Da Dennis Hopper e Harvey Keitel ai Fichi d'India. Strana carriera quella di Franco Amurri, che dopo aver girato due film in America (FLASHBACK e IL MIO AMICO ZAMPALESTA) torna in Italia e si ritrova a “battezzare” due comici televisivi come Max Cavallari e Bruno Arena al loro primo e probabilmente unico film da protagonisti. I due non hanno una comicità esplosiva (se non quando si impegnano nello sketch dei venditori televisivi, il loro cavallo di battaglia cabarettistico) e Amurri cerca quindi di non bruciarli con gag urlate o volgarità assortite che ne potrebbero rivelare...Leggi tutto l’inconsistenza comica. Prova invece a cucire per loro una commedia che parte sì con travestimenti e gag piuttosto banali, ma lentamente si trasforma poi in una sorta di road-movie bucolico non del tutto disprezzabile, con i nostri ad accompagnare lo zio ricco vittima di un ictus per l'Italia sperando che riacquisti la memoria e possa beneficiarne smuovendoli dal posto di uomini-test (annusano le ascelle...) che ricoprono nella sua azienda di deodoranti. I due recitano bene - a sorpresa - e con due caratteri ben definiti (tenero e infantile l'uno, isterico ma buono l'altro) ci regalano una performance ingenua e stralunata (non per niente Benigni li chiamerà per il suo PINOCCHIO) che può risultare gradevole e a suo modo originale. A dispetto delle aspettative non è un film comico (salvo qualche debordante scena nella prima parte) quanto semmai una commedia a tratti quasi malinconica, comunque con una sceneggiatura vera da seguire. E lo zio, che inizialmente è (lui sì) spassoso nella sua irosa irrequietezza, diventa un partner fondamentale al quale il bravo Giustino Durano regala una prova “alla Matthau”.

Stubby 14/11/07 22:53 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Amo molto questa coppia di comici dalla comicità semplice, quasi bambinesca, però il film è veramente una sciocchezza. Nonostante vengano riproposti alcuni personaggi che in un contesto televisivo avevano anche fatto ridere, il cinema è un altra cosa. Allora lasciamo alla tv ed a particolari programmi questo tipo di cose ed utilizziamo il cinema per sperimentare qualcosa di nuovo (come hanno fatto Aldo Giovanni e Giacomo, ad esempio).

Puppigallo 22/11/07 10:07 - 5279 commenti

I due pupazzi in carne e ossa sono qui impegnati nel tiramolla per un’eredità di un vecchio, orrido e isterico zio da immediata fucilazione. In questa scalcinata pellicola, loro due non se la cavano male, con travestimenti che un sorriso lo strappano e qualche cervellotico ragionamento (per non parlare delle loro invenzioni, come il bimbo mocio, che gattonando pulisce i pavimenti). Ma se li si fa sguazzare in una simile sceneggiatura, il risultato non può che essere mediocre, anche se un’occhiata…
MEMORABILE: Uno dei due dementi si traveste da vecchia zia per ingannare lo zio ricco. Ma non avendo uno scialle intonato col vestito, usa il tappetino del water.

Ciavazzaro 30/10/09 10:37 - 4770 commenti

Non del tutto indigesto. Come tutti i comici diventati famosi negli ultimi anni, anche i Fichi d'India hanno avuto un film tutto per loro. Ma la pellicola è meno peggio della media di questi film e qualche risata la strappa. Più che sufficienti i protagonisti. Non è nulla di che, ma una visione la merita.

Galbo 1/11/09 08:30 - 12399 commenti

Televisivamente parlando I Fichi d'India sono tra i comici più sopravvalutati mai comparsi sul piccolo schermo, capaci solo di qualche smorfia e di un macchiettismo di second'ordine. Al cinema i due sono tuttavia capaci di strappare qualche risata, specie con i personaggi "en travesti", in un film che tuttavia tradisce una profonda mediocrità della sceneggiatura.

Rambo90 26/12/10 01:49 - 7702 commenti

All'inizio sembra un filmetto comico con i soliti travestimenti e le solite gag urlate tipiche dei comici che vengono dalla tv. Poi prende ritmo, inzia un viaggio assurdo per far recuperare la memoria allo zio dei protagonisti (un grandissimo Durano) e i Fichi dimostrano di essere attori misurati e surreali. Spero continuino a fare film da protagonisti piuttosto che partecipare a quelli di Natale, perché anche senza nessuna idea particolarmente nuova questo filmetto è godibile. Buono.

Franco Amurri HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Anna e i cinqueSpazio vuotoLocandina Il ragazzo del pony expressSpazio vuotoLocandina Da grandeSpazio vuotoLocandina Due imbroglioni e... mezzo!