Beppe Grillo: beppegrillo.it - Spettacolo teatrale (2005)

Beppe Grillo: beppegrillo.it
Anno: 2005
Genere: teatro (colore)
Note: Da non confondersi con l’omonimo spettacolo registrato a Roma. Questo spettacolo è stato trasmesso dalla TSI e registrato ad Assago l’11 marzo 2005.

Diecimila persone per vedere una sola persona che parla sono tantissime, è lo stesso Grillo a dirlo orgogliosamente in apertura (ore 21.40) sminuendosi subito dopo con una battuta (“Significa che siete voi ad avere dei problemi, non io!”). Per due ore e dieci il comico salmodia ininterrottamente annunciando che a riprendere la serata c'è la televisione svizzera (l'amica di sempre). I bersagli sono quelli consueti, ma l'apertura alla la nuova tecnologia di internet offre nuovi spunti di riflessione. Grillo ha registrato un suo sito e dal blog beppegrillo.it spedisce in diretta alla Presidenza della Repubblica una mail che cita un'intervista al parlamentare Gustavo Selva in cui si sottolinea che...Leggi tutto l'Italia, a Nassirya, sta facendo la guerra. “Missione di pace” è secondo Selva un eufemismo scelto per indorare la pillola al Quirinale e “imbrogliare” Ciampi. Ci sono poi la battaglia contro Tronchetti Provera e la fusione Telecom-Tim, gli insulti a Cesare Romiti e ai manager incapaci. Qualche breve gag sulla politica (Albertini, Formigoni, la Sinistra che per stravincere le elezioni basterebbe si chiudesse in una beauty farm per sei mesi senza contatti con l'esterno), pubblicità a Skype, programma che permette di telefonare in tutto il mondo via internet a costo zero o quasi. Rispetto al solito c'è meno qualunquismo e il desiderio vero di colpire l'incompetenza al potere attraverso ragionamenti precisi, nomi e cognomi, informazioni facilmente riscontrabili. Presenti in platea Antonio Ricci, Fo e la Rame... Si ride spesso e di gusto. Salta fuori un forte antiamericanismo. Attualità pura, raccontata con arguzia.

Panza 10/04/13 20:48 - 1842 commenti

Quando finisce tutto si capisce come Grillo trovi una perfetta alchimia nel dosare i suoi interventi intessuti di una preveggenza verniana e a tratti impressionanti. Lo stesso Grillo esplica subito il suo aver capito prima (il pulmino di Bellinzona con tanto di fumenti) ma allo stesso tempo saltella su vari temi innovativi. Si parla nel 2005 di Skype, dei blog e più in generale si prende sfacciatamente in giro (e sboccatamente, siamo sulla TV svizzera) tutti e tutto. Quasi commovente la sferzata sul Tronchetto dell'infelicità. Due ore che appagano.
MEMORABILE: Il finale sulla sindrome d'iperattività, una delle più spregevoli bufale che abbia mai sentito oltrettutto; La pessima legge Moratti.

Beppe Grillo HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Cercasi GesùSpazio vuotoLocandina Scemo di guerraSpazio vuotoLocandina Topo GalileoSpazio vuotoLocandina Beppe Grillo: Energia e informazione