Il famoso fumetto scritto da Alan Moore e disegnato da Brian Bolland, nel 1988, portato in versione animata, con la medesima violenza e lo stesso colpo di scena che cambia la vita a Barbara Gordon, alias Batgirl. Il problema sta nei primi 20 minuti, che vedono proprio Batgirl dare la caccia a un giovane mafioso e fare l'amore sui tetti con Batman (adoro Batgirl, ma non è nel suo stile tentare sessualmente l'alter-ego di Bruce Wayne). Per il resto, è una dignitosa trasposizione animata, con un sempre convincente Mark Hamill voce del Joker.
Ispirato a una delle graphic novel più belle (così pare) dell’uomo pipistrello. Il regista Sam Liu riesce a renderlo interessante con il largo spazio che viene dato alle origini del Joker. Cruento e adulto nella narrazione, buone scene d’azione, doppiaggio meraviglioso. Un finale poco convincente che delude per la scelta di un improbabile happy ending.
La trasposizione di uno dei fumetti più importanti in assoluto comportava dei grossi rischi e, purtroppo, i timori si sono avverati: anche tolta la prima mezz'ora (del tutto inesistente nella storia originale e priva di qualsiasi rispetto per i personaggi e la coerenza narrativa) il resto è scialbo e approssimativo. L'animazione trascura molti dettagli e trascura l'utilizzo dei colori, un elemento fondamentale nell'opera di Moore e Bolland. L'unica nota di merito è per il doppiaggio, che vede il ritorno del duo Conroy/Hamill.
Rischioso tradurre in immagini una delle più crude e belle storie di Batman, tuttavia il rischio ha premiato e questa trasposizione risulta tra le migliori del Cavaliere Oscuro su grande e piccolo schermo. A parte la prima mezz'ora, magari troppo influenzata dal clima contemporaneo (sessualmente esplicito ma al tempo stesso politically correct), il resto è fedele al cento per cento alla storia originale, a parte i disegni più simili allo stile anime che ricordano per certi versi l'Akira capolavoro di Katsuhiro Otomo (ad ogni modo una buona scelta). Crudo e violento, non per bambini.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
La versione a cartoni di Batman: The killing joke, che, nei fumetti, nel 1988, ridefinì le origini del Joker ed il suo rapporto con Batman, prima che arrivasse Heath Ledger col suo "agente del caos".