At the end of the day - Un giorno senza fine - Film (2011)

At the end of the day - Un giorno senza fine

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/07/11 DAL BENEMERITO BEYOND87

Beyond87 25/07/11 16:18 - 34 commenti

I gusti di Beyond87

Debutto alla regia del mestierante Cosimo Alemà. La trama è di impianto classico: un gruppo di giovani, un bosco, una partita di softair che ben presto - con lo spuntare di tre loschi individui - si trasforma in una vera caccia all'uomo. Il film presenta un'estetica assai vicina al mondo del videoclip. Abbondano i primissimi piani, movimenti nervosi della telecamera, fotografia satura e dai tocchi naturalistici. Un montaggio che azzera i tempi lenti e punta tutto sulla tensione. Promosso!

Didda23 26/07/11 12:47 - 2426 commenti

Il film si caratterizza per l'eccessivo e smodato uso del primo piano che, alla lunga, diventa fastidioso. Per il resto è una pellicola modaiola e videoclippara, la recitazione è scadente e la sceneggiatura è totalmente assente. Qualche scena intensa c'è ed è ben riuscita, ma è troppo poco. Occasione sprecata!

Ruber 5/08/11 16:01 - 703 commenti

I gusti di Ruber

Thriller veramente ben fatto nonostante un budget risicato. Attori tutti alle prime armi e un regista romano che girava videoclip musicali. Ne è venuto fuori un film ad altissima tensione, con primi piani molto forti, dialoghi veloci e una regia curata nei particolari. Ottima la trama con la classica "finta storia vera" e la regia che non dà un attimo di tregua allo spettatore per via dei notevoli momenti di suspence e adrenalina, ben calibrate per tutta la durata. Buona la scelta della location boschiva che aumenta la tensione.

Corinne 18/08/11 20:59 - 420 commenti

I gusti di Corinne

Ha schema e limiti di uno slasher, senza peraltro riservare alcun colpo di scena; regia piatta e personaggi anonimi, nemmeno stereotipati ma semplice carne da macello. A tratti irritante (il montaggio che alterna schermo nero alle immagini frenetiche, l'assurda scena in cui una delle ragazze inizia ad urlare non appena i cattivi si allontanano senza che questi si accorgano di lei). Eppure non riesco a bocciarlo. Pur nella sua inesorabile progressione verso un finale scontatissimo, ha una discreta tensione. E fotografia bella e suggestiva.

Gestarsh99 10/11/11 19:29 - 1395 commenti

Un tranquillo week-end di guerriglia nella foresta silenziosa, quando l'aria pesante nemica tira più del soft-air tra amici... Nell'asfittico e poco allettante scenario di genere italiano, Alemà abbandona i suoi amati videoclip e tenta lo scarto definitivo nel lungometraggio, beneficiando del fresco rinverdimento splatter operato dai più pimpanti cuginetti francesi. Non sarà il Boorman del terzo millennio ma quella sgranatura sabbiosa, quella cattiveria rurale, quell'apprensione affannata e malconcia rivelano buon mestiere e grande passione. Un gradevole ritorno al redneck-horror.
MEMORABILE: Quel tic "paralizzante" prima dei titoli di coda...

Capannelle 12/11/11 12:06 - 4398 commenti

Il bosco senza riferimenti, i ragazzi a spasso col van, i maniaci scaturiti dal nulla. Il canovaccio è sempre quello e Alemà non s'impegna a rinnovarlo: anche il soft-air non è che un pretesto. Ci mette la sua capacità visiva maturata nei videoclip che regala un minimo di stile e qualche bella inquadratura a metà film. Ma a livello di contenuti e tensione rimane impotente e anche il tanto pubblicizzato casting estero non lascia il segno, a parte lo Zio (Lutz Michael). Ha comunque il merito di non abusare di sangue e grida. **
MEMORABILE: Lei immersa e i primi piani sullo Zio che la cerca.

Jofielias 8/12/11 08:17 - 170 commenti

I gusti di Jofielias

Tecnicamente la pellicola è ben girata e ben diretta. I difetti risiedono nello script: per internazionalizzare il film si è preferito privare i personaggi di qualsiasi riferimento culturale che potesse ancorarli alla realtà, impedendo così l'immedesimazione da parte dello spettatore. La caratterizzione degli antagonisti poi è ondivaga: o li si priva di umanità (tanto da torturare i cani per puro sadismo), o li si dota di un background solido per farli parlare alla Tarantino (ma allora per uccidere devono avere una buona ragione).

Galbo 25/12/11 09:02 - 12380 commenti

All'abusato copione innocenti vs maniaci, Cosimo Alemà con questo At the end of the day non aggiunge nulla di nuovo; un cast piuttosto anonimo, una storia abusata e tra l'altro largamente prevedibile, personaggi con poco spessore. Riprese di buon livello ma non bastano a salvare un film che si dimentica in fretta e si confonde con tanti altri prodotti del genere.

