Anatomia di un suicidio - Film (1968)

Anatomia di un suicidio

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/01/11 DAL BENEMERITO KANON

Kanon 29/01/11 15:46 - 604 commenti

I gusti di Kanon

L'incapacità umana di affrontare il passato, la memoria, i ricordi, l'amore perduto e di conseguenza l'impossibilità dell'andare avanti, del proseguire, di dimenticare ciò che siamo stati. Il limite della mente umana, ineffabile paradosso di un continuo apogeo/baratro di cui siamo succubi che ci pone al di sopra/al di sotto di altri animali. Sperimentale, metaforico ed ostico sci-fi che nasconde una struggente storia di un rapporto di coppia. Un eterno bagliore impossibile da cancellare.
MEMORABILE: "Quante possibilità di sopravvivere ho?" - "100%, se lei fosse un topo".

Cotola 10/06/12 01:07 - 9044 commenti

Fantascientifico eppure un film estremamente resnaisiano sotto ogni aspetto. Dal punto di vista stilistico-narrativo, c'è la solita scrittura "colta" ed ingarbugliata; dal punto di vista tematico ci sono molti temi cari al regista come quello dell'amore (impossibile), della memoria, dell'intreccio tra presente e passato. Discontinuo, frammentario e, come spesso accade a Resnais, impegnativo ed a tratti un po' faticoso ma anche di indubbio fascino e bellezza. Richiede attenzione però lo sforzo è ripagato. Forse però, per capire tutto bene, una seconda visione è d'uopo.

Il Gobbo 23/07/12 16:37 - 3015 commenti

Affascinante, rarefatto puzzle con echi borgesiani (JLB è del resto evocato da una battuta in cui si menziona Evaristo Carriego) in cui Resnais riesce miracolosamente a rimanere un passo al di qua del mero arzigogolo stilistico e a sostenere un coinvolgente crescendo emotivo. Peccato aver sacrificato il titolo originale con uno italiano non fuorviante ma burocratico. Non facile ma sicuramente da vedere.

Vania Vilers HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Andremo tutti in ParadisoSpazio vuotoLocandina 13 TzametiSpazio vuotoLocandina M'ama non m'amaSpazio vuotoLocandina Irene Irene

• Discussione Buiomega71 • 11/06/12 19:32
    Pur non amando Resnais mi avete fatto venir voglia di recuperarlo.

Di lui ho solo L'anno scorso a Marienbad (che è pure uno dei film amati dal Marcel).

Ma sia questo che Providence mi ispirano non poco...Ma a trovarli mi sembra di essere proiettato nel periodo degli scambi delle vhs...Da noi su nessun supporto home video...Aspetto e spero...