Beppe Grillo: La grande trasformazione - Spettacolo teatrale (2001)

Beppe Grillo: La grande trasformazione
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 2001
Genere: teatro (colore)
Note: Spettacolo registrato nelle piazze di Reggio Emilia (22 settembre), Sestri Levante (6 settembre), Verona (7 settembre), Cagliari (29 agosto), Cologna Veneta (8 settembre), Piazzola sul Brenta (9 settembre), Taormina (31 agosto), Montecatini (5 settembre), Caserta (3 settembre), Milano (14 settembre).

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Trasmesso da Tele+ bianco, è lo spettacolo che Beppe Grillo portò in tour per l'Italia durante il 2001. La scelta, per la televisione, è stata di raccogliere in 135 minuti il meglio della tournée del comico genovese. Introdotti ognuno da una foto di Grillo sul palco vicino alla quale sono riportati la data, il luogo e due parole che sintetizzano l'argomento trattato, sono brevi spezzoni a tema presi qua e là soprattutto nei mesi di agosto e settembre 2001 (quasi tutti prima del fatidico 11/9, dopo il quale c'è evidentemente stato un ripensamento sugli argomenti al centro dell'attenzione). Grillo prosegue come sempre la crociata contro gli antiecologisti, le multinazionali farmaceutiche (Bayer...Leggi tutto in primis), la tecnologizzazione inarrestabile, l'ossessione per il look, le truffe generalizzate... e ovviamente non può mancare uno spazio per la politica: Veltroni a Nairobi, il libro-propaganda di Berlusconi spedito agli italiani, Buttiglione... il comico non risparmia nessuno. Fa nomi e cognomi, insulta anche pesantemente, si lascia andare a volgarità molto più che ai tempi della Rai, ma tutto gli è perdonato finché mantiene inalterata la sua verve e il suo umorismo decisamente unici, in Italia. Al solito: si ride amaro ma si ride, cercando di non prendere per buone tutte le riflessioni (frutto a volte di un innegabile qualunquismo) ma cercando nel contempo di non lasciarle cadere nel vuoto. Costante il contatto col pubblico, al quale Grillo riserva sputi involontari, abbracci, offese bonarie, grandi interventi.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 7/05/13 18:39 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Riassunto dello spettacolo che Grillo portò in tutta Italia nel 2001: si è scelto di mostrare vari spezzoni sparsi presi da alcune città in cui si è svolta la tournee. Si parla di tutto e di più. Risulta più interessante lo spettacolo quando si pontifica sulla politica (bellissima la tirata sull'oroscopo di Berlusconi) e su altri argomenti di stretta attualità (nonostante l'anno dello show). Fortissima preveggenza di Grillo riguardo l'euro e la tobin tax. Da notare che i testi di Grillo sono stati poi riutilizzati in altri suoi spettacoli.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Beppe Grillo: Time outSpazio vuotoLocandina Beppe Grillo is backSpazio vuotoLocandina Alessandro Bergonzoni: UrgeSpazio vuotoLocandina Otello
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Panza • 11/10/13 17:20
    Contratto a progetto - 5200 interventi
    Sposterei l’indicazione fra parentesi quadre e la metterei in note (eliminando “a teatro” cosa già messa in Genere).

    La nota diverrebbe così:

    Spettacolo registrato nelle piazze di Reggio Emilia (22 settembre), Sestri Levante (6 settembre), Verona (7 settembre), Cagliari (29 agosto), Cologna Veneta (8 settembre), Piazzola sul Brenta (9 settembre), Taormina (31 agosto), Montecatini (5 settembre), Caserta (3 settembre), Milano (14 settembre).

    La regia è di Vari (non viene indicato nessuno nei titoli di coda).
  • Discussione Zender • 11/10/13 18:56
    Capo scrivano - 47783 interventi
    In questi casi preferisco lasciare Grillo come regia: in pratica fa tutto lui sul palco, non c'è nient'altro, presumibile che abbia dato tutte le indicazioni lui.
  • Discussione Panza • 11/10/13 19:05
    Contratto a progetto - 5200 interventi
    Zender ebbe a dire:
    In questi casi preferisco lasciare Grillo come regia: in pratica fa tutto lui sul palco, non c'è nient'altro, presumibile che abbia dato tutte le indicazioni lui.

    Ok, allora lasciamo a posto così.