Appuntamento per una vendetta - Film (1969)

Appuntamento per una vendetta

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/06/09 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 13/12/09 18:26 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Riproponendo due temi classici – la vendetta e un’amicizia virile rielaborata alla luce del romanzo “Who rides with Wyatt” di Will Henry e del manniano Il segno della legge – Kennedy trae un western convenzionale e scialbo sia per il brancicare della storia che per la superficialità con cui sono costruiti i vari personaggi. Più stimolante il versante attoriale, in cui agiscono un Mitchum (doppiato da Emilio Cigoli) che imita il John Wayne più burbero e sicuro di sé, un animoso Walker e le precise caratterizzazioni disegnate da Carradine, Anderson, Kelly.

Galbo 29/01/13 05:55 - 12390 commenti

I gusti di Galbo

La figura del protagonista, egregiamente interpretato da Robert Mitchum, è ispirata al personaggio di Wyatt Earp, vera e propria icona della mitologia western. Il film racconta il suo rapporto con un giovane assassino, ed è una pellicola corretta formalmente, ma che cade troppo nelle convenzioni del genere, riuscendo a coinvolgere ed emozionare solo a tratti. Il limite è forse in una regia troppo statica. Buona la prova di tutto il cast.

Saintgifts 16/07/14 14:45 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Sembra proprio una rielaborazione, con il cambiamento di qualche nota per non cadere nel plagio più sfacciato, di Un dollaro d'onore, con le gambe della stessa donna e Mitchum al posto di Wayne. Buono tutto l'incipit che serve a creare l'incontro tra il giovane Billy e lo scafato Ben, poi è quasi una routine, nonostante l'impegno professionale di Mitchum e del resto del cast. Piatto e poco emozionante in genere, la colonna sonora non aiuta a creare un carattere. Qualche buono spunto come la sparatoria finale con l'arrivo della diligenza.

Vitgar 1/09/14 13:37 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Classico western che più western non si può. Il doppiaggio alla John Wayne richiama ancora di più l'immagine del genere a stelle e strisce. La trama è trita e ritrita con il duro e navigato uomo del west e il giovane scavezzacollo da ammansire. Buono il cast degli attori, belle ambientazioni e fotografia all'altezza. La colonna sonora è talvolta inconsueta per il genere.

Rambo90 23/07/16 00:21 - 7693 commenti

I gusti di Rambo90

Western dalla trama semplice semplice, con il protagonista in cerca di vendetta che, lungo la strada, fa amicizia con un giovane sbandato. Il film scorre più o meno liscio, con un ritmo abbastanza sostenuto e la regia corretta di Kennedy, ma manca un guizzo o una sorpresa che possa elevarlo rispetto alla media del genere. Mitchum di gran classe e perfetto per il ruolo, non male anche il resto del cast con l'affascinante Dickinson e un giovanissimo Carradine. Discreta la sparatoria finale.

Alex1988 21/02/19 20:03 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Tratto da un racconto ispirato, probabilmente, alle vicende di Wyatt Earp, è un western tipico del periodo; con il solito protagonista dall'aria dura ben portato sullo schermo da Robert Mitchum, il quale ha un conto in sospeso da regolare. Non coinvolge in maniera particolare, la regia è piuttosto blanda, non mancano le sparatorie ma, tutto sommato, non è uno di quei western che restano nella memoria.

Camibella 5/08/20 19:13 - 277 commenti

I gusti di Camibella

Un uomo si fa assumere come vice sceriffo di una cittadina per vendicarsi di colui che gli ha ucciso il figlio. Western convenzionale e mediocre del quale nemmeno il grande Mitchum riesce a elevare la qualità. La colpa principale risiede nella risibile trama, con personaggi che sono uno sbiadito cliché dei film del genere e il regista che dirige con mano incerta. Bella la Dickinson, ma non basta.

Nando 4/05/21 13:07 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Western abbastanza convenzionale in cui si narrano le vicende di un vice sceriffo alla ricerca dell'assassino del figlio, nel mezzo altre vicende di stampo financo sentimentale. Mitchum è appropriato nel ruolo così come la sensuale Dickinson nel ruolo di una ballerina. Un paio di sparatorie con quella finale non del tutto convincente e a seguire vissero tutti felici e contenti.

Burt Kennedy HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il ritorno dei Magnifici setteSpazio vuotoLocandina Tempo di terroreSpazio vuotoLocandina Carovana di fuocoSpazio vuotoLocandina Drum, l'ultimo mandingo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.