TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/04/15 DAL BENEMERITO FABBIU

Fabbiu 10/04/15 15:55 - 1986 commenti

I gusti di Fabbiu

Spin-off ma anche semi-prequel (grande trovata) della serie tv Breaking Bad dedicata al personaggio di Saul, l'avvocato interpretato da Odenkirk, che da protagonista ha modo di farsi ammirare in ogni istante. Gilligan e soci riconfermano di saper dosare gli ingredienti per una buona serie tv (anche di genere leggermente diverso) senza mai cadere nel ripetitivo e (trattandosi di spin-off) senza essere mai autocelebrativi. Gli innesti temporali e le trovate geniali fanno sì che se rivedessimo Breaking Bad guarderemmo i personaggi con occhi diversi.
MEMORABILE: Pimento

Lythops 31/07/15 18:43 - 980 commenti

I gusti di Lythops

Costola del genialissimo Breaking bad, istruttivo per il salto spazio temporale all'indietro, mantiene la gestione geniale dei personaggi pur non appassionando come la serie da cui è tratta. Resta indimenticabile la sequenza di apertura, che propone appositamente uno dei primi esercizi che i futuri attori si trovano a studiare, cioè l'equivoca interpretazione degli sguardi, sottolineata da un magnifico bianco e nero. Come in Breaking bad, grande fotografia e utilizzo della macchina da presa. Spin off meritevole di tutto il rispetto possibile.

Daniela 21/01/16 10:08 - 9959 commenti

Saul Goodman, prima di diventare l'avvocato con lo stomaco foderato di pelo che abbiamo conosciuto in Breaking Bad, si chiamava Jimmy McGill ed era dotato di un proprio codice morale, per quanto non proprio lineare... Un personaggio formidabile, anzi due, dato lo spazio riservato a quello dell'altrettanto amato Mike, al centro di una storia con cadenze meno drammatiche, ma pur sempre ricolma di emozioni forti, raccontata con la stessa eleganza compositiva (fotografia e colonna sonora al bacio) e interpretata da attori eccellenti: il risultato è il godurioso spin-off/prequel di un capolavoro.
MEMORABILE: Mike regola i conti con gli assassini del figlio; Jimmy scopre la verità sul fratello; lo sfogo durante l'estrazione dei numeri del Bingo

Galbo 29/01/16 05:45 - 11543 commenti

Chi si aspetta i meravigliosi “snodi” narrativi della serie madre non può che rimanere deluso dal suo spin-off. Qui la storia non è onestamente granché, anche se si può cogliere qualche buono spunto. Rimangono un grande personaggio (tra i migliori di Breaking Bad) ben caratterizzato dalla sceneggiatura e reso da Odenkirk con una meravigliosa commistione tra scaltrezza e simpatia umana, una resa tecnica eccellente (grande fotografia) e un buon livello di scrittura.

Xamini 24/12/18 23:44 - 1042 commenti

I gusti di Xamini

Quando l'originale è del livello di Breaking Bad, è possibile estrarne uno spin-off di grande qualità. Che qui si declina anzitutto nella scrittura, attorno al personaggio stupendo di Saul Goodman, a cui fanno da contraltare non solo un eccellente Mike, ma anche due ottime novità: una bravissima Kim Wexler, un femminile con gli attributi, e Chuck, il talentuoso e problematico fratello di Jimmy McGill. Altri personaggi noti ai seguaci della serie originale faranno poi capolino, per una regia sempre di grande livello.

Josephtura 20/01/21 11:49 - 162 commenti

I gusti di Josephtura

Una serie formidabile, peccato sia uno spin-off; per chi dovesse tuttavia avvicinarsi per la prima volta a Breaking bad, vedere prima queste vicende potrebbe essere consigliabile. E' principalmente la storia dell'avvocato Goodman, della sua metamorfosi, di contorno c'e quella la vicenda di Mike Ehrmantraut. La prima è un dramma freudiano, potente e trascinante, la seconda una storia più convenzionale, anche se sempre magistralmente strutturata.
MEMORABILE: Il terzo episodio della terza serie; La colonna sonora.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

• Discussione Galbo • 22/01/16 15:46
    Schramm ebbe a dire:
    in definitiva: è tranquillamente vedibile anche se di BB e del rapporto saul-white non se ne ricordano al dettaglio tutte le dinamiche?

Io ne ho visto le prime 5 puntate e per il momento non ci sono "agganci" con la serie madre. Ti dico anche che fino ad ora mi ha alquanto deluso.....
  • Discussione Schramm • 22/01/16 16:53
    uhm. la terrò ancora nell'angolino e dopo aver terminato AHS V vedrò di portarmi avanti con la consigliata luther, allora...
  • Discussione Daniela • 23/01/16 12:58
    Schramm ebbe a dire:

Avendo visto BB un paio di volte (sia in ita che in orig), le dinamiche ce l'ho stampate in testa: nella prima stagione di BCS non ci sono riferimenti "anticipati" alla figura di WW, il prequel è relativo ai soli personaggi di Saul e Mike.
    A differenza di Galbo, ho apprezzato molto questo spin-off: non un capolavoro assoluto come la serie madre, ma comunque un prodotto ad alto livello, da tutti i punti di vista.
    Certo il "passo" è molto diverso da quello di BB, qui siamo più sul terreno della commedia, anche se spesso caustica.
    Ultima modifica: 23/01/16 12:59 da Daniela
  • Discussione Daniela • 23/01/16 13:01
    La messa in onda della seconda stagione, anch'essa composta da 10 episodi, è prevista a partire dal febbraio 2016.
  • Discussione Schramm • 23/01/16 15:55
    Daniela ebbe a dire:

motivo supplementare per tenerla in panchina ai fini di un'unica gittata che le accorpi entrambe ;)
  • Discussione Galbo • 19/02/17 17:53
  • Discussione Daniela • 7/07/17 13:00
    Galbo ebbe a dire:
    Sta per uscire la terza stagione, anno 2017

Finita di vedere in questi giorni: bella!

Annunciata una quarta stagione.
  • Discussione Galbo • 7/07/17 21:58
    Daniela ebbe a dire:
    Galbo ebbe a dire:
    Sta per uscire la terza stagione, anno 2017

Finita di vedere in questi giorni: bella!

Annunciata una quarta stagione.

Si, la terza non è stata male, il finale lascia evidentemente presagire la quarta stagione
  • Discussione Galbo • 8/08/18 15:10
    Uscita la quarta stagione, anno 2018