Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/12/21 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 8/12/21 22:26 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Banchiere privato svizzero va in Argentina per sostituire un suo socio misteriosamente scomparso nel nulla. Dovrà fare i conti con un paese "in transizione". La solida e raffinata regia - fatta anche di piccoli e deliziosi particolari visivi e verbali - si avvale di uno stile già maturo, ed è sostenuta e corroborata da una sceneggiatura che sa descrivere perfettamente un mondo e una società in cui il più pulito ha la rogna. E descrive alla perfezione lo spaesamento del protagonista, reso alla grande da Rongione. Anche il resto del cast è in palla. Notevoli gli ultimi quindici minuti.
MEMORABILE: Il sorriso che, nel finale, si dipinge sul volto di de Wiel.

Leandrino 11/12/21 10:46 - 513 commenti

I gusti di Leandrino

Un banchiere svizzero prende il posto del suo socio in affari nell'Argentina di inizio anni Ottanta, nel clima politico della guerra sporca. Elegante, calibrato; estremamente posato come il protagonista, scevro da ogni marca identitaria che non sia quella, perfetta, del suo attore (Rongione). Anche un film estremamente lento, che richiede un certo sforzo di concentrazione, tuttavia ripagato da una straniante e strisciante sensazione di disagio relegata ai margini del quadro. Vediamo, crediamo di sapere, ma l'oscuro reclama il suo posto negli eventi.

Capannelle 12/12/21 15:15 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Il merito del regista svizzero è di creare un'atmosfera di angoscia e alienazione grazie al non detto (da lì anche il titolo del film) e al non visto, cosa questa che ahinoi si sposava col periodo storico interessato. Mette in piazza una galleria inquietante di accoliti del potere e li fa rosolare a fuoco lento di fronte al protagonista. Se contesto, mellifluità sociali ed insicurezze personali emergono bene, lo sviluppo rimane però sospeso, lasciando volutamente campo aperto ad interpretazioni non del tutto convincenti che, unite alla lentezza espositiva, possono lasciare delusi.

Thedude94 6/01/22 12:02 - 1096 commenti

I gusti di Thedude94

Ciò che trasmette per tutta la durata questo film è principalmente noia e disillusione, portate avanti da un protagonista che ha poco mordente e che non ha molto da raccontare dal punto di vista cinematografico. La messa in scena di Fontana non è discutibile, le inquadrature sono sempre azzeccate e la fotografia fa la sua figura. E' proprio la sceneggiatura a non avere mordente e ne risulta alla fine un film che non riesce ad essere né un thriller né un dramma né nulla, risultando a tratti anche pretenzioso. Si poteva fare molto meglio puntando magari su altri topic.

Paulaster 12/02/22 12:16 - 4417 commenti

I gusti di Paulaster

Socio di una banca privata va in Argentina a sostituire un collega. Il primo pensiero dopo la scomparsa rimanda ai desaparecidos, invece l’interesse è far “percepire” la dittatura di Videla e fingere di non sapere che succede. La regia insinua il mistero anche se poi diviene compassata verso l’epilogo, in cui sembra di stare in Apocalypse now. Il film ricorda anche lo stile di Larrain, ma più asciutto. Rongione parte sicuro ma man mano si preoccupa come se gli potesse capitare qualsiasi cosa.
MEMORABILE: Il prete che parla di rieducazione dei ragazzi; “Stai zitto”; In barca di notte verso il colonnello.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Processo a Giovanna d'ArcoSpazio vuotoLocandina Older brother, younger sisterSpazio vuotoLocandina PickpocketsSpazio vuotoLocandina Le avventure di Oliver Twist
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.