Baignade impossible

Media utenti
Titolo originale: Baignade impossible
Anno: 1904
Genere: corto/mediometraggio (B/N)
Cast: (n.d.)
Numero commenti presenti: 3

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/09/20 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 23/09/20 10:29 - 7834 commenti

I gusti di Pigro

Un uomo si spoglia per tuffarsi in acqua, ma ritorna misteriosamente vestito, più e più volte. Affascinante, comico e angosciante al tempo stesso, il meccanismo che intrappola l’aspirante bagnante sulla riva. Anche per il sapore fortemente teatrale (pre-beckettiano, direi) della sequenza, che vede il protagonista centrale in una scena dalla struttura quasi bidimensionale, con i piani parallelli dei diversi immobili orizzonti che esaltano proprio la potentissima azione, e con il passaggio del treno che sembra finto da quanto è perfetto.

B. Legnani 23/09/20 22:34 - 4752 commenti

I gusti di B. Legnani

Questo corto di Ferdinand Zecca inquadra fissamente un tizio che, sulla riva di un canale, si spoglia fino a restare in costume da bagno. Se non che, non appena si avvicina all’acqua, un colpo di magìa lo riveste di tutto punto, cosicché deve ricominciare la svestizione. Il giochino sorprende le prime due volte, fa sorridere alla terza, ma poi si trascina (fino alla prevedibile conclusione), annoiando un poco lo spettatore nella parte finale. Non irresistibile, insomma, ma curioso.
MEMORABILE: I treni che passano sullo sfondo, creando un che di surreale, facendo contrasto, col loro movimento, con quanto il protagonista non riesce a fare.

Caesars 28/09/20 15:53 - 2731 commenti

I gusti di Caesars

L'idea è bizzarra e divertente, però indubbiamente è esile e viene reiterata troppe volte per poter reggere anche solo due minuti e mezzo di pellicola. Peccato perché Zecca ancora una volta dimostra di avere idee molto originali ma, contrariamente ad altre volte, qui non riesce a convincere appieno. Comunque il filmato merita di essere visto almeno per scoprire la sua (non troppo imprevedibile, in verità) conclusione.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Discussione Pigro • 23/09/20 10:31
    Consigliere avanzato - 1490 interventi
    Visibile qui: https://www.youtube.com/watch?v=28fnY92gILs&ab_channel=FilmsbytheYear