TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/11/20 DAL BENEMERITO HERRKINSKI

Herrkinski 9/11/20 15:22 - 5402 commenti

Se di film sull'intelligenza artificiale ne è piena la fantascienza, vecchia e nuova, l'esordio di Rothery si spinge più in là; paragonarlo a lavori dalle affinità elettive quali Ex machina o Upgrade sarebbe sminuire un film che ha personalità e che racconta una storia che va a sondare gli eterni enigmi etici della tecnologia e le implicazioni su temi quali morte, amore e sentimenti, in un plot che sarebbe già affascinante così ma che viene stravolto da un twist finale geniale. Visivamente bellissimo, emozionante per tutta la durata, è senza dubbio il miglior sci-fi dell'anno.
MEMORABILE: La gelosia di J-2 e le conseguenze; La creazione di J-3; Il twist finale.

Daniela 1/12/20 00:04 - 9824 commenti

Isolato in una base in mezzo ai monti, un esperto di robotica vuol costruire un androide dall'aspetto umano in cui riversare l'archivio mentale della moglie morta in un incidente, ma, come ci ha insegnato la fantascienza, gli androidi femmina sono più complicati dei loro omologhi maschili. Esordio visivamente splendido, soprattutto negli esterni innevati, mentre la trama, che rinvia a Ex Machina ed altri film più o meno recenti, lascia qualche dubbio circa la sua coerenza interna, anche se l'epilogo, non proprio originale ma comunque d'impatto, fa tornare quasi tutti i conti.
MEMORABILE: Gli esterni innevati; Maschio bastardo, costruisci delle gambe ex-novo!; La scelta di J2 (personaggio per cui si prova empatia nonostante l'aspetto).

Capannelle 31/12/20 20:39 - 3780 commenti

L'atmosfera del racconto funziona egregiamente e tutto il rapporto tra il protagonista e le macchine da lui create è gestita con credibilità e garbo. Nel finale parte di questa credibilità viene messa a dura prova e la cosa può sollevare dubbi ma non toglie comunque l'equilibrio di quanto narrato e la particolare empatia verso J2 e J3, in cui il primo è un robottino che merita tanta comprensione e il secondo vive delle stupende espressioni della Stacey, grazie anche a un efficacissimo makeup. Quasi notevole.

Theo James HA RECITATO ANCHE IN...

• Discussione Didda23 • 9/11/20 22:10
    Grazie della chiamata, amico mio. Conosci alla perfezione la mia passione per Upgrade.. Se raggiungesse quei livelli, per qualche giorno non mi farebbe pensare a questo periodaccio. Speriamo in una uscita in lingua italiana....
  • Discussione Herrkinski • 9/11/20 22:24
    Didda23 ebbe a dire:
    E' un film diverso, meno thriller/action e molto più riflessivo, ma se ti sono piaciuti alcuni temi di Upgrade (tipo la parte finale) e in generale i film sulle degenerazioni dell'intelligenza artificiale credo apprezzerai. Soprattutto, è proprio un bel film al di là dei paragoni possibili, anche visivamente notevole.

• Discussione Herrkinski • 9/11/20 22:24
    Daniela ebbe a dire:
    Herrkinski ebbe a dire:
    Consigliatissimo anche per chi non è un fanatico della fantascienza tout-court.
    Essendo una fanatica della fantascienza tout-court non posso che ringraziare del consiglio :o)

Allora credo andrai proprio sul sicuro! ;-)

• Discussione Daniela • 30/11/20 11:10
    I sub si trovano nelle lingue più strane, ma in italiano o francese nisbà, almeno fino ad ora non ho trovato nulla.
    Herr, ne sai qualcosa?
  • Discussione Herrkinski • 30/11/20 15:09
    Daniela ebbe a dire:
    Herr, ne sai qualcosa?
    Io l'ho visto in inglese con sub inglesi ma quelli italiani ho visto che si trovano su opensubtitles.org da 3 giorni.

• Discussione Daniela • 30/11/20 18:55
    Grazie Herr, buona notizia, non mi ero accorta del loro inserimento.
  • Discussione Capannelle • 30/12/20 20:40
    Se mettiamo Stacy Martin nel cast forse è il dovuto omaggio alla protagonista
  • Discussione Zender • 31/12/20 08:39
    Imdb la indica solo come "voice" però, e in quei casi mettiamo semmai la cosa in note, non nel cast. Come funziona qui?
  • Discussione Capannelle • 31/12/20 17:45
    No in realtà è voice solo di J2 (il secondo robot) mentre interpreta sia la moglie Jules che J3 (il robot umanoide) ed è questa l'interpretazione più bella del film.
  • Discussione Zender • 31/12/20 18:16
    Ok, messa per seconda, se non va bene dimmelo.
    Ultima modifica: 31/12/20 18:16 da Zender