B. Monkey - Una donna da salvare

Titolo originale: B. Monkey
Anno: 1998
Genere: drammatico
Note: Tratto dal romanzo omonimo di Andrew Davies.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/03/14 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71

Buiomega71 10/03/14 00:19 - 2193 commenti

I gusti di Buiomega71

Storia d'amore dai chiaroscuri noir diretta da un Radford in gran forma, che regala sprazzi visivi da togliere il fiato (la campagna inglese), non rinunciando al suo gusto melomane e al suo stile personale. Asia in formissima buca lo schermo e dona una delle sue migliori interpretazioni. Impreziosito dalla fotografia di Ashley Rowe e da bellissimi brani in colonna sonora, un mix tra il gangster movie e la love story, passando da una Londra notturna sino alle verdi vallate. Finale che riecheggia quello di Witness. L'originalità latita, ma c'è grande stile in questa sinuosa "favola dark".
MEMORABILE: Asia che si ascolta "Tarantole del Gargano" mentre Radford panoramica sulle vallate; Il furto della Porsche sulla scogliera; Il viaggio a Parigi.

Hackett 1/06/14 08:22 - 1717 commenti

I gusti di Hackett

Vuoto, sciatto e senza scopo. Filmetto svogliato di un regista sopravvalutato, B-Monkey si basa quasi tutto sull' interprete femminile, un' Asia Argento che stranamente recita e si doppia in maniera accettabile. Per il resto, attori sprecati e sceneggiatura piatta rendono la pellicola una perdita di tempo senza emozioni.

• Discussione Buiomega71 • 10/03/14 09:41
    Sono sempre stato restio a guardarmelo, sospettando le solite tarantinate ipertrofiche Ma mi sono fidato di Michael Radford, regista che amo dai tempi del bellissimo Orwell 1984 (uno dei più devastanti SF mai girati, versione nera e disperata del Brazil gilliamiano) Una "favola dark", storia d'amore sofferta e intensa, mischiata con i chiaroscuri del "noir", e che nel finale cita sia Witness il Testimone che Cane di Paglia Si parte da una Londra notturna , intermezzata da un viaggio a Parigi (tra Asia che vomita in una squallida stanza d'albergo dopo una cenetta romantica a base di ostriche e Harris che finalmente raggiunge l'erezione-all'inizio ha qualche difficoltà- dopo un ballo con lei in un locale jazz e di corsa in stanza: "Fai presto, si stà ammosciando", dice Asia), per poi chiudere tra le verdi vallate della campagna inglese in un posto fuori dal mondo Lo stile di Radford dà ritmo e coinvolgimento al film, che sia uno squallido ospedale dove Harris fà il DJ notturno o misere stanze d'albergo (e viene fuori il Radford di Orwell 1984, nelle atmosfere), le stradine isolate e l'isolamento bucolico del Postino o il decadentismo di Misfatto Bianco In colonna sonora pezzi indimenticabili (da antologia Asia che ascolta "Tarantole sul Gargano" mentre Radford panoramica sulle verdi vallate) che confermano il gusto melomane del suo regista Asia in massima forma (anche fisica), in una delle sue migliori interpretazioni (nemmeno il sommo papà l'ha valorizzata così intensamente), che buca davvero lo schermo, tra amplessi e rapine, con la sequenza, da standing ovation, quando spara alla gamba di un picchiatore venuto per pestare Rupert Everett. Grande Ruper Everett nel ruolo di un "dandi" omosessuale, tossicomane e decadente Tra furti di Porsche in riva alle scogliere, incubi violenti, bambini terribili e traumatizzati, dialoghi sopraffini, torpiloquio e un finale violento, una storia d'amore forse inverosimile, ma intensa e narrativamente seducente Impreziosisce il tutto la bellissima fotografia di Ashley Lowe e le location montanare Radfordiano nell'anima, il suo più bel film dopo Orwell 1984 e Misfatto Bianco e attorialmente parlando, i fan di Asia andranno in visibilio.
    Ultima modifica: 10/03/14 10:28 da Buiomega71
  • Curiosità Buiomega71 • 10/03/14 09:45
    * Il regista, inizialmente, doveva essere Michael Caton Jones. Fonte: IMDB * Il film è rimasto bloccato per tre anni (uscì in Italia solo nel Maggio 2000) per disaccordi tra il regista e la produzione, che tagliò alcune scene bollenti con Asia Argento. Fonte: Ciak, Maggio 2000
  • Discussione Lodger • 11/10/17 12:50
    CURIOSITÀ: ANSA - 11 ottobre 2017 Asia Argento shock, 'abusata da Weinstein, un incubo' - Harvey Weinstein ha abusato di me. Le dichiarazioni shock sono quelle rilasciate da Asia Argento al magazine statunitense New Yorker. [...] I fatti risalgono al 1997, quando Asia Argento aveva 21 anni, e si sono svolti all'Hotel du Cap Eden Roc, in Costa Azzurra. Con la Miramax stava lavorando al suo ruolo nella commedia 'B.Monkey. Una donna da salvare'. Racconta di aver ricevuto un invito per un party della casa produttrice: quando arrivo' pero' non c'era alcuna festa, ma fu portata nella suite di Weinstein. Li', nonostante lei abbia ripetutamente tentato di sottrarsi, e' stata costretta a subire del sesso orale, dopo che Weinstein le sollevo' la gonna. "Mi terrorizzava, era un uomo troppo grosso per me. E' stato un incubo", ricorda l'attrice, che alla fine di quel rapporto disse: "Non sono una prostituta". E Weinstein - racconta - comincio' a ridere. "Non ho detto nulla finora perche' avevo paura che potesse distruggermi come ha fatto con molte altre persone. Che potesse rovinare la mia carriera". Argento ricorda quindi di aver poi frequentato per anni il produttore, avendo con lui anche rapporti consensuali: "Sembrava ossessionato da me, mi faceva molti regali costosi". Ma quell'episodio iniziale ha comunque segnato la sua vita per anni: "Mi sono sentita responsabile. Se fossi stata una donna forte gli avrei dato un calcio nelle palle e sarei scappata. Ma non l'ho fatto. E' stato un trauma orribile". Fonte: http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/cinema/2017/10/10/asia-argento-accusa-weinstein-di-stupro_4ec61fc6-ec67-4876-8a33-f2b1635b6e7f.html https://www.newyorker.com/news/news-desk/from-aggressive-overtures-to-sexual-assault-harvey-weinsteins-accusers-tell-their-stories
    Ultima modifica: 11/10/17 13:08 da Lodger
  • Discussione Capannelle • 18/10/17 17:02
    Altri retroscena su questo film legati allo scandalo Weinstein: http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/39-cast-39-pure-sapete-perche-39-weinstein-diede-ad-asia-argento-158859.htm