Attanasio, cavallo vanesio - Film (1953)

Attanasio, cavallo vanesio
Anno: 1953
Genere: musicale (colore)
Note: Trasposizione cinematografica dell'omonima commedia musicale di Garinei e Giovannini del 1952.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/10/15 DAL BENEMERITO PANZA

Panza 31/10/15 18:45 - 1834 commenti

Non può non fare tenerezza questa trasposizione di un vecchio musical di Garinei e Giovannini con scenografie di chiaro stampo teatrale. Le canzoni sono gradevoli grazie alle orecchiabili musiche di Kramer, ma i dialoghi sono pieni di battute datate che non riescono a dare un ritmo decente al film, che si affossa completamente nell'ultima ventina di minuti. Un reperto d'epoca che purtroppo oggi è abbastanza indigeribile nonostante la classe del grande Rascel. Tra le seconde file troviamo la Mondaini, quattro anni prima di conoscere Vianello.
MEMORABILE: "Attanasio cavallo vanesio/ha dei lineamenti rococò/di profilo sembra un po' Viarisio/ma di faccia somiglia a Barnabò."

Markus 4/04/19 12:30 - 3680 commenti

Trasposizione cinematografica dell'omonima commedia musicale di Garinei e Giovannini portata in scena nel 1952. Di fatto, per gran parte della pellicola, si tratta di una mera cinepresa puntata sul palco dove primeggia il sempre spumeggiante Renato Rascel e… ovviamente il cavallo! Un umorismo d'antan: calibrato, fatto di giochi di parole, calembour e qualche canzonetta di facile ascolto. Lo spettacolo offerto al pubblico è assai datato, anche se a dire il vero è la svogliatezza del regista a inficiare negativamente. Solo per appassionati.

Kiki Urbani HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Totò sceiccoSpazio vuotoLocandina Amor non ho!.. Però, però...Spazio vuotoLocandina Ho scelto l'amore!Spazio vuotoLocandina Maracatumba... ma non è una rumba!