Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/04/08 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 28/04/08 18:14 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Spy-thriller all'italiana girato in Grecia, con Ty Hardin ladro gentiluomo che cerca di recuperare il solito microfilm, questa volta nascosto entro la capsula del dente di un defunto... Ritmo e azione discreti, un tocco di erotismo dato dalla Granata e i volti caratteristici di Rennie, Mitchell, Karis. Le interpretazioni migliori sono quelle della Pitagora e di un Vittorio Caprioli in versione drammatica.

Mco 17/12/09 22:51 - 2323 commenti

I gusti di Mco

Gialletto d'azione, con un Hardin degno interprete e dal fisico adatto alla bisogna, intento com'è a salvare la pelle da chiunque lo insegua (polizia ma non solo, tutti alla caccia di un dente). Buone scene di inseguimento, sullo sfondo un'Atene sempre affascinante e un Caprioli in forma nella veste di "Pizza", truffatore amico del protagonista. La Granata supera la Pitagora in quanto a sensualità.

Disorder 16/07/10 17:32 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Onesto prodotto di genere. Il solito intrigo internazionale con tanto di spie russe e microfilm da trafugare; comunque è meno "spy" e più giallo di quanto all'inizio possa sembrare. La regia e i caratteristi (da segnalare il bravo Gordon Mitchell) svolgono il compito degnamente ma in modo fin troppo ordinario, senza sbavature ma anche senza guizzi particolari. Giusto qualche risvolto drammatico lo distingue da tanti prodotti simili. Passabile, senza infamia e senza lode...

Daidae 8/12/10 17:04 - 3163 commenti

I gusti di Daidae

Onesto film che mischia azione e spionaggio. Ambientazione greca, molto buona interpretazione da parte del cast che vede l'insolito Ty Hardin e i nostri Caprioli e Pitagora affiancati dal solito Mitchell, attore americano spesso presente nel cinema italiano. Buona colonna sonora, da vedere.

Galbo 29/11/12 17:58 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Produzione spionistica italiana diretta da Sergio Corbucci, che si rifà al tradizionale corollario narrativo del genere, con tanto di furto di microfilms e fughe rocambolesche. La vicenda avviene sullo sfondo di un'Atene assai suggestiva ma il film fa fatica a "carburare", non appassiona quasi mai e si dimentica in fretta. Passabile ma non esaltante la prova degli attori.

Motorship 15/01/14 17:53 - 585 commenti

I gusti di Motorship

Discreto e onesto spionistico diretto da Corbucci che tratta il solito intrigo internazionale, anche se qui invero è l'azione che supera lo spionaggio. Infatti è più giallo che altro, dato che comunque c'è un intreccio davvero notevole, anche se poi lo svolgimento non è il massimo e il finale non è granché. Corbucci dirige bene e il cast è molto buono: Hardin ha le physique du ruole per impersonare l'agente segreto, ottimi Caprioli, Mitchell e le splendide Paola Pitagora e Graziella Granata. Bellissima l'ambientazione greca.

Nando 15/01/14 19:36 - 3806 commenti

I gusti di Nando

L'Acropoli ateniese scenario di questa spy story abbastanza lineare in cui s'immettono tutte le situazioni del genere tra sparatorie, inseguimenti e scazzottate. La trama regge e si segue facilmente mentre il cast appare decisamente anonimo e non appropriato, se si eccettuano Caprioli e le due interpreti femminili.

Rufus68 1/08/18 22:46 - 3818 commenti

I gusti di Rufus68

Robetta spionistica italica in terra di Grecia: né carne né pesce. Troppo sempliciotta per appassionare veramente (non vi sono acuti degni di nota per tutta la durata), troppo professionale, pur nella penuria di mezzi e sceneggiatura, per attirare nostalgie cult. Hardin è un eroe senza doppi fondi, prevedibile e monocorde. I grugni di Mitchell e compagnia, invece, aggiungono poco alla scipita pietanza.

Alex1988 24/08/18 18:12 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Spy-story sulla falsariga della saga di James Bond, all'epoca in auge, diretta dall'eclettico Sergio Corbucci. Soggetto non di certo originale: un microfilm conteso da due bande e, nel mezzo, un ladro esperto di fughe ingaggiato per recuperarlo. L'azione non latita, d'altronde Corbucci ha sempre dimostrato una certa padronanza (in particolare nel western), ma non siamo certo di fronte a uno dei suoi migliori film. Comunque, non del tutto disprezzabile.

