Alice's mysterious mystery

Titolo originale: Alice's mysterious mystery
Anno: 1926
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Il corto fa parte della serie delle "Alice Comedies" girate da Walt Disney tra il 1923 ed il 1926.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/11/20 DAL BENEMERITO GIùAN

Giùan 18/11/20 10:04 - 3793 commenti

Il topastro Pete e i suoi scagnozzi, adepti di una setta simil KKK, rapiscono un'intera scolaresca di cagnolini per farne salsicce: sulle loro tracce gli investigatori Julius e Alice. Come in Alice and the dog catcher, ritorna il duplice ambiguo tema degli accalappiacani e della inquietante confraternita razzista, che dona al corto una certa aria macabra e sinistra. Strutturato con bella linearità narrativa (la scuola, la fuga, la fabbrica di salsicce lager), presenta un paio di gag notevoli: la traversata sul filo e il richiamo d'amore dal balcone stile Giulietta e Romeo.

Pigro 23/06/22 10:07 - 8867 commenti

Il mistero del titolo è quello dei cagnolini scomparsi, rapiti da un industriale della salsiccia, che indossa curiosamente una tunicona bianca alla Ku Klux Klan (ma sicuramente senza alcuna implicazione politica da parte di Disney) e porta i cuccioli in un’inquietante prigione-macello. L’ennesimo episodio della saga di Alice procede in modo narrativamente più asciutto, e con diversi spunti fantasiosi, pur senza i voli pindarici dell’animazione nei quali talvolta ci siamo imbattuti. Marginale il ruolo della protagonista ufficiale.

Margie Gay HA RECITATO ANCHE IN...