Verso la fine della guerra di Secessione, alcuni soldati confederati in fuga da un campo di prigionia prendono in ostaggio la fidanzata dell'ufficiale nordista che si è posto al loro inseguimento. Western di dignitosa fattura, in cui spicca, più che uil cinquantunenne Ford al suo centesimo film, il capitano sudista fanatico interpretato da Hamilton che tiene nascosta ai suoi stessi uomini la notizia della fine della guerra perché continuino a combattere, non rassegnandosi alla sconfitta.
MEMORABILE: I tentativi di fucilazione di un prigioniero sudista dopo il fallito tentativo di fuga
Western dallo spunto abbastanza interessante, con la riuscita figura dell'antagonista che si ostina a proseguire una guerra ormai finita, ma con una sceneggiatura non sempre all'altezza. Hamilton risalta più di Glenn Ford, che parla poco e in fondo si vede a singhiozzi, perché la maggior parte delle scene sono a favore dei sudisti in fuga. Il ritmo è sostenuto ed è un peccato che la regia sia un po' incolore, perché poteva uscirne un piccolo gioiello. Non male.
Phil Karlson HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
CuriositàDaniela • 19/04/17 01:53 Gran Burattinaio - 5875 interventi
Dopo un paio di comparsate anonime, primo ruolo accreditato per Harrison Ford che compare nel cast con il nome Harrison J. Ford.