Il Dandi 20/09/20 02:16 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Mediocre spionistico di imitazione. La trama non ingrana, il ghigno del villain Gordon Mitchell è troppo più incisivo dello spento protagonista Hardin, come la sensuale femme fatale Graziella Granata si ricorda di più della Pitagora acqua e sapone. Corbucci allora sopperisce buttandola sull'action (ma anche qui non si va oltre le solite scazzottate finte ed esagerate del periodo) conservando comunque un certo mestiere e si sforza di valorizzare le location turistiche di Atene e dintorni.
MEMORABILE: L'inseguimento/rissa al Partenone.

Sergio Corbucci HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Chi si ferma è perdutoSpazio vuotoLocandina I due marescialliSpazio vuotoLocandina Totò, Peppino e... la dolce vitaSpazio vuotoLocandina Lo smemorato di Collegno

Myvincent 22/07/22 05:12 - 3721 commenti

I gusti di Myvincent

Corbucci si cimenta nel genere spionistico realizzando un prodotto discreto che manipola con la consueta competenza. Un uomo esce di galera e diventa il bersaglio mobile di diversi “cacciatori”, alcuni dei quali sono poliziotti. Tutto a causa di un dente in cui è nascosto un microfilm che potrebbe cambiare le sorti di una Grecia in via di cambiamenti politici. L'intera operazione non ha però la presa e l’attrattiva che avrebbe dovuto meritare, risolvendosi con la solita triade: cazzotti, macchine e mitragliate.

Trivex 10/11/22 11:05 - 1738 commenti

I gusti di Trivex

E’ proprio bersagliato questo sofisticato professionista del furto, questa volta coinvolto in un grosso affare internazionale. Lui scappa e gli altri sparano, ma è scaltro e furbissimo e se la cava anche nelle situazioni più difficili. Corbucci dirige con mano ferma un discreto prodotto di genere, piuttosto tosto e violento per l’epoca, valorizzando bene i soggetti protagonisti e le location a disposizione. Buono il ritmo e ben realizzato il montaggio e non mancano inseguimenti tra auto con relativi incidenti, di dignitosa fattura. Finale con sorprese e conclusione “movimentata”.
MEMORABILE: La sparatoria in cui viene coivolto il povero ragazzino; Il pestaggio a "Pizza".

Ronax 7/02/23 02:09 - 1243 commenti

I gusti di Ronax

Il richiamo evidente è all'attualità del tempo: siamo in Grecia e si parla di un imminente colpo di stato, evento realmente avvenuto da poco. Per il resto, questa modesta incursione di Corbucci nella spy-story si limita a registrare le acrobatiche peripezie dell'inafferrabile ladro gentiluomo Ty Hardyn alle prese con il solito intrigo che vede spie e doppiogiochisti di ogni risma dare la caccia a un prezioso microfilm. Le due bellezze di turno, la bionda Graziella Granata e la mora Paola Pitagora, vanno ad arricchire la lunga serie di cadaveri che si accumulano nel corso del film.
MEMORABILE: I primi piani sul ghigno di un ferocissimo Girdon Mitchell.

Reeves 16/06/23 14:30 - 2152 commenti

I gusti di Reeves

Sergio Corbucci dirige da par suo uno spionistico ambientato in gran parte ad Atene e dintorni in cui dimostra che, anche quando non è particolarmente ispirato, riesce comunque a portare a casa un prodotto godibile e ben fatto. Qui c'è molta ironia nel tratteggiare la vicenda, come prova il personaggio di Caprioli, e grande  maestria dispiegata in ottime scene d'azione.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Reeves • 30/04/20 22:39
    Segretario - 688 interventi
    L'ho appena visto. Leggo commenti tiepidi, faccio presente che al festival di Venezia, quando Tarantino presentava i film italiani della retrospettiva sui b-movies. disse che era uno dei suoi film preferiti e che la scena in cui Gordon Mitchell con la pistola rompe il pisello della statua greca sogghignando vale da sola mezzo cinema d'azione contemporaneo