dei pochi sequel Disney capace di esprimersi su un livello simile, se non addirittura migliore, a quello del capostipite. La storia segue la riuscita formula del suddetto (un fanciullo prigioniero di un malvagio in un luogo remoto necessita salvataggio) risultando scorrevole e in grado di catturare l'attenzione. I meriti maggiori di questo cartone risiedono tuttavia nell'ottima animazione e soprattutto nel cattivo McLeach (spettacolare tra l'altro la sua entrata in scena), tanto crudele e spietato quanto capace, assieme al suo peculiare animale domestico, di gag riuscite. Bello!
MEMORABILE: La scena in cui il rettile mangia le uova di nascosto mentre McLeach lo sbeffeggia ricorda un po' Fantozzi e Birkermaier.

• Curiosità Funesto • 5/11/10 22:37
    Fotocopista - 1417 interventi
    La colonna sonora che si può udire durante gli end credits dice che Joanna è un'iguana. Non è così: infatti non solo l'animale non assomiglia per niente ad un'iguana, ma wikipedia lo intende come un goanna.
    Anch'io ho sbagliato nel commento dicendo che Joanna è un varano, ma comunque mi ci sono senz'altro avvicinato di più, anche perchè il goanna è un parente stretto del varano.
  • Homevideo Xtron • 1/03/12 16:42
    Servizio caffè - 1992 interventi