Anna and the King

Titolo originale: Anna and the King
Anno: 1999
Note: storia già portata sullo schermo in "Il re ed io".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/04/08 DAL BENEMERITO GALBO

Galbo 14/04/08 05:58 - 11343 commenti

Nel 1862, l'istitutrice Anna Leonowens arriva nel regno del Siam (l'attuale Thainlandia) per occuparsi dell'educazione dei figli del re sviluppando con il monarca un rapporto privilegiato. Già portata sullo schermo con la commedia musicale Il re ed io, la vicenda (reale) di Anna Leonowens assume una connotazione più drammatica e con maggiori risvolti politici rispetto alla vecchia pellicola. Il film che si avvale di un'ottima rappresentazione scenica appare molto gradevole grazie anche alla presenza di due attori carismatici.

Caesars 20/03/09 15:02 - 2671 commenti

Il ritmo eccessivamente lento abbassa un po' il giudizio per questo remake de Il re ed io. La recitazione degli attori è buona e la storia, ispirata a fatti realmente accaduti, è anche interessante, ma la resa finale è appesantita anche da una regia non propriamente eccelsa. Non male ma poteva davvero rendere di più.

Pigro 11/03/09 09:43 - 7728 commenti

Remake in chiave drammatica di Il re ed io, è la storia dell'educatrice inglese dei figli del re del Siam. Tennant riesce a emanciparsi dal precedente, anche grazie a una sceneggiatura poderosa, in grado di recepire e valorizzare molti elementi storici, politici e antropologici in chiave non esotica ma di incontro fra culture. Come anima c'è sempre la storia sentimentale che mette in relazione i protagonisti, ben impersonati da Jodie Foster e Chow Yun-Fat. Patinato ma interessante.

Ciavazzaro 7/05/09 17:12 - 4758 commenti

Belle ambientazioni e scenografie suntuose, ma film sicuramente dimenticabile. Jodie Foster è più che discreta e anche Fat è salvabile. In un primo momento il rapporto tra i due è ben delineato, ma lentamente il film risulta poco digeribile e la sceneggiatura diventa non impeccabile. Visione sprecata.