Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/07/22 DAL BENEMERITO XAMINI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Xamini 10/07/22 17:37 - 1252 commenti

I gusti di Xamini

Film corale focalizzato sul concetto di legame, tra i numerosi elementi di una famiglia catalana, un legame che passa attraverso la terra, un podere ottenuto all'indomani della Guerra civile spagnola con una stretta di mano e oggi conteso dinanzi alla mancanza degli atti ufficiali. Fatto salvo questo pretesto, il quasi docu-movie di Carla Simón si concentra sul racconto della quotidianità vissuta nel semplice attraverso le molte generazioni di questa famiglia. E, nonostante le asprezze, quel che ne emerge è un ritratto estivo, anche sudato, suggellato da un sorriso (anche amaro).

Paulaster 17/10/22 10:26 - 4417 commenti

I gusti di Paulaster

I terreni coltivati da una famiglia catalana vengono destinati all’impianto di pannelli solari. L'approccio realistico di una certa realtà agricola confronta l’attaccamento alla terra con l’innovazione. La regia descrive l’ambito familiare analizzando l’ostinazione del padre, l’amarezza del nonno e l’infanzia dei piccoli. I quadretti funzionano, pur con qualche divagazione non sempre necessaria. La conclusione è abbastanza scontata e girata nella sua diretta semplicità.
MEMORABILE: Il bambino sulla gru; La canzone dei bambini; Lo schiaffo al marito; Le lacrime del padre.

Daniela 13/04/23 01:31 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

La prospettiva di perdere le terre perché il proprietario intende sostituire le piantagioni con pannelli solari mette in crisi gli equilibri patriarcali all'interno di una famiglia contadina catalana... L'uso della camera a mano nelle riprese e il ricorso ad attori non professionisti dovrebbe dare credibilità documentaria a una vicenda che affronta temi importanti come la crisi dell'agricoltura e le difficoltà legate alle nuove tecnologie, ma la frammentarietà della sceneggiatura e la regia anonima fanno scemare l'interesse. Film poco significativo, seppur carico di allori critici.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina CorrespondenceSpazio vuotoLocandina Estate 1993Spazio vuotoLocandina RivalsSpazio vuotoLocandina Goldstone - Dove i mondi si scontrano
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 13/04/23 01:32
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Orso d'oro del festival di Berlino e sette candidature al Premio Goya