Banana republic

Anno: 1979
Genere: documentario (colore)
Note: Documentario sul tour congiunto di Dalla e De Gregori "Banana republic" iniziato nel 1978 e immortalato anche in un omonimo album dal vivo.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/11/10 DAL BENEMERITO IL DANDI

Il Dandi 6/11/10 20:11 - 1841 commenti

Per i fan è ovviamente un documento prezioso, vista la scarsità di materiale filmato dell'epoca. Nell'insieme però non regge: dal film ci si aspetterebbe il (difficile) compito di testimoniare una stagione irripetibile, in cui la canzone d'autore coincide con il gusto pop di massa e due cantautori barbuti e militanti arrivano a riempire gli stadi. Gli spezzoni di concerto sono ovviamente belli, ma il resto lascia solo trapelare la peculiare atmosfera storica (il riflusso che incombe) senza riuscire a metterla a fuoco, perdendosi in lungaggini.
MEMORABILE: In confronto oggi Dalla è sobrio e De Gregori un chiacchierone.

Galbo 24/10/12 05:49 - 11445 commenti

Alla fine degli anni ’70, il tour musicale di Lucio Dalla e Francesco De Gregori segnò una tappa importante della storia della musica italiana, anche per il vasto coinvolgimento popolare che ebbe. Il film realizzato a partire da quell’esperienza è decisamente godibile nella parte prettamente concertistica (con canzoni che non compaiono sul disco live omonimo), meno efficace su quello narrativo, affidato ad improvvisazioni artistiche poco riuscite e a distanza di decenni, assai invecchiate.

• Discussione Neapolis • 1/03/12 12:45
    Fotocopista - 2077 interventi
    E morto in Svizzera Lucio Dalla. Ho il cuore in lacrime.
    Ultima modifica: 1/03/12 12:45 da Neapolis
  • Discussione Didda23 • 1/03/12 12:54
    Un altro mito ci lascia... Grazie Lucio per le splendide emozioni che mi hai fatto provare. La tua musica, fortunatamente, vivrà in eterno
  • Discussione Zender • 1/03/12 12:58
    Eh sì, del tutto inaspetattata poi, era in piena tournee...
  • Discussione Geppo • 1/03/12 14:56
    Incredibile... è morto Lucio! Quante sono brutte queste notizie inaspettate.
  • Discussione Gestarsh99 • 1/03/12 15:55
    Brutta notizia...
    L'avevo seguito in un'intervista televisiva proprio n paio di giorni fa.

Inutile dire che con lui se n'è andato un pezzo sostanzioso di tutto il cantautorato italiano.
    Personalmente lo ricorderò con un sorriso ironico anche nel ruolo assurdo interpretato ne Il prato macchiato di rosso (1972).
  • Discussione 124c • 1/03/12 16:36
    Aveva appena partecipato a Sanremo, una grande perdita.
  • Discussione Guru • 1/03/12 16:47
    Neapolis ebbe a dire:
    E morto in Svizzera Lucio Dalla. Ho il cuore in lacrime.
    Rimarrà sempre la sua grande musica!
  • Discussione Buiomega71 • 1/03/12 20:00
    Pianificazione e progetti - 22088 interventi
    Se ne và un pezzo di musica italiana.

Due canzoni in particolare amo di questo bizzarro e stralunato cantautore: Disperato erotico stop e Anna & Marco.
    Ultima modifica: 1/03/12 20:00 da Buiomega71
  • Discussione Fauno • 2/03/12 09:59
    Ho fatto un piccolo intervento in AMARSI MALE. FAUNO.