TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/05/14 DAL BENEMERITO PUMPKH75

Pumpkh75 27/05/14 17:38 - 1749 commenti

Il miglior amico dell’uomo? Baxtèr, alla francese, fatica a ritagliarsi questo ruolo, elucubra a mente alta sulle miserie dell’esistenza, si scrolla via padroni come pulci, sotterra come ossa le incomprensibili (?) e ipocrite disaffezioni umane. E nello schiumante finale ci svela, inermi e bastonati, la lealtà di un’esistenza dominatrice ma dominata. Curioso, o meglio unico, è una raffinata e spietata riflessione sulla natura umana, filmata con classe e un’algida misura che non dà scampo. Serrate rabbiosamente i pugni e preparate i fazzoletti!
MEMORABILE: L'ultimo padroncino di Baxter...

Daniela 6/11/21 22:11 - 12662 commenti

Baxter cerca la vicinanza degli umani, li annusa, ne osserva gli strani comportamenti. Dopo due esperienze poco felici, trova finalmente il padrone adatto a lui, un ragazzino morbosamente affascinato da Hitler... Baxter è un bull terrier ed è la sua voce narrante, unitamente al suo sguardo alieno, a conferire a questo film un carattere unico, anche se il soggetto ricorda Cane bianco di Fuller. Baxter non suscita tenerezza perché è capace di uccidere  i suoi simili ma, a fronte della cattiveria insensata degli uomini, la sua ferocia appare naturale, innocente. Film da recuperare.

Anthonyvm 28/11/21 15:22 - 5689 commenti

Baxter è un bull terrier cinico e disadattato, pronto a uccidere i suoi padroni (simulando incidenti à la Play dead) se non gli vanno a genio. Commedia nerissima narrata dalla voce interiore del cane, ma ben lontana da un ipotetico antesignano dark di Senti chi parla adesso!. Si tratta di un thriller psicologico (e sociologico, ma in vesti più originali di un Dogs man qualunque) sul disagio esistenziale delle nuove generazioni e del loro rapporto col potere (da vecchi e patetici monarchi a idealisti imborghesiti fino ai dittatori). Il sottofinale da B-horror tipo Mikey stona un po'.
MEMORABILE: La sociopatia del ragazzino nazi; L'angoscioso deperimento mentale della prima padrona; La bimba nel laghetto; Baxter incitato a uccidere un bambino.

Schramm 28/04/22 17:35 - 3495 commenti

A umanizzare gli animali e plasmarli a propria immagine e somiglianza, frustrazione e intemperanza, son dolori per ambo le parti. Sottratto alla desiderata vita da cani, Baxter reagisce ai gravami impostigli soggiacendo al Cujo dissolvi e al Lassiesmo, sperando che ritorni presto l'era del bull terrier bianco, facendo sentire chi ringhia adesso in andaluso. È questo set-up a tesi ipotesi sintesi bunuelianamente antiborghese sui pericoli dell'obbedienza selettiva (vera capillarità di orrori) ad abbaiare senza mordere, rendendo il film più un oggetto curioso che un corpo del desiderio.
MEMORABILE: Piscina.

Herrkinski 13/06/23 05:02 - 8112 commenti

Per certi versi potrebbe sembrare quasi un vecchio lavoro del conterraneo Gaspar Noè; a partire dalla voce fuori campo che descrive i pensieri del cane, per arrivare alle turbe dei vari protagonisti e alla cinica riflessione sullo squallore umano e sugli istinti più bassi che accomunano uomini e animali; ne esce un quadro turpe e deprimente, immerso nel grigiore di provincia. Non si salva nessuno, dai vecchi ai bambini, ma anche il cane, privato dell'umanizzazione che ne fanno abitualmente gli umani, è solo una bestia confusa tra stolto senso dell'obbedienza e indole primigenia.

Spazio vuotoLocandina Emma, puertas oscurasSpazio vuotoLocandina Due ragazze in pericoloSpazio vuotoLocandina Non aspettate mezzanotteSpazio vuotoLocandina Antibodies

• Discussione Pumpkh75 • 27/05/14 19:39
    Nella recensione di questo bellissimo film, mi sono trovato in difficoltà nell'individuare il genere: non è un horror, non è un dramma, men che meno può rientrare nella categoria degli animali assassini.

Ho optato per il thriller, ma non ne sono convintissimo....

Se qualcuno l'ha visto e crede che un determinato genere sia più consono di quello da me indicato, si può cambiare ma, francamente, mi pare quasi incatalogabile...
  • Discussione Zender • 27/05/14 19:56
    Non preoccuparti, in questi casi non si può proprio esser rigidi nelle scelte.