Beyond clueless - Documentario (2014)

Beyond clueless
Media utenti
Titolo originale: Beyond clueless
Anno: 2014
Genere: documentario (colore)
Note: Nominato nella categoria Visions per l'Audience Award al SXSW 2014. Si tratta di un documentario tematico composto da un collage di scene provenienti da oltre 200 teen movies (et similia) girati fra il 1992 e il 2006.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/04/21 DAL BENEMERITO BUBOBUBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Bubobubo 4/04/21 11:53 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Fenomenologia del teen movie: come in una monografia accademica che analizzi un genere letterario scomponendone la struttura prototipica in tratti tematici ricorrenti, così l'ambiziosa operazione di Lyne opera una dissezione dell'immaginario cinematografico adolescenziale, imbastendo una tesi a capitoli (affidata alla voce narrante di Fairuza Balk) sulla semiotica dei meccanismi narrativi legati ai concetti di cricca identitaria, sesso e sua censura, violenza, pulsione di morte. Piuttosto interessante, anche se spesso, sembra, l'importanza del materiale esaminato viene sovrastimata.
MEMORABILE: Maturazione sessuale (con passaggio all'età adulta) e sua autocensura.

Thedude94 21/02/22 23:38 - 1097 commenti

I gusti di Thedude94

Interessante viaggio a capitoli all'interno dei teen movie degli anni duemila, montato e diretto con molta cura per le immagini, ben collegate al messaggio di ogni paragrafo, e per le musiche che ricoprono i volti iconici di una generazione di adolescenti. Si va dalla base che riguarda la divisione delle classi sociali che vivono la scuola, finno ad arrivare al momento dell'eccitazione sessuale e del suo collegamento all'orrore e al dolore. Ottima scelta il film finale, che racchiude l'idea di una certa generazione ancorata a un cinema adolescenziale nichilista e quasi orrorifico.

Fairuza Balk HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Cosa fare a Denver quando sei mortoSpazio vuotoLocandina L'isola perdutaSpazio vuotoLocandina American History XSpazio vuotoLocandina Almost famous - Quasi famosi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.