Bamboozled - Film (2000)

Bamboozled

L'avvio è scioccante: nessun titolo di testa e una fotografia da filmino amatoriale, una scelta controtendenza che trascorsi i primi cinque minuti di curiosità dà un senso di fastidiosissima artificalità. Ma come, siamo al cinema o è mio fratello che mi mostra i suoi esperimenti con la telecamera nuova? Spike Lee se ne frega e punta al sodo: una bella parabola sul razzismo, con un autore televisivo (Damon Wayans) che per accontentare il suo principale (Michael Rapaport), il quale lo accusa di non fare trasmissioni sufficientemente in tono col colore della pelle, si risolve a portare sullo schermo i "minstrel show"; e cioè spettacoli d'altri tempi, coi neri truccati da negri che fanno cose "da...Leggi tutto negri", cioè ballano e scherzano tra battute miserrime. Una furba provocazione anticonformista che però, a sorpresa, conquista tutti. E allora ecco che, come sempre accade, il successo si porterà dietro pesanti strascichi e lotte "in famiglia". Una trovata intelligente come nello stile di Spike Lee, ma condita questa volta da una svogliatezza di fondo non si sa quanto ricercata. Buon cast, il consueto rigore registico misto a frequenti colpi di genio, ma anche una prolissità (oltre due ore) che si poteva evitare. Provando ad andare forzatamente "controcorrente" Lee non si accorge di dimenticarsi di fornire una sceneggiatura che sappia andare oltre allo sfruttamento lineare di un soggetto povero. Il montaggio a tratti sovreccitato accentua la caricaturalità di alcuni personaggi (in primis quello di Rapaport) senza però riuscire a dare al film il giusto grado di coinvolgimento. Finale impietoso e fuori dagli schemi, ma non basta.

Panza 13/01/24 17:32 - 1834 commenti

Lee ci mostra come la persona di colore venga rappresentata nei mass media (cinema e tv, soprattutto) volutamente in forme caricaturali, partendo dalle antiche pellicole in bianco e nero in cui si ricorreva alla blackface che un autore televisivo riprende per un suo programma. L'attacco ai mess media è deciso e condotto a spron battuto, senza rinunciare a momenti di amara ironia nelle registrazioni dello show o negli incontri con il presidente della rete. Non sempre felice l'utilizzo, probabilmente voluto, di un'estetica televisiva nell'uso delle luci e nelle inquadrature.

Spike Lee HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Fa' la cosa giustaSpazio vuotoLocandina Girl 6 - Sesso in lineaSpazio vuotoLocandina S.O.S. Summer of Sam - Panico a New YorkSpazio vuotoLocandina La 25^ ora