Redeyes 1/01/12 19:12 - 2443 commenti

In un non meglio definito campo di battaglia per softair si consuma la più prevedibile delle sciagure. Squilibrati e caccia al topo. Pardon, uomo. Certe inquadrature deliziano, innegabile, ma, per quanto si veda una certa cura, si ha la sensazione che manchi il cuore. È un oggetto senz'anima che caracolla per un'ora e mezzo. Manca del prima e del durante. Peccato, ma l'occasione è sprecata.

Daniela 24/01/12 07:54 - 12623 commenti

Sette amici nel mezzo al bosco si sparano fra loro con armi giocattolo, poi arrivano alcuni militari che vogliono divertirsi, ma con armi vere... Premesso che vedere dei tizi over 14 giocare alla guerra suscita in me una empatia prossima allo zero, c'è da dire che poi, quando scatta la caccia all'uomo/donna, la vicenda prende abbastanza, non tanto in virtù di quel che succede - l'originalità latita - quanto per l'insolita cura formale, con un paio di buone sequenze, inquadrature raffinate e un sonoro azzeccato (es. il "tic" finale). Niente di che, ma vedibile.

Spazio vuotoLocandina La SantaSpazio vuotoLocandina Zeta - Una storia hip-hopSpazio vuotoLocandina Backstage - Dietro le quinteSpazio vuotoLocandina Battito finale

Undying 29/04/12 23:07 - 3807 commenti

La guerra porta solo distruzione e morte. La guerra è una catastrofe senza giustificazione per chi la fa e chi la subisce. Si può giocare a fare la guerra? Soprattutto se non si è più bambini, se la ragione dovrebbe farcene intendere le spaventose conseguenze? Produzione italiana d'ampio respiro, con al timone di regia il debuttante (e convicente) Cosimo Alemà e un cast di attori altrettanto validi sui quali si ricorda -per impressionante immedesimazione nonché physique du rôle- Lutz Michael nei panni dell'anonimo e terrificante "uncle". Disturbante, cattivo, cinico, sconsolante e nichilista.
MEMORABILE: Uncle (Lutz Michael): "Quando è terrorizzato un uomo diventa imprevedibile. La paura ti cambia, ti fa fare cose che non immaginavi di fare."

Cloack 77 27/09/12 10:05 - 547 commenti

I gusti di Cloack 77

Il rigetto è inevitabile, dovendo subire ancora le solite dinamiche del gruppetto di amici, i caratteri sempre uguali, gli amoretti da carne da macello. Il pensiero non deve correre al glorioso passato dell'horror italiano, sarebbe ingiusto, può bastare rivolgersi a Zampaglione e al suo mediocre Shadow, almeno un tentativo di innovazione, una storia classica con uno sviluppo fondato sulle idee e non sull'estetica modaiola.

Pigro 24/10/13 08:48 - 9635 commenti

Che Alemà abbia buon mestiere non ci sono dubbi. Ma il risultato si assesta sulla piatta mediocrità, grazie a una sceneggiatura scialba (con dialoghi di second’ordine) e a una storia inconsistente (i finti soldati nel bosco, vittime di sadici maniaci), che la regia crede di vitalizzare con riprese forsennate, montaggio incalzante e tremolii di macchina: mezzi superficiali surrogati di una tensione che in realtà non riesce ad arrivare mai allo spettatore. Manca un’ispirazione profonda, c’è solo esibizione di tecnica ed echi di film trendy.

Pinhead80 1/06/16 20:55 - 4719 commenti

Può una partita di softair diventare teatro di un massacro senza fine? La risposta ce la dà Cosimo Alemà, che sforna un thriller/horror convincente girato con credibilità in un luogo senza tempo dove ogni genere di efferatezza può esser compiuta senza pagar dazio. Il sangue scorre e irriga un terreno che non può dare alcun tipo di frutto ma che può generare solo dolore. Nell'aria e nelle profondità della terra l'orrore si manifesta subdolo ma letale. Il cinema di genere batte un colpo.

Buiomega71 12/05/18 00:48 - 2901 commenti

Alemà si immerge in un bosco fatto di mattatoi per cani vivisezionati, gambe tranciate, picconate, gole recise, freddate a bruciapelo, ragazze smembrate a colpi di machete in un inferno verde che ricorda quello di Eden Lake. Survivor movie adrenalinico, con spizzichi di torture porn (il marcescente covo dei cacciatori), una regia che guarda a certo cinema country horror americano (l'inizio sul furgone a la Non aprite quella porta) e una chiusa finale tanto beffarda quanto senza speranza. Nulla di nuovo tra le frasche insanguinate, ma denso di fibrillazione continua.
MEMORABILE: Le crudeltà sui cani (sparati a freddo o fatti a pezzi) che "non divertono più" i predatori; Lara esce dall'acqua come Martin Sheen in Apocalypse now.

