Anatomia di un suicidio

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/01/11 DAL BENEMERITO KANON

Kanon 29/01/11 15:46 - 596 commenti

I gusti di Kanon

L'incapacità umana di affrontare il passato, la memoria, i ricordi, l'amore perduto e di conseguenza l'impossibilità dell'andare avanti, del proseguire, di dimenticare ciò che siamo stati. Il limite della mente umana, ineffabile paradosso di un continuo apogeo/baratro di cui siamo succubi che ci pone al di sopra/al di sotto di altri animali. Sperimentale, metaforico ed ostico sci-fi che nasconde una struggente storia di un rapporto di coppia. Un eterno bagliore impossibile da cancellare.
MEMORABILE: "Quante possibilità di sopravvivere ho?" - "100%, se lei fosse un topo".

Cotola 10/06/12 01:07 - 7622 commenti

Fantascientifico eppure un film estremamente resnaisiano sotto ogni aspetto. Dal punto di vista stilistico-narrativo, c'è la solita scrittura "colta" ed ingarbugliata; dal punto di vista tematico ci sono molti temi cari al regista come quello dell'amore (impossibile), della memoria, dell'intreccio tra presente e passato. Discontinuo, frammentario e, come spesso accade a Resnais, impegnativo ed a tratti un po' faticoso ma anche di indubbio fascino e bellezza. Richiede attenzione però lo sforzo è ripagato. Forse però, per capire tutto bene, una seconda visione è d'uopo.

Il Gobbo 23/07/12 16:37 - 3011 commenti

Affascinante, rarefatto puzzle con echi borgesiani (JLB è del resto evocato da una battuta in cui si menziona Evaristo Carriego) in cui Resnais riesce miracolosamente a rimanere un passo al di qua del mero arzigogolo stilistico e a sostenere un coinvolgente crescendo emotivo. Peccato aver sacrificato il titolo originale con uno italiano non fuorviante ma burocratico. Non facile ma sicuramente da vedere.

• Discussione Buiomega71 • 11/06/12 19:32
    Pur non amando Resnais mi avete fatto venir voglia di recuperarlo.

Di lui ho solo L'anno scorso a Marienbad (che è pure uno dei film amati dal Marcel).

Ma sia questo che Providence mi ispirano non poco...Ma a trovarli mi sembra di essere proiettato nel periodo degli scambi delle vhs...Da noi su nessun supporto home video...Aspetto e spero...