TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/12/11 DAL BENEMERITO SCHRAMM

Schramm 27/12/11 17:24 - 3490 commenti

Avulso pari misura all'approccio cinico-exploitativo-sensazionalistico che ha dato l'imprimatur a un filone e avrebbe spacciato come freak da vetrina i protagonisti, così come all'ipocrita pietismo che li avrebbe liquidati come sventurati o "poverini", Rusky scongiura il voyeurismo, non intende intristirci e ci dà invero un grande schiaffo morale: da una parte ci dimostra che siamo tutti handiccapati nella misura in cui abbiamo anche un solo limite (compreso il diniego delle diversità), dall'altra ci dice che vivere è questione di dignità e non di estetica. Un raro mondo-movie dal sangue blu.
MEMORABILE: Il caloroso e sagace commento di Plummer. La donna che fa tutto coi piedi.

Spazio vuotoLocandina TerramattaSpazio vuotoLocandina Mare blu, morte biancaSpazio vuotoLocandina Year of the horseSpazio vuotoLocandina We are legion: The story of the hacktivists

• Discussione Schramm • 29/12/11 21:05
    c'è anche il 2 sai?

stranamente imdb non lo annovera e non mi risulta che Rasky abbia bissato con un seguito

se ti riferisci a questo http://www.amazon.co.uk/Being-Different-VHS-Billy-Barty/dp/B00004CRBG , che ha curiosamente il 2 in locandina (credo si riferisca a una seconda edizione in vhs e non a un sequel), è esattamente lo stesso film con lo stesso cast

Raremirko ebbe a dire:

Che roba Plummer per il commento eh?

ma fa l'ironico?

tutt'altro, anzi è molto compartecipe. ironizza se mai su chi ritiene freak o diverse queste persone

non fu una bizzarria isolata, comunque: nello stesso periodo anche Vincent Price si prestò come narratore per l'irreperibilissimo days of fury
    Ultima modifica: 29/12/11 21:08 da Schramm
  • Discussione Raremirko • 30/12/11 20:59
    e se è lo stesos film, perchè gli han messo 2 vicino allora?

Il tizio in copertina ha davvero la sindrome di Proteo come Joseph Merrick?

è un elephant man pure lui?

cosa dice il narratore, che lavoro fa?
  • Discussione Raremirko • 30/12/11 21:01
    eh, però, la copertina si che è sensazionalistica ed impietosa non trovi?

Lynch almeno lo faceva coprire con un sacco sulle locandine, tipo Vorhees in venerdì 13 2...
  • Discussione Schramm • 30/12/11 21:35
    Raremirko ebbe a dire:
    e se è lo stesos film, perchè gli han messo 2 vicino allora?

eh, però, la copertina si che è sensazionalistica ed impietosa non trovi?

non saprei dirti se la locandina usata per la vhs corrisponde al poster murale cinematografico, per cui non so dirti se al cinema la produzione decise di utilizzare un lancio sensazionalistico in puro italymondo style. la tagline è inoltre fuorviante, dato che vengono intervistate molte più persone, e non è un documentario su Bob Melvin. Non è detto che sia necessariamente impietoso metterlo in locandina, anzi magari esporne a tutto poster il volto come se fosse una star ufficializza -per vie un po' paradossali e provocatorie- lo spirito di Rusky di sottrarre alla curiosità da museo queste persone. Oltretutto il paradosso sommo è che Melvin, prima di BD, è stato attore in numerosi film, tra i quali Sentinel e Le due sorelle

di fatto posso invece dirti con certezza che il n.2 non esiste. credo proprio che quel 2 si riferisca alla seconda edizione in vhs (la locandina è la stessa scannerizzata per imdb)

nel 1993 nick "death scenes" bougas, aveva annunciato la realizzazione di una sua personale virata sul tema dal titolo born different, ma non credo abbia poi tenuto fede al proposito

Raremirko ebbe a dire:

Il tizio in copertina ha davvero la sindrome di Proteo come Joseph Merrick?
    è un elephant man pure lui? cosa dice il narratore, che lavoro fa?

ha una parziale neurofibromatosi, che gli deturpa soprattutto i connotati (per i più sensibili o per chi ritiene mostruoso un disabile è forse l'unica parentesi impressionante del film). mi sembra assai distante dal caso tratteggiato da Lynch, così come mi sembra totalmente fuori binario imparentare Lynch a Rusky. anche lui viene rappresentato come perfettamente integrato, felicemente sposato, padre e nonno, uomo di chiesa.
    Ultima modifica: 30/12/11 21:41 da Schramm
  • Discussione Buiomega71 • 30/12/11 21:41
    prima di BD, è stato attore in numerosi film, tra i quali Sentinel

Ah, ecco dove mi pareva di averlo già visto!

Mi hai tolto un dubbio, grazie Schramm.

E io che credevo fosse opera del make up di Dick Smith...
    Ultima modifica: 30/12/11 21:42 da Buiomega71
  • Discussione Raremirko • 30/12/11 22:20
    Ma Bougas e Rasky che fine han fatto?

Lo conosci il Tjersland di Faces of gore e dei 2 Necro files?
  • Discussione Schramm • 31/12/11 06:39
    Rusky è morto nel 2007 dopo una manciata di altri documentari, per lo più biografie (Chagall, Roosvelt, Cohen, Bernard Shaw); l'ultimo exploit di Bougas è del 99, dopo il quale ha smesso di essere cinematograficamente operativo. Conosco Tjersland ma onestamente di vedere una carrellata di cadaveri spappolati irrisa dai suoi commenti sadici e denigratori mi frega picche.
    Ultima modifica: 31/12/11 06:45 da Schramm
  • Discussione Raremirko • 31/12/11 21:30
    Schramm ebbe a dire:

mah, tra un Tjersland e un True gore non è che ci sia poi tutta questa gran differenza...
  • Discussione Schramm • 31/12/11 22:15
    ah, se lo dici tu...

se avessi tempo e voglia e certezza che il buon zendy non urlerebbe (a ragione) al flame ti spiegherei anche da dove prende le mosse un Cazazza (che è un artista/prankster/terrorista culturale a 360 gradi) rispetto a un Tjersland (che è uno sfigato pincopallo senza alcuno spessore culturale e creativo).
  • Discussione Raremirko • 31/12/11 23:28
    Schramm ebbe a dire:
    ah, se lo dici tu...

Chiedo solo, hai voglia di iniziare la discussione su True gore nell'omonima scheda?

Penso che tu possa aver capito che comunque non son un ignorante cinematografico.