Anthonyvm 16/04/23 00:47 - 5637 commenti

Sette ragazzi si recano in aperta campagna per una partita di soft-air; non sanno di essere penetrati nel territorio di gente pericolosa che non usa certo pallottole di plastica. Alemà, all'esordio nel lungometraggio, propone l'ennesimo tranquillo weekend di paura, questa volta su uno sfondo guerrigliesco e backwoods-horror che si accoda alla tradizione di Hill e Hooper, dimostrandosi regista tecnicamente capace ma essenzialmente freddo. Il taglio internazionale della confezione suona artificioso, la tensione spara a salve e la violenza disturba solo a livello epidermico. Mediocre.
MEMORABILE: La baracca ricolma di carcasse putrescenti; La mina; La freccia nella gamba; Le selvagge machetate sulla schiena; La ragazza rapita legata e appesa.

• Discussione Capannelle • 12/11/11 17:34
    I modelli ispiratori, se intendi il tranquillo we e la palude silenziosa, sono dei gran modelli.

Sugli attori italiani mi domando: ma è così improbo trovare 5 giovanotti (non ancora famosi ovviamente) in grado di recitare e parlare dignitosamente? Siamo messi così male o il nome anglofono come negli anni 70 "tira di più"?
  • Discussione Didda23 • 12/11/11 17:45
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Sono d'accordo.Potevano prendere 5 sconosciuti che il risultato era esattamente lo stesso.
    Si è puntato tutto sulla regia e devo ammettere che le scelte del regista mi hanno parecchio indispettito.
    Ero uscito dal cinema abbastanza deluso
    Ultima modifica: 12/11/11 18:22 da Didda23
  • Discussione Buiomega71 • 12/11/11 18:21
    Non ho visto il film.
    Ma leggendo in giro(soprattutto su Nocturno)a me e venuto in mente pure Shoot, voglia di uccidere(va bhè, la erano due fazioni di cacciatori a "giocare alla guerra").

Per dirindindina, Capa, settantiani, Souther comfort lo definirei, più che altro, ottantiano. :)

Poi, magari, quando vedrò il film, me ne baleneranno in mente altri, chissà...
  • Discussione Undying • 11/04/12 00:03
    Ne ho visto solo la prima metà. Ma direi che siamo su buoni livelli.
    Tra le (tante) referenze cinematografiche (su tutti Un tranquillo week-end di paura) da subito mi ha ricordato il poco conosciuto (per quanto bello) El rey de la montana.
    L'uso della macchina da presa, il dosaggio della colonna sonora (disturbante al pari di quella presente in Alta tensione), la credibilità degli interpreti e la brutalità degli effetti speciali (la scena della devastante mina antiuomo) lo rendono senz'altro un gradino sopra a molti prodotti di più alto budget.
    Una volta tanto dialoghi non banali interrotti da stranianti silenzi.
    E non si può non fermarsi un attimo: a riflettere di fronte alla brutalità della violenza e della guerra, qui (non)intenzionalmente un gioco.
    Ultima modifica: 11/04/12 00:16 da Undying
  • Homevideo Undying • 29/04/12 23:19
    DVD Cecchi Gori pressoché perfetto.
    Formato video 1.85:1 anamorfico; audio dolby 5.1 (italiano e inglese) avvolgente e ricco di effetti.
    Versione integrale (93' 30").

Sotto: menù DVD

Reparto extra a dir poco generoso:
    - Behind the scenes (backstage di 25 minuti)
    - 5 scene tagliate (6 minuti)
    - Videoclip The last wanks - Terrific Dancer (esibizione danzante di Lutz "uncle" Michael)
    - Casting the actors of At the end of the day (10 minuti)
    - Thanathos a journey into the wilderness of At the end of the day (2 minuti)
    - A crew's cameo (1, 30 min.)
    - Backstage photogallery (3 minuti)
    - Trailers

Edizione impeccabile insomma, che rende onore al mercato Home-Video.
    Ultima modifica: 29/04/12 23:54 da Undying
  • Curiosità Undying • 29/04/12 23:40
    Nessuna speranza, ovvero un finale da Buio Omega

Si dice ispirato a fatti realmente accaduti il 5 giugno del 1992 e la didascalia al termine dei titoli di coda, così riporta:

Alla luce di questo, ancor più condivisibile appare la dichiarazione del regista:

"Riguardando At the end of the day adesso ho capito che ho fatto un film impregnato di una grande, profonda tristezza, con nessuna speranza, per niente e nessuno."

