Bergman 100: La vita, i segreti, il genio

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/11/20 DAL BENEMERITO DIDDA23
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Didda23 23/11/20 09:21 - 2305 commenti

I gusti di Didda23

Un notevole documentario che partendo dall'anno ritenuto il migliore della produzione dello svedese (il 1957, l'anno de Il settimo sigillo e de Il posto delle fragole) ne ripercorre la carriera con dell'ottimo materiale d'archivio. Il tono utilizzato non sfiora l'agiografia, ma fa uscire un Bergman molto umano alle prese con problemi fisici e un rapporto malsano con il cibo. E poi ci sono le opere di un genio che ha sacrificato la propria vita affettiva e sociale per conseguire la perfezione. Vibrante e intenso, fa venire voglia di (ri)vedere ogni frutto della sua ossessione.
MEMORABILE: Gli insulti ai collaboratori che osavano fare rumore sul set; I biscotti; Gli innumerevoli elementi biografici inseriti nelle opere.

Renato 29/12/20 12:19 - 1614 commenti

I gusti di Renato

Che Ingmar Bergman fosse un uomo difficile si era capito da quel dì; il lato oscuro del grande regista svedese viene messo a fuoco in questo documentario uscito nel centenario della sua nascita. Niente di nuovo sotto il sole, sia chiaro: chi ha letto la sua autobiografia, per esempio, già conosce il difficile rapporto di Bergman con i suoi figli. A risaltare sono le immagini girate sui suoi set e le vecchie interviste: su tutte quella – inedita – con il fratello maggiore Dag. E se Bergman certo non ne esce benissimo, viene però voglia di rivedere molti dei suoi film: non è poco.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.