Alle origini della mafia - Miniserie TV (1976)

Alle origini della mafia (miniserie tv)
Media utenti
Durata: 5 episodi
Anno: 1976
Genere: fiction (colore)
Regia: Enzo Muzii
Note: Miniserie TV in 5 episodi indipendenti (ognuno con un suo cast) sull'evoluzione del fenomeno mafioso dalle origini alla fine del XIX secolo. Gli episodi sono nell'ordine: 1. Gli antenati; 2. La legge; 3. Gli sciacalli; 4. La speranza; 5. L'omertà.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/08/22 DAL BENEMERITO PESSOA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pessoa 9/08/22 22:37 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Forse si tratta della produzione Rai con il cast più prestigioso di sempre, questa miniserie di Muzii che traccia l'albero genealogico della mafia siciliana fino alla celebre inchiesta di Sonnino. L'intento è documentaristico, con ampio uso delle fonti più attendibili (fra gli autori c'è anche Sciascia) e voce fuori campo che contestualizza le storie, ma gli attori coinvolti e le ragioni distributive garantiscono in ogni caso una forte drammaticità alle vicende con momenti di grande cinema molto godibili. Un'opera ben fatta, che educa divertendo e che merita senz'altro una visione.
MEMORABILE: La fotografia di Peppino Rotunno e le musiche di Nino Rota.

Fauno 11/02/23 17:00 - 2208 commenti

I gusti di Fauno

Straordinari il primo e l'ultimo episodio, che son quasi dei thriller. I richiami storici non son neanche troppo tediosi, visto che si studia un comportamento di discredito e di ribellione nei confronti degli occupanti (spagnoli, borbonici e alla fine del Regno d'Italia), che porterà forzatamente a un diritto basato più su consuetudini che su leggi, tale da mantenere un equilibrio nel quale chi fa baccano viene eliminato, indipendentemente dalle ragioni o dall'estrazione sociale. La creazione di un ceto medio istruito esporterà poi il fenomeno in stile tanto soft quanto inesorabile.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La signorina ElseSpazio vuotoLocandina Una macchia rosaSpazio vuotoLocandina Castle RockSpazio vuotoLocandina Firefly
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Lucius • 14/08/22 09:37
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa Collezione Lucius, il 45 giri originale:

    [img size=300]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images61/allera.jpg[/img]
    Ultima modifica: 14/08/22 12:25 da Zender
  • Discussione Fauno • 8/02/23 17:39
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Episodio Gli antenati

    Si comincia alla fine del 16° secolo, con la Sicilia ancora sotto il dominio spagnolo. Nondimeno iniziano già gli spadroneggiamenti delle famiglie rispettabili, esenti da regole e che al contrario le vogliono imporre. E quando le forze di occupazione le vorranno indagare, si ritroveranno con le spalle al muro in una maniera ancora più dura del popolo locale. Se il termine mafioso era ancora lungi dall'essere coniato, il comportamento era gia insito...e non parliamo della tradizione di vendicare il figlio che perde pubblicamente la faccia! Ottimi Cobb e Garofalo. oooo

    Ultima modifica: 10/02/23 17:24 da Fauno
  • Discussione Fauno • 9/02/23 17:31
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Episodio La legge

    Finita la dominazione spagnola, non son certo i Borboni ad aver più fortuna contro la nobiltà sfruttatrice, nonostante certe idee illuminate di qualcuno sull'equità legislativa e sui censimenti delle proprietà. A quel punto, per far giustizia contro chi abusa in sfacciataggine, ma anche contro chi agisce di impulso rischiando di provocare danni ancora peggiori, si costituirà un tipo di società segreta i cui usi, in particolare le cerimonie di iniziazione, saran poi ripresi sia dalla mafia che dalla massoneria. A livello sociale dopo due secoli non cambia nulla. Odioso Ferrer nel suo ruolo.  ooo!

    Ultima modifica: 10/02/23 17:26 da Fauno
  • Discussione Fauno • 10/02/23 18:08
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Episodio Gli sciacalli

    Attorno al 1835 gli antichi feudatari si spostano nelle città e fan gestire il latifondo a gabellieri e scagnozzi vari che non solo non perdono l'occasione di depredare tutto, ma ereditano la vecchia usanza padronale di angariare i subalterni, a volte con esito assai tragico. Nasce però anche l'ambizione di un avvenire migliore per i propri figli, e si costituirà pian piano un ceto medio che rafforzerà e raffinerà al meglio ciò che per secoli era stata solo una tendenza, fino a renderlo strisciante e in tal modo dominante sul potere ufficiale. Ottimo l'impiego di Musante a tal fine. ooo
    Ultima modifica: 10/02/23 18:13 da Fauno
  • Discussione Fauno • 10/02/23 23:44
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Episodio La speranza

    E qui il ritmo cala molto, perché quando si entra in politica ci vogliono i voti; per ottenerli, specie in mezzo a grosse noie come lotte fra signori e contadini o ricatti a istituzioni provenienti da fuori, si adotta il metodo del colpo al cerchio e poi alla botte, e purtroppo ne fanno le spese anche gli ideali più sublimi. L'episodio forse meno bello ma più esemplificativo di quanto la politica sia da sempre stata corrotta, tanto che arriva a far detestare perfino il miglior Trevor Howard. oo!
  • Discussione Zender • 11/02/23 08:40
    Capo scrivano - 47730 interventi
    Grazie Fauno, inseriti.
  • Discussione Fauno • 11/02/23 16:39
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Episodio L' omertà

    Con Katharine Ross si poteva solo finire in gran spolvero...Nel ruolo di una vedova di un proprietario terreno che da tempo subiva minacce per il prezzo troppo competitivo della frutta, sarà lei stessa a risolvere il caso e a fare giustizia a modo suo...Ma la vera giustizia dove sta??? ahi, ahi, ahi...anche certa magistratura capisce quando non conviene andare a fondo...Ma lo fanno per non perderci la faccia o perché sono corrotti??? Impossibile rispondere, proprio perché i ragionamenti filano talmente bene da togliere qualsiasi voglia di fare gli eroi.  oooo!
    Ultima modifica: 11/02/23 16:42 da Fauno
  • Discussione Zender • 11/02/23 16:57
    Capo scrivano - 47730 interventi
    Grazie Fauno, inserito.
  • Discussione Fauno • 11/02/23 17:03
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Visto che ho anche fatto il commento generale, forse puoi cancellare tutta la discussione.
    Dico solo che il voto è la media esatta dei voti degli episodi. E che comunque la straconsiglio come serie, perché i cast sono stellari in tutti e cinque gli episodi.
  • Discussione Zender • 11/02/23 17:06
    Capo scrivano - 47730 interventi
    Mah i commenti ai singoli episodi dopo un po' li cancello visto che ci sono nello speciale, ma non c'è fretta.