Cosimo Alemà

Fonte: Backstage DVD Cecchi Gori
  • Curiosità Undying • 29/04/12 23:52
    RASSEGNA STAMPA

"Folgorante l'esordio di Cosimo Alemà... un thriller agghiacciante."
    Gabriella Aguzzi, Quarto Potere

"Strepitoso il lavoro di regia... una produzione italiana da difendere con i denti."
    Mauro Gervasini, Nocturno Cinema

"Un avvincente film-game... particolarmente apprezzato all'estero."
    Gianni Canova, Il Fatto Quotidiano

"Una piacevole sorpresa... At the End of the Day ti inchioda alla poltrona."
    Elena Martinelli, Il Venerdì di Repubblica
  • Curiosità Ruber • 16/04/15 00:47
    Il film, come spiegato qui, è basato realmente su un fatto accaduto nella ex Jugoslavia.
  • Discussione Kaciaro • 8/09/16 18:19
    film molto ben confezionato secondo me molto ben riuscito il fatto di mascherare location nostrane con stupendi giochi di fotografia bravi tutti!!
  • Discussione Buiomega71 • 12/05/18 09:52
    Nulla di nuovo dietro le fresche frasche insanguinate, ma fibrillazione continua e adrenalina a mille (che conta molto di più dell'originalità o di una bella sceneggiatura)

Cinema viscerale quello di Alemà (che, poche storie, gira coi controcazzi), che regala preziosismi di regia sopraffini (vedasi la Baker che si nasconde sott'acqua per sfuggire al "predatore", e riemerge come Martin Sheen in Apocalypse Now, le angolazioni delle sparatorie, le stranianti e quasi poetiche derive herzoghiane del bosco con il "predatore" che ammira la bellezza vasta della natura, sottolineato da una ost da brividi-una cura maniacale di Alemà per la bellissima colonna sonora-)

L'inizio dei ragazzi sul furgone a la Non aprite quella porta, (il cane investito come l'armadillo morto) la foresta impervia e riserva di cacciagione umana di Predator
    , i guerrieri silenti e minacciosi di Hill, i bracconieri bifolchi di Boorman, il gioco della guerra di Hart, in un inferno verde non dissimile da quello di Eden Lake

Giocando con i cani (sparandole a freddo) in un ludibrio sadico che non dà più emozioni perverse e sanguinarie ai predatori, il mattatoio con cani vivisezionati, smembrati e ridotti a macabre sculture, fucilate a bruciapelo (seguite da saluti educati per tuttarisposta), gambe tranciate dalle mine antiuomo, frecce scoccate con la balestra che feriscono ma non uccidono, ragazze massacrate a colpi di machete, gole recise con fluviali emmorragie ematiche, picconate dritte al cuore, in un wargames della morte, tutto sotto l'ardente luce del sole, con derive nel torture porn (il fetido covo dei predatori) per poi chiudere con un finale beffardo, crudele, senza speranza.

Alemà guarda a certo horror country/redneck americano intinto di slasher, adotta un respiro internazionale nella narrazione che ha poco da invidiare a modelli più illustri che vengono da oltreoceano, sceglie le facce giuste (lo "zio" è un misto tra Robert Duvall e un sanguinario dio della guerra, il suo socio sembra uscito dalle lande sperdute di un Deliverance tra i balcani e la Baker c'ha una fisionomia tagliata con l'accetta, lontano mille miglia dalle bellezze classiche cinegeniche, con quel naso un pò così, che si trasforma in una dea Diana senza pietà, il resto è solo carne da macello), non molla la presa per un secondo, tra fiumi, alberi, campi minati, sole battente, montagne, cani, pipistrelli, topi , ragni, lucertole e cinghiali nei momenti più inopportuni, gettando la sua "pericolosa partita" a un punto di non ritorno.

Comparto musicale eccezionale (d'altronde Alemà viene dalla musica), fotografia ammantata di squarci agorafobici e torridi che ricordano quella di Daniel Pearl del remake di Non aprite quella porta (contribuiscono anche le location boschive laziali, un non luogo in nessun posto sperduto nel nulla), montaggio frenetico che non sbaglia un colpo e un look estetico che dimostra (ancora una volta) che il cinema di (de)genere italiano arde sotto la cenere.

Come indifferente spettatore del massacro, un aereo di linea che passa sopra il bosco, unico simbolo di civiltà in un pezzetto di mondo barbaro e disumano, dove vige solo il senso predatorio e le , poche, regole della guerra (aspettiamo la loro prossima mossa)

Il soft-air apocalittico di Alemà è promosso a pieni voti, pregno di un talento da tenere assolutamente sotto controllo.

Sparare ai cani non mi diverte più
    Ultima modifica: 12/05/18 15:39 da Buiomega71