Baignade impossible - Corto (1904)

Baignade impossible
Media utenti
Titolo originale: Baignade impossible
Anno: 1904
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/09/20 DAL BENEMERITO PIGRO
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 23/09/20 10:29 - 9858 commenti

I gusti di Pigro

Un uomo si spoglia per tuffarsi in acqua, ma ritorna misteriosamente vestito, più e più volte. Affascinante, comico e angosciante al tempo stesso, il meccanismo che intrappola l’aspirante bagnante sulla riva. Anche per il sapore fortemente teatrale (pre-beckettiano, direi) della sequenza, che vede il protagonista centrale in una scena dalla struttura quasi bidimensionale, con i piani parallelli dei diversi immobili orizzonti che esaltano proprio la potentissima azione, e con il passaggio del treno che sembra finto da quanto è perfetto.

B. Legnani 23/09/20 22:34 - 5597 commenti

I gusti di B. Legnani

Questo corto di Ferdinand Zecca inquadra fissamente un tizio che, sulla riva di un canale, si spoglia fino a restare in costume da bagno. Se non che, non appena si avvicina all’acqua, un colpo di magìa lo riveste di tutto punto, cosicché deve ricominciare la svestizione. Il giochino sorprende le prime due volte, fa sorridere alla terza, ma poi si trascina (fino alla prevedibile conclusione), annoiando un poco lo spettatore nella parte finale. Non irresistibile, insomma, ma curioso.
MEMORABILE: I treni che passano sullo sfondo, creando un che di surreale, facendo contrasto, col loro movimento, con quanto il protagonista non riesce a fare.

Caesars 28/09/20 15:53 - 3854 commenti

I gusti di Caesars

L'idea è bizzarra e divertente, però indubbiamente è esile e viene reiterata troppe volte per poter reggere anche solo due minuti e mezzo di pellicola. Peccato perché Zecca ancora una volta dimostra di avere idee molto originali ma, contrariamente ad altre volte, qui non riesce a convincere appieno. Comunque il filmato merita di essere visto almeno per scoprire la sua (non troppo imprevedibile, in verità) conclusione.

Pinhead80 4/08/24 10:29 - 5066 commenti

I gusti di Pinhead80

Un bagnante non desidera altro che farsi un bel tuffo in acqua. Comincerà a spogliarsi, ma tutte le volte che è pronto per tuffarsi si ritroverà di nuovo vestito e questo gli succederà in continuazione. Comica molto divertente firmata da Ferdinand Zecca che si avvale di un'unica idea estremamente ripetitiva ma che funziona bene. Il protagonista è bloccato in un vero e proprio incubo senza fine che si pone in contrasto con l'andirivieni dei treni alle sue spalle, che danno l'idea del movimento e della continuità dell'azione. Il corto merita una visione per la simpatia che suscita.

Ferdinand Zecca HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Pickpock ne craint pas les entravesSpazio vuotoLocandina Le spectre rougeSpazio vuotoLocandina Ali Baba et les quarante voleursSpazio vuotoLocandina Histoire d'un crime
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Pigro • 23/09/20 10:31
    Consigliere - 1679 interventi
    Visibile qui: https://www.youtube.com/watch?v=28fnY92gILs&ab_channel=FilmsbytheYear