AVH: Alien vs. hunter - Film (2007)

AVH: Alien vs. hunter

Sorta di PREDATOR dei poveri, ma giocato al raddoppio: l'alieno perfido, che qui si presenta con la testa oblunga e a cavallo di un ragno col quale si integra, non è solo; assieme a lui è sceso sulla Terra (le solite scie nei cieli che si schiantano nell'incipit) anche un “cacciatore”, ovvero un secondo alieno dalla fisionomia più “umana”, coperta però da una corazza e dotato di vista a infrarossi come da tradizione. Lo si definisce cacciatore (“hunter”, cioè) perché sembra che il suo scopo non sia affatto di attaccare gli umani ma semplicemente di annientare la sua preda aliena; come se noi fossimo un semplice elemento di disturbo...Leggi tutto in una caccia personale, un gioco che potrebbe ricordare “La settima vittima” di Sheckley o LA PERICOLOSA PARTITA (visto che proprio il classico di Schoedsack e Pichel viene citato dai protagonisti quando cominciano a realizzare il tutto). Il fatto è che la preda, incidentalmente, ama cibarsi di noi e fin dalle prime scene, dopo averci inquadrati con la sua soggettiva “a mosaico” tipica degli insetti, dimostra di non amarci particolarmente. L'atterraggio avvenuto nel bosco indica già il luogo dell'azione. A sgambettarvi ignaro per primo è l'ex RALPH SUPERMAXIEROE William Katt (qui con baffo), giornalista con fallite aspirazioni da scrittore. Il tempo di vedere l'amico poliziotto sbranato dall'alieno ed ecco che l'allarme si diffonde (dopo che per un po' lo scambian tutti per matto, ovviamente). Riuniti alcuni amici e senza minimamente pensare di avvisare l'esercito o qualcuno in grado di fronteggiare realisticamente la minaccia aliena, Katt e i suoi fan visita al guerrafondaio locale (Mulkey) per un consulto. Questi, dopo averli trattati per un po' come mezze calzette, accetta la sfida, richiama “in servizio” tre suoi amici mercenari e mentre gli altri esplorano dei sotterranei sottocasa (che li porteranno addirittura all'interno dell'astronave del “cacciatore”) lui affronta i due alieni in superficie. In pratica metà film non è altro che un'interminabile alternanza tra le scene nei cunicoli (dove ogni tanto salta fuori il nemico) e quelle in superficie, nel bosco, dove ugualmente ogni tanto saltan fuori l'alieno o il cacciatore. Condito da dialoghi inascoltabili, recitato terribilmente (l'unico a crederci con qualche capacità è proprio Katt, tuttavia confuso nel mucchio senza mai aver l'occasione di emergere davvero) è proprio l'esempio della peggiore fanta-action che si possa trovare in circolazione. Effetti speciali al risparmio a partire dalle due visioni in soggettiva degli alieni (uno colla fastidiosa vista a mosaico, l'altra, quella del cacciatore, con una rotellina al centro che gira senza motivo), maldestra computer graphic per i legnosi movimenti dell'alieno a otto zampe e una regia che cerca in tutti i modi di movimentare disperatamente l'azione con scuotimenti selvaggi della mdp, faccia a faccia concitati, preoccupazione crescente... Realmente uno dei peggiori film mai girati.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/11/15 DAL DAVINOTTI