Amami o lasciami - Film (1955)

Amami o lasciami
Media utenti
Titolo originale: Love me or leave me
Anno: 1955
Genere: drammatico (colore)
Note: Premio Oscar per il miglior soggetto, basato sulla vera storia di Ruth Etting.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/04/11 DAL BENEMERITO ATTICUS85
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Atticus85 19/04/11 13:54 - 107 commenti

I gusti di Atticus85

Le intense emozioni del musical sentimentale unite alla violenza e al dramma di un gangster movie. Sceneggiatura superba nell'evitare ogni stucchevolezza al servizio della regia esperta di Vidor. Indimenticabile il malavitoso zoppo e innamorato di Cagney come pure la splendida performance di Doris Day, cupa e disperata, nettamente in contrasto con la sua immagine solare.
MEMORABILE: Molti numeri canori della Day (quello in cui indossa il vestito blu è famosissimo) e la lite in camera da letto con Cagney.

Galbo 29/01/12 11:14 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Lontana dagli stereotipi generalmente associati ai suoi personaggi cinematografici, Doris Day ci regala un'interpretazione matura e un personaggio di spessore in un film che è una sorta di commistione tra musical e gangster movie. Buona la ricostruzione ambientale dei "ruggenti" anni '20 americani, il film si segnala (oltre che per la prova della protagonista), per l'ottima interpretazione di Cagney che congerma la sua grande presenza scenica.

Ziovania 24/06/13 16:14 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

Discreto melodramma con tanta musica; e non poteva essere altrimenti poiché la Etting è stata cantante assai popolare un paio di ere geologiche fa. Gli arrangiamenti jazzy di Percy Faith sono ancora validi e le canzoni eseguite con solida professionalità da Day, mentre Cagney è perfetto nella parte di un piccolo gangster nevrotico col gusto per il mondo dello spettacolo, di cui non capisce nulla e da cui resterà schiacciato.

Daniela 23/11/15 09:11 - 12670 commenti

I gusti di Daniela

Negli anni venti, provinciale sfonda a Hollywood come cantante grazie alla protezione di un malavitoso e lo sposa per gratitudine, pur essendo innamorata di un pianista, ma il matrimonio è infelice per entrambi... Di ispirazione biografica, un melodramma che punta molto sulla colonna sonora, imperniata sulle canzoni di Ruth Etting interpretate con intensità da Doris Day, convincente in un ruolo più drammatico di quelli abituali. A far la parte del leone è però Cagney, ex gangster zoppo inacidito dalla menomazione fisica, ossessionato dalla gelosia per una donna che non lo ama.

Charles Vidor HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Addio alle armiSpazio vuotoLocandina GildaSpazio vuotoLocandina Il favoloso AndersenSpazio vuotoLocandina Rapsodia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.