Appuntamento per una vendetta

Media utenti
Titolo originale: Young Billy Young
Anno: 1969
Genere: western (colore)
Numero commenti presenti: 7

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/06/09 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 13/12/09 18:26 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Riproponendo due temi classici – la vendetta e un’amicizia virile rielaborata alla luce del romanzo “Who rides with Wyatt” di Will Henry e del manniano Il segno della legge – Kennedy trae un western convenzionale e scialbo sia per il brancicare della storia che per la superficialità con cui sono costruiti i vari personaggi. Più stimolante il versante attoriale, in cui agiscono un Mitchum (doppiato da Emilio Cigoli) che imita il John Wayne più burbero e sicuro di sé, un animoso Walker e le precise caratterizzazioni disegnate da Carradine, Anderson, Kelly.

Galbo 29/01/13 05:55 - 11388 commenti

I gusti di Galbo

La figura del protagonista, egregiamente interpretato da Robert Mitchum, è ispirata al personaggio di Wyatt Earp, vera e propria icona della mitologia western. Il film racconta il suo rapporto con un giovane assassino, ed è una pellicola corretta formalmente, ma che cade troppo nelle convenzioni del genere, riuscendo a coinvolgere ed emozionare solo a tratti. Il limite è forse in una regia troppo statica. Buona la prova di tutto il cast.

Saintgifts 16/07/14 14:45 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Sembra proprio una rielaborazione, con il cambiamento di qualche nota per non cadere nel plagio più sfacciato, di Un dollaro d'onore, con le gambe della stessa donna e Mitchum al posto di Wayne. Buono tutto l'incipit che serve a creare l'incontro tra il giovane Billy e lo scafato Ben, poi è quasi una routine, nonostante l'impegno professionale di Mitchum e del resto del cast. Piatto e poco emozionante in genere, la colonna sonora non aiuta a creare un carattere. Qualche buono spunto come la sparatoria finale con l'arrivo della diligenza.

Vitgar 1/09/14 13:37 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Classico western che più western non si può. Il doppiaggio alla John Wayne richiama ancora di più l'immagine del genere a stelle e strisce. La trama è trita e ritrita con il duro e navigato uomo del west e il giovane scavezzacollo da ammansire. Buono il cast degli attori, belle ambientazioni e fotografia all'altezza. La colonna sonora è talvolta inconsueta per il genere.

Rambo90 23/07/16 00:21 - 6347 commenti

I gusti di Rambo90

Western dalla trama semplice semplice, con il protagonista in cerca di vendetta che, lungo la strada, fa amicizia con un giovane sbandato. Il film scorre più o meno liscio, con un ritmo abbastanza sostenuto e la regia corretta di Kennedy, ma manca un guizzo o una sorpresa che possa elevarlo rispetto alla media del genere. Mitchum di gran classe e perfetto per il ruolo, non male anche il resto del cast con l'affascinante Dickinson e un giovanissimo Carradine. Discreta la sparatoria finale.

Alex1988 21/02/19 20:03 - 652 commenti

I gusti di Alex1988

Tratto da un racconto ispirato, probabilmente, alle vicende di Wyatt Earp, è un western tipico del periodo; con il solito protagonista dall'aria dura ben portato sullo schermo da Robert Mitchum, il quale ha un conto in sospeso da regolare. Non coinvolge in maniera particolare, la regia è piuttosto blanda, non mancano le sparatorie ma, tutto sommato, non è uno di quei western che restano nella memoria.

Camibella 5/08/20 19:13 - 132 commenti

I gusti di Camibella

Un uomo si fa assumere come vice sceriffo di una cittadina per vendicarsi di colui che gli ha ucciso il figlio. Western convenzionale e mediocre del quale nemmeno il grande Mitchum riesce a elevare la qualità. La colpa principale risiede nella risibile trama, con personaggi che sono uno sbiadito cliché dei film del genere e il regista che dirige con mano incerta. Bella la Dickinson, ma non basta.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.