Alice the jail bird - Corto (1925)

Alice the jail bird
Media utenti
Titolo originale: Alice the jail bird
Anno: 1925
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Il corto fa parte delle "Alice comedies", serie di corti girati da Disney tra il 1923 ed il 1927.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/10/20 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 11/10/20 19:01 - 4528 commenti

I gusti di Giùan

Dopo aver sgraffignato una torta, Alice, Julius e una tartaruga loro complice vengono inseguiti da un cane poliziotto e spediti ai lavori forzati: non ci resteranno per molto. Diviso come da tradizione in due parti piuttosto diseguali per qualità e ritmo, il corto introduce il personaggio della tartaruga che veicola nella prima metà alcune riuscite gag animistico/trasformistiche: il carapace-barca, il collo che si slunga, il manganello del cane che diventa revolver. Più monotona la sezione in prigione col secondino "schiacciasassi" e l'evasione in volo. Alice vieppiù defilata.
MEMORABILE: Alice "sparisce" dalla scena nascosta dentro al guscio della tartaruga.

Fabbiu 25/02/21 12:26 - 2133 commenti

I gusti di Fabbiu

Alice e Julis rubano una torta grazie anche alla complicità di una tartaruga. Dal grido di aiuto della vittima si materializza un cane poliziotto e parte l'inseguimento, il momento migliore del cartoon. Nella seconda parte si tenta l'evasione dal carcere. La maggior parte delle gag fanno leva sulla capacità che tutti i personaggi animati hanno nel potersi deformare all'occorrenza in base alle varie necessità del momento; probabilmente è per questo che l'umana Alice, invece, resta un personaggio spalla e interagisce poco.

Pigro 8/05/22 20:35 - 9624 commenti

I gusti di Pigro

Alice, il solito gatto e una velocissima tartaruga rubano una torta e finiscono in gattabuia ai lavori forzati. Il cortometraggio è tutto sommato simpatico e brioso, anche se non è particolarmente approfondito il rapporto tra la giovanissima attrice in carne e ossa e i disegni animati. Tuttavia, la consueta levità e fantasia riescono a mettere a segno qualche trovata curiosa. Manca la pirotecnica vivacità creativa di altre pellicole, cosa che assesta questo lavoro su un livello piuttosto medio di godibilità.

Walt Disney HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Biancaneve e i sette naniSpazio vuotoLocandina Dumbo, l'elefante volanteSpazio vuotoLocandina L'aereo impazzitoSpazio vuotoLocandina Re Mida
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.