Alice nel paese delle meraviglie - Miniserie TV (1999)

Alice nel paese delle meraviglie (miniserie tv)
Durata: 2 episodi
Titolo originale: Alice in Wonderland
Anno: 1999
Genere: fiction (colore)
Note: Vincitore di quattro Premi Emmy (migliori costumi, miglior colonna sonora, migliori effetti speciali e miglior trucco) e di un RTS Television Award (migliori effetti visivi).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/07/11 DAL BENEMERITO FUNESTO

Funesto 23/07/11 15:52 - 525 commenti

I gusti di Funesto

Prodotto tv realizzato ambiziosamente, dai buoni risultati. Non avendo letto il romanzo posso comunque dire che qui son presenti tutte le sequenze più famose (e ciò spiega l'elevata durata di 129'); il Wonderland, a differenza di quello del toon Disney, qui pare più un mondo parallelo invece che un luogo onirico. Degni di nota l'ottima fotografia e la performance della Majorino, una brava Alice; la regina, invece, non ha lo spessore adatto. Discontinua la qualità degli SFX (è pur sempre un film-tv). A tratti suona posticcio per la pomposità.
MEMORABILE: Il metronomo gigante; il personaggio della regina (odiosa come sempre, ma che qui pare più una ragazzina capricciosa che un'egocentrica donna virago).

Rambo90 30/10/21 23:42 - 7697 commenti

Produzione televisiva sontuosa, che impiega un gran numero di attori illustri in quella che è una trasposizione riuscita (anche se a tratti leggermente lenta). A stupire sono soprattutto scenografie e costumi, ben resi come in un'opera cinematografica, e che riescono a trasportare adeguatamente nel mondo di Alice. Bravina la protagonista, mentre tra i vari comprimari i momenti migliori spettano a Lloyd e Wilder. Effetti discreti, se si pensa al tipo di produzione.

Magerehein 7/02/22 09:19 - 1001 commenti

I gusti di Magerehein

Valida miniserie televisiva (ne esiste anche una versione tagliata che collega l'assalto del "corvo mostruoso" direttamente al finale), vanta un cast decisamente importante e i risultati si vedono; al netto di qualche rallentamento, il viaggio di Alice (un'apprezzabile Majorino) fra le bizzarrie del Paese delle Meraviglie risulta intrattenente per tutte le età. Buona inoltre l'idea di trasformare detto viaggio da mera esperienza onirica a un qualcosa di più formativo per la protagonista. Degna di nota la dimora del Grifone, che riproduce alcune sculture del Sacro Bosco di Bomarzo.
MEMORABILE: Le canzoni di Grifone e Finta Tartaruga.

Whoopi Goldberg HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Ghost - FantasmaSpazio vuotoLocandina I protagonistiSpazio vuotoLocandina Made in AmericaSpazio vuotoLocandina Palle in canna

• Discussione Funesto • 24/07/11 11:30
    Il cast dei doppiatori é davvero quello delle grandi occasioni: da Ferruccio Amendola ad Alina Moradei...
  • Discussione Il Dandi • 29/08/16 21:55
    Segretario - 1488 interventi
    Gene Wilder è morto.
  • Discussione Gugly • 29/08/16 22:03
    Non ti dimenticheremo mai Dottor Frankenstin...
  • Discussione Ruber • 30/08/16 00:25
    E' morto Gene Wilder, che gran peccato, Frankenstein jr. è stato il suo film più riuscito a mio giudizio e anche uno dei più ricordati.

Ultima modifica: 30/08/16 08:56 da Zender
  • Discussione Buiomega71 • 30/08/16 00:30
    Mai stato troppo simpatico (a essere sinceri)

Per il sottoscritto Frankenstein Jr. è un filmaccio ben poco divertente e MOLTO sopravvalutato.
  • Discussione Zender • 30/08/16 08:58
    Grande attore Gene, a parte il seminale Frankenstein jr. lo ricordo indimenticabile in Mezzogiorno e mezzo di fuoco nei panni di Ueko Kid ("Salda come una roccia!" "Eh... ma io sparo con questa")!
  • Discussione Ruber • 30/08/16 12:56
    E vogliamo ricordarlo nel duo con il compianto Pryor, oppure nel timido e impacciato impiegato sedotto dall'affascinante Kelly LeBrock.
  • Discussione Von Leppe • 30/08/16 15:06
    Willy Wonka, ma lo ricordo anche in Luna di miele stregata seppure non all'altezza del mitico Frankenstein jr...
    Ultima modifica: 30/08/16 15:07 da Von Leppe
  • Homevideo Buiomega71 • 23/12/22 14:40