TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Il Gobbo 22/04/07 18:35 - 3015 commenti

Arizona è ricercato per una rapina che non ha commesso. Incarcerato riesce a ottenere la libertà, ma poi riceve una proposta... Primo western firmato da Sergio Martino, piuttosto fiacco. Parte comico (con "Doppio whisky" Camardiel in evidenza), poi senza particolari ragioni vira sul drammaticissimo. Abituato a disponibilità un po' più ampie il buon Sergio ha qualche battuta a vuoto, ricicla idee da Per 100.000 $ ti ammazzo (di cui fu direttore di produzione), ma in definitiva non convince. Farà meglio con Mannaja, alla fine della pista.

Homesick 5/08/10 08:38 - 5737 commenti

Cambiano il regista (da Tessari a Martino) e l’attore principale (da Gemma a Steffen), ma questo sequel apocrifo di Arizona colt ne conserva la vena comico-drammatica, il ritmo sostenuto, il main-theme della colonna sonora e lo stravagante personaggio “Doppio Whisky” di Camardiel. Per il resto Martino non si discosta dalle situazioni tipiche del western tricolore e ricicla alcuni sviluppi narrativi già utilizzati in Guerrieri e Fago – la figlia degenere che si schiera con il malvagio, la tortura sotto il sole cocente e l’uccisione della donna amata – e riproposti infine nel suo Mannaja.

Jdelarge 23/06/15 14:00 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

Spaghetti western salvabile grazie a un ritmo piuttosto sostenuto e a parti comiche riuscite (e il merito, qui, è di Camardiel nella parte di Doppio Whisky). Per il resto il film non ha molto da dire: la trama è più che classica ed eccessivamente scarna, la regia è piuttosto anonima. Da un regista del calibro di Martino ci si aspetta di più, ma il western non sembra proprio il suo genere ideale.

Lythops 1/03/17 17:00 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Western all'italiana di sufficiente fattura ai tempi in cui il genere andava via come il pane. Trama essenziale, caratteristi noti anche nel doppiaggio con l'onnipresente Carlo Romano e un mimetizzato Amendola. I costumi di alcuni personaggi verranno poi sviluppati con Spencer e Hill. A neanche tanto ben guardare è un po' il classico cane che si morde la coda, ma senza pretese e questo rende il film, nel suo blando impegno, tutto sommato gradevole. Per nostalgici del genere.

Alex1988 15/11/18 17:42 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Esordio alla regia per il poliedrico Sergio Martino, con il beneplacito del fratello Luciano (produttore). Ufficialmente è il seguito di Arizona Colt, interpretato qualche anno prima da Giuliano Gemma; in realtà i due film hanno ben poco da spartire, se si eccettua qualche modo di fare dei due personaggi (su tutti la frase "Ci devo pensare!"). Per quanto riguarda il film, non toglie né aggiunge niente al genere. Per divertirsi.

Pessoa 6/06/20 13:30 - 2476 commenti

Western italiano che si inserisce con dignità fra i prodotti di genere coevi. Martino al suo esordio non trascura la lezione dei classici, nostrani e d'oltreoceano, realizzando un prodotto piuttosto godibile, contando la disponibilità del budget. Il cast se la cava con sufficienza e alcune caratterizzazioni (Camardiel, Di Marco) non passano inosservate. Storia non originale ma coinvolgente, dialoghi abbastanza curati, ritmo sostenuto e alcune belle trovate di regia ne fanno un film che troverà sicuramente molti estimatori fra gli appassionati del genere. Consigliato!
MEMORABILE: La nemesi di Feelty Bottle (Gildo Di Marco); La sparatoria finale.

Sergio Martino HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Tutti i colori del buioSpazio vuotoLocandina Lo strano vizio della signora WardhSpazio vuotoLocandina La coda dello scorpioneSpazio vuotoLocandina Il tuo vizio è una stanza chiusa e solo io ne ho la chiave

• Homevideo Zender • 31/03/08 10:07
    In uscita il 9 aprile 2008 per la Cecchi Gori.
    Audio: Ita.mono
    Video: 16:9/2.35:1
  • Homevideo Il Gobbo • 1/04/08 07:55
    Segretario - 762 interventi
    Era già uscito nei mesi scorsi per la Koch tedesca, (titolo Der todt sagt amen) con audio italiano e buonissimo master. Aggiungerei un "mortacci loro" dedicato alla CG che me lo tira fuori ora.....
  • Homevideo Zender • 1/04/08 08:57
    Penso che la qualità della Koch sarà infinitamente superiore a quella di Cecchi Gori, quindi credo proprio che il tuo bell'affare concluso in precedenza resterà tale.
  • Homevideo Il Gobbo • 1/04/08 18:52
    Segretario - 762 interventi
    Beh, certo se editano una ciofeca come Sei già cadavere amigo (v.).....
  • Homevideo Zender • 1/04/08 19:28
    Il giorno che vedrò un Cecchi Gori che si vede meglio di un Koch...
  • Homevideo Geppo • 18/10/08 13:53
    Disponibile in Germania il DVD tedesco con traccia audio "italiano e tedesco".
    Etichetta: Koch Media
    Durata: 87' nel formato corretto.
    Extra: intervista a SERGIO MARTINO (12 minuti)
    Bellissima edizione in formato book.

Western diretto dal Maestro Sergio Martino!
  • Homevideo M.shannon • 14/04/14 04:48
    uscito nel 2009 in Dvd anche per Mya Communications (Audio Italiano/Inglese) (fotogramma minuto 1:50)

Ultima modifica: 14/04/14 07:30 da Zender