Amore, cucina e curry - Film (2014)

Amore, cucina e curry
Media utenti
Titolo originale: The Hundred-Foot Journey
Anno: 2014
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka "Amore, cucina e... curry".
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/11/14 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 4/11/14 10:13 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

IMDb lo classifica come drama, ma non è un dramma, a meno che tale non lo si voglia vedere per le difficoltà di integrazione tra culture (culinarie, ma non solo) tra paesi diversi, peraltro superate brillantemente; è una commedia, fotografata ottimamente e interpretata altrettanto bene. Un piatto "divertente" che usa ingredienti occidentali e orientali miscelati bene in una Francia che sta nel mezzo, come nel mezzo sta la strada, sempre deserta, che separa (e anche unisce) i due ristoranti e le due culture.

Galbo 11/08/15 16:28 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Lasse Hallström riprende alcuni temi di uno dei suoi film più famosi, mantenendo l'ambientazione nella idilliaca provincia francese e sostituendo la cucina etnica al cioccolato. Il film funziona meglio nella prima parte, quella della descrizione dei personaggi e delle dissertazioni su cibo e sentimenti, laddove nella seconda la storia diventa più prevedibile e scontata. Nel cast spiccano per carisma e bravura i "veterani" Helen Mirren e Om Puri. Non male, nel complesso.

Lou 23/10/15 23:31 - 1119 commenti

I gusti di Lou

L'abbinamento amore/cucina è ormai diventato un classico, al cinema, a cui si aggiunge in questo caso l'elemento del confronto delle tradizioni culturali e culinarie francese e indiana. L'andamento del racconto è piuttosto prevedibile, con risvolti troppo edificanti e buonisti per essere credibili fino in fondo, però l'ottimo gruppo di attori e le ambientazioni curate ne fanno un film gradevole, non originale ma ben fatto.

Scarlett 31/01/16 22:09 - 307 commenti

I gusti di Scarlett

Riuscito in prima battuta dove l'imprenditore indiano con talentuoso figlio cuoco decide di acquistare un ristorante proprio davanti a un altro - stellato - capitanato da un'arcigna signora ipercritica. Le due culture vengono ben fotografate, tra colore e chiasso indiano e rigore e puzza sotto il naso francese. Fotografano, ma non si approfondisce rimanendo alla fine in superficie. Bella confezione visiva, scorrimento piacevole ma finale scontato.

Pessoa 9/04/17 22:44 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Commedia etnico-culinaria a tinte rosa, che riprende il tema ormai abusato dello scontro tra cucine con l'aggiunta dello scontro generazionale condito da due storie d'amore e se non bastasse il tutto gira attorno a una storia di successo. Troppa carne al fuoco per un film che salta di palo in frasca senza approfondire. Ciononostante bisogna ammettere che la confezione è dignitosa e la recitazione dell'ottimo Puri lo impreziosisce, ma nel complesso la storia è scontata e trattata con troppa superficialità. Solo per appassionati del genere.
MEMORABILE: La forza del personaggio di Om Puri, capace sempre di rialzarsi e di sorridere.

Gordon 25/09/20 16:35 - 260 commenti

I gusti di Gordon

Classico film di stampo sentimentale, incentrato sulla storia di un giovane e talentuoso cuoco indiano stabilitosi con la famiglia in Francia. Lo spunto di per sé non è affatto originale e per coerenza gli sceneggiatori hanno ben pensato di mantenere inalterati una serie di cliché che sorgevano spontanei, come ad esempio l'invidia dei cuochi francesi, l'amore con una ragazza del posto, gli scontri col padre tradizionalista e così via. Per il resto attori e regia non esaltano, buone le musiche.

Siska80 22/08/22 18:16 - 3714 commenti

I gusti di Siska80

La lunghezza è un po' eccessiva se paragonata alla corposità di una trama non originale (che vede affrontarsi a colpi di ricetta last minute i proprietari di due ristoranti rivali) dal finale ovvio, ma qui c'è qualcosa in più rispetto ad altre pellicole simili: in effetti, oltre all'affiatata coppia protagonista (un plauso speciale merita però l'interpretazione intensa di Helen Mirren), degni di nota sono le stupende location, la fotografia e quel tocco di esotico che rende la vicenda più attuale (l'interprete principale è indiano). A conti fatti, un film movimentato e gradevole.

Lasse Hallström HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'imbroglio - The hoaxSpazio vuotoLocandina Buon compleanno mr. GrapeSpazio vuotoLocandina Il vento del perdonoSpazio vuotoLocandina Chocolat
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.