Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/05/21 DAL BENEMERITO SISKA80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Siska80 20/05/21 21:58 - 3804 commenti

I gusti di Siska80

Base rivisita in chiave moderna e sconcertantemente verosimile la storia della Sacra Famiglia: di certo la giovane Bikira (che, non a caso, in lingua swahili significa "vergine") non si ritrova incinta per grazia divina, ma il fatto che neghi il tradimento lascia pensare a qualcosa di terrificante dietro (se davvero si vuol credere alla sua buona fede) e il finale sembra confermare questa teoria. Marescotti davvero bravo nel suo essere espressivo pur restandosene spesso in silenzio, stile narrativo instabile (procede ora lentamente, ora frettolosamente). Comunque, non male.
MEMORABILE: Le opposizioni dei figli; La rapina; La telefonata.

Myvincent 20/01/22 14:09 - 3743 commenti

I gusti di Myvincent

Restato vedovo improvvisamente, Giuseppe prova ad andare avanti nella gestione di un bar fino a che non conosce una giovane di colore che l'aiuta nel lavoro e saranno... miracoli. Il regista prova a raccontare l'ennesima storia pro-extra-comunitari con un espediente inaspettato, dirompente, riproponendo adesso la storia della Sacra Famiglia. Dopotutto quei tempi di più di 2000 anni fa, sono anche questi tempi. Bravo Marescotti coi suoi silenzi eloquenti.

Anakin 29/12/22 11:57 - 3 commenti

I gusti di Anakin

Bravo Giulio Base per l'idea, che sviluppa in un bel film, drammatico, strizzando l'occhio alla natalità senza che il tutto si trasformi nel classico e banale film di Natale. Semplice, valido nei contenuti e nella recitazione. Attori noti ed emergenti che fanno il loro compito a dovere in una location del sud che fa il suo effetto ricordando, in modo sottile, i luoghi della natività.

Capannelle 25/03/23 15:25 - 4412 commenti

I gusti di Capannelle

Non particolarmente riuscito, vuoi per certe schematizzazioni e contrapposizioni tra personaggi che sembrano studiate a tavolino, vuoi perché Base adotta uno stile di ripresa abbastanza personale ma infarcito di movimenti (tipo quelli a 360 gradi) che, anziché vivacizzare il racconto, approdano a un nulla di fatto. La storia vorrebbe essere coraggiosa ma non prende a pieno, il casting presenta alti e bassi, le location sono limitate come varietà ma abbastanza funzionali.

Giulio Base HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina PoliziottiSpazio vuotoLocandina LovestSpazio vuotoLocandina Maria GorettiSpazio vuotoLocandina La bomba
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.