Bergman 100: La vita, i segreti, il genio - Documentario (2018)

Bergman 100: La vita, i segreti, il genio
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/11/20 DAL BENEMERITO DIDDA23
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Didda23 23/11/20 09:21 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Un notevole documentario che partendo dall'anno ritenuto il migliore della produzione dello svedese (il 1957, l'anno de Il settimo sigillo e de Il posto delle fragole) ne ripercorre la carriera con dell'ottimo materiale d'archivio. Il tono utilizzato non sfiora l'agiografia, ma fa uscire un Bergman molto umano alle prese con problemi fisici e un rapporto malsano con il cibo. E poi ci sono le opere di un genio che ha sacrificato la propria vita affettiva e sociale per conseguire la perfezione. Vibrante e intenso, fa venire voglia di (ri)vedere ogni frutto della sua ossessione.
MEMORABILE: Gli insulti ai collaboratori che osavano fare rumore sul set; I biscotti; Gli innumerevoli elementi biografici inseriti nelle opere.

Renato 29/12/20 12:19 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Che Ingmar Bergman fosse un uomo difficile si era capito da quel dì; il lato oscuro del grande regista svedese viene messo a fuoco in questo documentario uscito nel centenario della sua nascita. Niente di nuovo sotto il sole, sia chiaro: chi ha letto la sua autobiografia, per esempio, già conosce il difficile rapporto di Bergman con i suoi figli. A risaltare sono le immagini girate sui suoi set e le vecchie interviste: su tutte quella – inedita – con il fratello maggiore Dag. E se Bergman certo non ne esce benissimo, viene però voglia di rivedere molti dei suoi film: non è poco.

Paulaster 10/03/21 09:47 - 4425 commenti

I gusti di Paulaster

Partendo dal centenario dalla nascita, si riassume la vita del regista soffermandosi sul suo migliore anno (1957). La domanda di fondo del film è: “Può un genio permettersi di distruggere chi ha di fronte?”. La risposta dei diretti interessati è affermativa e lascia un velo di malessere. E' noto il carattere ostico che ha riversato nelle sceneggiature e i contributi privati servono a spiegarne bene i contenuti. Sui set poi si avverte la consapevolezza del cast di essere dei privilegiati (anche se a caro prezzo). Nei brevi spezzoni di film proposti si avverte la sua grandezza.
MEMORABILE: La palma delle palme; Il primo piano perfetto; Il silenzio sul set; La figlia alla notte degli Oscar.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The age of stupidSpazio vuotoLocandina Io, Claude MonetSpazio vuotoLocandina Geheimnis TibetSpazio vuotoLocandina Listen to me Marlon
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.